News Una parola usata da Ms. Marvel entra nel più famoso dizionario americano

Una parola usata da Ms. Marvel entra nel più famoso dizionario americano

Il Merriam-Webster, il più popolare dizionario americano di lingua inglese, ha preso spunto dai fumetti per ampliare il proprio database di vocaboli. Tra le 850 nuove parole e definizioni aggiunte di recente c’è “to embiggen”, un verbo inglese inusuale che risale al 1800 e che oggi viene usato con accezione ironica. In italiano vuol dire qualcosa come “gonfiarsi” o “ingrandirsi”. A riportarlo in uso, tanto da far propendere quelli del Merriam-Webster ad aggiungerlo nel dizionario, ci ha pensato la cultura pop.

Leggi anche: Nerd e dizionari: ‘fangirl’ entra nel Merriam-Webster

ms marvel embiggen
Da “Ms. Marvel” #9, dove il personaggio usa il verbo “to embiggen”. La frase nell’edizione italiana è stata tradotta: «Pugni giganti di rabbia!»

Il vocabolo è stato dapprima usato all’interno dei Simpson, in un vecchio episodio del 1996, per poi essere recuperato in tempi più recenti in Ms. Marvel, la serie a fumetti di Marvel Comics con protagonista una eroina musulmana. Il personaggio, infatti, usa molto spesso il verbo “to embiggen” quando sfoggia i propri superpoteri, che consistono nell’ingigantire le proprie parti del corpo.

Il Merriam-Webster ha comunicato sui social l’aggiunta del verbo twittando una GIF di una scena della serie animata Avengers Assemble, dove Ms. Marvel usa il suo potere per scontrarsi contro Hulk:

Tra le altre parole introdotte dal Merriam-Webster, diverse sono legate all’attualità, come “Cryptocurrency” (criptomoneta), o al cibo, come “Harissa”, la salsa al peperoncino tipica del Nord Africa, altre sono parole che riassumono modi di dire o verbi piuttosto particolari, come è avvenuto proprio in questo caso.

Seguici sui social

53,873FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,170FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Adam Tempesta su Michael DeForge

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Adam Tempesta, che discute una tavola di Michael DeForge.

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.