Il ritorno dei Fantastici Quattro in un nuovo fumetto Marvel

I Fantastici Quattro faranno il loro ritorno nell’universo Marvel a partire dal prossimo agosto con una nuova serie mensile scritta da Dan Slott (The Amazing Spider-Man) e disegnata dall’autrice italiana Sara Pichelli (Ultimate Spider-Man).

«Ho iniziato la mia avventura nell’Universo Marvel con un Reed Richards impazzito, l’Osservatore e Silver Surfer», ha dichiarato Slott al New York Times. «Volevo tutto questo da molto tempo.»

«Non vedo l’ora di disegnare molti personaggi, ma ce n’è uno in particolare che non posso ancora rivelare», ha invece affermato la Pichelli. «Capirete perché sono tra i miei preferiti, quando leggerete la serie.»

fantastici quattro rilancio marvel fumetto
L’immagine promoziale della nuova serie dei Fantastici Quattro, disegnata da Sara Pichelli

La testata Fantastic Four fu chiusa nell’aprile del 2015 con il numero 645, sul quale venne pubblicata la conclusione della storyline The End is Fourever. Il primo supergruppo di Marvel Comics fu smantellato. Un evento per la casa editrice, che metteva la parola fine alla sua serie più longeva.

Mr. Fantastic e la Donna Invisibile furono spediti a esplorare il cosmo assieme ai loro figli, sparendo da qualsiasi testata o storyline. La Cosa finì per essere inglobato nel rilancio di Guardians of the Galaxy, mentre Johnny Storm, la Torcia Umana, fu inserito nella serie Uncanny Inhumans. I due si sono poi recentemente ritrovati durante gli eventi di Marvel Legacy e in seguito si son riuniti nella nuova testata Marvel Two-In-One.

Dietro la chiusura della serie ci sarebbero stati vari motivi, che secondo diverse voci sia attendibili che di corridoio sarebbero non imputabili solo a scelte narrative: le scarse vendite e, soprattutto, la questione dei diritti cinematografici detenuti da Fox. In sostanza Marvel Comics avrebbe deciso di chiudere la testata per non commercializzare o promuovere personaggi da cui avrebbero tratto beneficio altri studi cinematografici.

Ora, tre anni dopo, la situazione è cambiata: Fox è stata acquistata da Disney e Marvel, di proprietà di quest’ultima, nel frattempo si è preparata la strada per il ritorno del supergruppo.

Leggi anche: La storia dei Fantastici Quattro in 6 cicli narrativi