News Un tour guidato per la Bologna di Andrea Pazienza

Un tour guidato per la Bologna di Andrea Pazienza

L’Associazione Culturale Habitart di Bologna – che si occupa di realizzare tour guidati della città o dei suoi musei – ha organizzato per il 24 febbraio una visita guidata dei luoghi che furono di Andrea Pazienza, da quando l’autore vi giunse nel 1974 fino al suo trasferimento a Montepulciano nei primi anni Ottanta (dove poi sarebbe morto nel 1988).

Il tour, della durata di un’ora e mezzo circa partirà dalla casa occupata di via Clavature chiamata Traumfabrik (di cui Filippo Scòzzari ha ampiamente parlato nel suo libro Prima pagare poi ricordare), per poi ripercorrere sgli scontri del marzo 1977, con le barricate e l’uccisione dello studente Francesco Lorusso e gli anni del DAMS. Vicende e luoghi raccontati da Pazienza nei suoi fumetti, da Le straordinarie avventure di PentothalPompeo.

Leggi anche: Pentothal, o il debutto del Pazienza molteplice

andrea pazienza sito

La partenza è fissata per le 10.30 in Piazza di Porta Ravegnana (sotto le due torri). Il costo della visita è di 8 euro (più 2 euro di tessera Habitart, se non si è già iscritti all’associazione) con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni sulla visita e su come prenotare, rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Seguici sui social

54,229FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,310FollowerSegui

Ultimi articoli

avengers sotto assedio fumetto marvel

Gli Avengers in formato “blockbuster” di Roger Stern

"Sotto assedio", di Roger Stern e John Buscema, è ancora oggi, circa 35 anni dopo la sua uscita, tra le migliori storie degli Avengers di sempre.
Senza limiti Jillian Tamaki Coconino

Le incertezze del nostro tempo nei fumetti di Jillian Tamaki

La raccolta di racconti brevi Senza Limiti, pubblicato da Coconino Press, è il libro più recente di Jillian Tamaki uscito in Italia.
imparare a cadere bao

“Imparare a cadere” racconta una storia sulla disabilità mentale

In anteprima presentiamo le prime 15 pagine di Imparare a cadere, graphic novel del tedesco Mikeal Ross pubblicato in Italia da Bao Publishing.