Focus 10 consigli di Riad Sattouf per gli aspiranti autori di fumetto

10 consigli di Riad Sattouf per gli aspiranti autori di fumetto

Il fumettista francese Riad Sattouf, autore di opere come l’irriverente Pascal Brutal e L’arabo del futuro, uno dei casi editoriali del fumetto francofono degli ultimi anni, ha condiviso dieci consigli per i giovani aspiranti autori di fumetto.

Riad Sattouf

1. Siate assolutamente certi di essere appassionati (pensando alle vostre storie in continuazione, dalla mattina alla sera, avendo l’impressione che sia importante per voi tanto quanto respirare). Se non è questo il vostro caso, lasciate perdere subito.

2. Leggete molti fumetti, ma anche romanzi, biofrafie, saggi eccetera.

3. Iniziate subito a essere autori unici, qualunque sia la vostra età, e provate a scrivere le vostre storie se siete disegnatori, o a disegnarle se pensate invece di essere sceneggiatori.

4. Non fatevi accecare dalla ricerca del virtuosismo grafico: il 99% dei lettori preferisce una buona storia alla virtuosità di un bel disegno.

5. Prendete sul serio quello che fate (senza dirlo a nessuno) e non ascoltate quelli che dicono che non ce la farete mai: hanno torto!

6. Cercate di scrivere l’intera storia sotto forma di storyboard (e non solo la sinossi e qualche pagina definitiva) e fatela leggere ai vostri amici fidati. Prendete poi in considerazione i loro consigli, senza atteggiarvi a grandi artisti.

7. Se diversi editori rifiutano il vostro progetto, createne un altro da zero e presentatelo di nuovo. 1.000 fallimenti su 1.000 tentativi è impossibile, quindi preparatevi a pensare a 1.000 progetti, prima di vederne uno pubblicato.

8. Accettate il rischio di passare 15 anni brutti per tentare di guadagnarvi da vivere, ma non spaventatevi: siete degli appassionati.

9. Lasciatevi sempre inspirare dalla vita e dalle vostre esperienze per raccontare le vostre storie (anche se si tratta di fantasy eroico o fantascienza).

10. Smettete di leggere questi consigli e andate a scrivere e disegnare le vostre storie!

Leggi anche: 18 consigli di Moebius per fare fumetto

Seguici sui social

53,830FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,165FollowerSegui

Ultimi articoli

boys dear becky fumetto garth ennis

“The Boys” di Garth Ennis torna con una nuova serie a fumetti

Garth Ennis è al lavoro su una nuova miniserie spin-off di "The Boys", che sarà ambientato prima della serie originaria conclusasi nel 2012.
next world osamu tezuka manga

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.
comicon 2020

Dove e come acquistare i biglietti di Napoli Comicon 2020

Comicon ha aperto le prevendite dei biglietti per l’edizione 2020, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio.