News Anteprime Diabolik visto da Sergio Zaniboni

Diabolik visto da Sergio Zaniboni

Il 6 marzo arriva sugli scaffali delle librerie Diabolik visto da Sergio Zaniboni, un volume pubblicato da Astorina / Mondadori Oscar Ink dedicato al lavoro del fumettista Sergio Zaniboni su Diabolik.

diabolik zaniboni mondadori

Diabolik visto da Sergio Zaniboni è curato da Mario Gomboli, il direttore di Astorina, la casa editrice che pubblica i fumetti dell’anti-eroe creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Nelle sue 460 pagine ricche di testi di approfondimento, il libro propone un’ampia retrospettiva della carriera di Zaniboni, da sempre legata alla storia editoriale di Diabolik.

Dagli schizzi ai layout preliminari della tavole, dalle illustrazioni alle copertine, dalle curiosità fino a una selezione di quattro storie complete (di cui una interamente a matita), tra cui la prima realizzata dal disegnatore nel 1969: Delitto su commissione.

diabolik zaniboni mondadori
Una tavola a matita di Zaniboni per la storia incompiuta dello speciale “Il grande Diabolik”, che sarebbe dovuto uscirà nella primavera del 2018

Per Diabolik, Zaniboni illustrò centinaia di copertine e disegnò ben 306 storie. L’ultima, quella su cui stava lavorando prima della sua scomparsa, viene presentata in coda al volume con una serie di tavole a matita, assieme a una serie di dieci recenti sketch per la raccolta di figurine Panini dedicata al Re del Terrore. La storia sarebbe dovuta essere pubblicata nel volume speciale Il grande Diabolik, previsto per la primavera del 2018, e ora sta venendo completata dal figlio Paolo.

Di seguito, in anteprima, presentiamo una selezione di pagine del volume:

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

Seguici sui social

53,894FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,178FollowerSegui

Ultimi articoli

project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.
kolosso fumetto

Kolosso, ovvero la rivincita del candore

La storia editoriale di Kolosso, l'eroe buono nelle edicole italiane degli anni Sessanta dominate dai popolari fumetti neri.