DC Comics lancia due nuove collane di graphic novel per i giovani

DC Comics ha presentato due nuove collane di graphic novel indirizzate a un pubblico giovane. La prima si chiama DC Zoom ed è pensata per gli studenti della middle school, cioè dagli 11 ai 14 anni. La seconda si chiama DC Ink ed è rivolta a un pubblico young adult, ovvero di età compresa tra i 15 e 20 anni.

DC Zoom DC Comics
Immagine promozionale della collana DC Zoom

«Vogliamo tornare indietro per fare quello che eravamo soliti fare con i comic book: cicli di storie per giovani lettori», ha spiegato al New York Times il vice presidente di DC Comics Bobbie Chare, che è anche il curatore delle collane, lasciando intendere come l’editore abbia necessità di creare storie che intercettino un pubblico giovane e non i soli appassionati di lunga data.

I volumi di DC Zoom saranno brossurati dalla foliazione di 128 pagine e costeranno 9,99 dollari, mentre quelli di DC Ink avranno una foliazione di 192 pagine e costeranno 16,99 dollari. Tutte le storie proposte saranno slegate dalla complessa continuità narrativa dei personaggi dell’universo DC Comics.

mera dc ink dc comics
Un’immagine di “Mera”, graphic novel dedicato alla co-protagonista di Aquaman

I primi titoli di DC Ink includeranno: Harley Quinn: Breaking Glass, scritto da Mariko Tamaki (E la chiamano estate) e disegnato da Steve Pugh (The Flintstones), Superman Smashes the Klan, scritto e disegnato da Gene Luen Yang (American Born Chinese), e Mera, scritto da Danielle Paige (La ladra di neve) per le matite di un disegnatore non ancora annunciato.

Per la collana DC Zoom, oltre a diversi fumettisti, sono stati coinvolti anche romanzieri specializzati in letteratura per ragazzi: Laurie Halse Anderson (Speak. Le parole non dette), Melissa de la Cruz (Le streghe di East End), Michael Northrop (In trappola) e Ridley Pearson (Peter Pan e i cacciatori di stelle). Quest’ultimo si occuperà della sceneggiatura di un graphic novel su Super Sons, la serie DC Comics che ha per protagonisti i figli di Superman e Batman.

Il debutto di entrambe le collane è previsto per la fine del 2018.