x

x

NewsFlashIl Festival di Angoulême ricorda Salvatore Oliva, esperto dell'opera di Hugo Pratt

Il Festival di Angoulême ricorda Salvatore Oliva, esperto dell’opera di Hugo Pratt

Lo scorso sabato 27 gennaio, in occasione della cerimonia di consegna dei premi del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, si è tenuto il consueto momento di ricordo degli autori scomparsi durante l’anno, da Jiro Taniguchi a Bernie Wrightson, passando per Renzo Calegari.

Tra questi, l’organizzazione del Festival ha voluto tributare il proprio omaggio anche a una personalità che fumettista non era, ma la cui rilevanza all’interno del mondo del fumetto è stata molto grande: il critico e divulgatore italiano Salvatore Oliva, scomparso lo scorso 18 luglio dopo una lunga malattia a soli 58 anni.

salvatore oliva angouleme
L’omaggio del Festival d’Angoulême a Salvatore Oliva, in una foto di Giulio De Vita

Oliva era stato fin dagli anni Ottanta consulente di numerose case editrici, organizzatore di mostre, collaboratore di riviste come Il Mucchio SelvaggioFumo di China – per la quale per 25 anni aveva curato i reportage proprio da Angoulême – e tra i principali esperti e collezionisti dell’opera di Hugo Pratt.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO