Cosa c’è nel nuovo numero di “Fumetto”, la rivista dell’ANAFI

È disponibile il nuovo numero di Fumetto, la rivista dell’ANAFI, la più longeva associazione di collezionisti di fumetto italiana. La rivista è acquistabile in alcune fumetterie selezionate e richiedibile presso il sito dell’ANAFI.

fumetto 104 anafi

La rivista si apre con un lungo articolo del disegnatore Claudio Villa, autore anche della copertina, che racconta il suo approccio alla realizzazione delle copertine, in particolare quelle di Tex, da lui illustrate sin dal 1994.

Tra le altre cose il numero comprende la rubrica “Fumetto dimenticato”, in cui Alberto Beccattini presenta Hawks of the Seas, uno dei primi fumetti realizzati da Will Eisner. Luciano Tamagnini che racconta la storia di Topo Gigio. Luigi Marcianò che mette insieme una cronologia di Giove Toppi, tra i pionieri del fumetto italiano. Paolo Gallinari che intervista Emanuele Di Giorgi, amministratore di Tunué, sul percorso della casa editrice. E Bruno Caporlingua, invece, che inizia un lungo discorso sulla storia del fumetto francese. Si chiude con le consuete recensioni e segnalazioni di fumetti e saggi di recente uscita.

Di seguito un’anteprima del numero, con sommario e alcune pagine interne.

fumetto 104 anafi

 

fumetto 104 anafi

 

fumetto 104 anafi

 

fumetto 104 anafi