Radar. 7 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Il commissario Spada (Mondadori Oscar Ink). Per la prima volta viene raccolta integralmente in un unico volume la serie di Gianluigi Gonano e Gianni De Luca apparsa tra il 1970 e il 1982 sul Giornalino delle Edizioni San Paolo. Si tratta di storie ancora oggi modernissime grazie alla qualità grafica e all’uso del linguaggio. Attraverso il confronto con il crimine, le vicende del commissario di polizia Eugenio Spada raccontano l’Italia dei Settanta, delle rivolte studentesche e degli anni di piombo. Qui abbiamo raccolto una selezione di copertine originali.

commissario spada mondadori

L’arte di Charlie Chan Hock Chye (Bao Publishing). Arriva in Italia il vincitore di ben tre premi Eisner – Miglior Autore Unico, Miglior Desing e Miglior Edizione Americana di un fumetto asiatico –, che il nostro direttore ha definito «il più bel mockumentary nella storia del fumetto». Charlie Chan Hock Chye non esiste, è un artista immaginario inventato da Sonny Liew per raccontare gli eventi storici degli ultimi decenni a Singapore. Il fumetto lo abbiamo già raccontato in un lungo e approfondito articolo.

I dilettanti (001 Edizioni). Interessante e talentuoso esponente dell’attuale generazione di fumettisti indie americani, Conor Stechschulte arriva in Italia con un libro uscito in contemporanea alla sua mostra personale tenutasi al festival BilBOlBul di Bologna. I dilettanti è una storia che mischia sapientemente generi narrativi, e tecniche di narrazione, in scenari misteriosi e cupi.

Le Cronache di Conan il Barbaro vol. 1 (Panini Comics). Una nuova edizione rimasterizzata di lusso (cartonata, di grande foliazione e a colori) delle classiche storie anni Settanta di Conan, sceneggiate da Roy Thoma e disegnate da John Buscema, Howard Chaykin e altri.

Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (Becco Giallo). Claudio Calia ha tenuto un diario di viaggio durante un soggiorno di due settimane in Iraq, a fianco degli operatori dell’Organizzazione Non Governativa Un ponte per… Dell’esperienza e del suo libro in cui raccoglie testimonianze di cittadini iracheni e operatori di pace ce ne ha parlato in una intervista in anteprima. Qui un’intervista all’autore, qui un po’ di pagine in anteprima.

Linus anno 53 n. 12 (Baldini & Castoldi). Il nuovo numero della rivista fondata da Giovanni Gandini nel 1965 si presenta con una copertina invernale di Francesca Ghermandi, protagonista anche di un’intervista realizzata da Ivan “Hurricane” Manuppelli. All’interno, inoltre, trovano spazio uno speciale dedicato a Milano (con illustrazioni di Paolo Bacilieri), le consuete rubriche e le strisce, dai Peanuts a Dilbert, passando per Tom TomorrowHip Hop Family Tree. Qui il sommario completo.

Dall’estero:

watchmen annotated

Watchmen Annotated (DC Comics). Una nuova edizione di Watchmen, il fumetto del 1986 di Alan Moore e Dave Gibbons. La particolarità di questa nuova versione è la presenza di note che commentano e spiegano citazioni e significati nascosti.

Leggi anche: 50 fumetti e volumi illustrati da regalare a Natale