Recensioni Medicina Grafica Takeda continua il progetto di sensibilizzazione ‘IBD Unmasked’

Takeda continua il progetto di sensibilizzazione ‘IBD Unmasked’

L’azienda farmaceutica Takeda, tra i leader mondiali nel campo della Gastroenterologia, prosegue la campagna IBDUnmasked che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle IBD (Inflammatory Bowel Diseases o Malattie infiammatorie croniche intestinali – in particolare Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn), sostenere i pazienti ed esaltarne il coraggio, la forza e la determinazione con cui affrontano le sfide quotidiane.

Nell’ambito del progetto, lo scorso autunno Takeda ha realizzato Gli Invincibili, un fumetto creato ad hoc che racconta ad episodi la storia di un gruppo di supereroi, nella realtà persone affette da IBD, che uniscono le forze per combattere un nemico che minacciava l’umanità, Technonaut.

invincibili takeda

Ora Takeda rilancia Gli Invincibili arricchendo la loro storia con un nuovo racconto inedito, scritto da Ivan Brandon (Viking, Drifter) e disegnato da Dan Panosian (Captain America, Astonishing X-Men) e Nick Klein (Drifter), che si può leggere online sulla pagina dell’iniziativa.

I protagonisti hanno tutti a che fare in qualche modo con le IBD e sono dotati di superpoteri che utilizzano per combattere Technonaut: Leonardo Abruzzi alias Rubblerouser, il cui fratello è affetto da malattia di Crohn, ha il potere di generare onde d’urto; l’infermiera specializzata in IBD Jang Goh, alias Luminaria, il cui potere è quello di agire sulle persone infondendo calma interiore, aiutandole a rilassarsi e alleviandone il dolore; Ethan Brewster alias Switchback, affetto da malattia di Crohn, ha l’abilità di alterare e muoversi nello spazio temporale; Ian alias Samarius, capace di controllare nanorobot; Olivia Hviid, anch’essa affetta da IBD, capace di usare nanorobot per esplorare liberamente tutti i flussi di dati, carpendo e manipolando informazioni a suo piacimento.

Cuore del progetto è il sito www.ibdunmasked.com, piattaforma interattiva che ha lo scopo di sensibilizzare, informare ed educare la popolazione sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, ma soprattutto fornire utili strumenti per la loro gestione quotidiana.

idb takeda marvel

Come già in precedenza, inoltre, il sito di IBDUnmasked continua a offrire test interattivi grazie ai quali il visitatore si può identificare con diversi profili di personalità, ognuno dei quali rimanda ad approfondimenti fortemente calati nella realtà quotidiana del paziente.

Una sezione è dedicata anche alla figura del “braccio destro”, cioè a tutte quelle persone che supportano ogni giorno i pazienti. Anche per loro, infografiche e test forniscono accorgimenti semplici ma importanti da adottare per sostenere il proprio amico o familiare nella lotta quotidiana contro queste malattie. La sezione interattiva “Crea il tuo supereroe” arricchisce ulteriormente la piattaforma: il visitatore ha la possibilità di creare l’avatar del proprio supereroe e di personalizzarlo, scegliendo abbigliamento ed equipaggiamento, e di condividerlo poi sui canali social con l’hashtag #ibdunmasked.

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,128FollowerSegui

Ultimi articoli

“The Box Man”, una corsa in scooter per la vita

"The Box Man" è la storia di un tizio che trasporta una scatola dal contenuto alquanto misterioso, o forse addirittura pericoloso.

Le copertine di Manuele Fior per i romanzi di Giorgio Scerbanenco

La nave di Teseo sta riproponendo in libreria i romanzi di Giorgio Scerbanenco in una nuova edizione arricchita da copertine di Manuele Fior.

Sunday Page: Fabio Visintin su Corto Maltese

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Fabio Visintin, che discute una tavola di Corto Maltese.