Manga Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Uzumaki vol. 1 (Star Comics). Star Comics inaugura la nuova collana Umami – dedicata ad alcuni dei più grandi interpreti della narrativa giapponese a fumetti, composta da volumi in formato “libro” – con il primo volume (di due) di quest’opera del maestro dell’horror Junji Ito. Il manga racconta di un paese in cui si verificano strani episodi: il vento crea mulinelli, gli steli delle piante si attorcigliano, il fumo delle cremazioni disegna nel cielo motivi a spirale. Anche le persone subiscono improvvisi mutamenti: i capelli si arricciano, i corpi si avvitano su se stessi, qualcuno addirittura subisce disgustose trasformazioni. Per sfuggire a questa misteriosa maledizione, la giovane studentessa Kirie Goshima decide di abbandonare il paese… Ma ci riuscirà?

uzumaki ito manga fumetti settimana

Black Eyed Kids vol. 1 (saldaPress). Una nuova serie di Aftershock Comics, scritta da Joe Pruett e disegnata da Szymon Kudranski. Si tratta di un horror ambientato in una città del Midwest in cui durante la notte alcuni ragazzi vagano per strada come posseduti. Qui le prime 10 tavole in anteprima.

American Gods vol. 1 (Mondadori Oscar Ink). Il primo volume dell’adattamento a fumetti del romanzo omonimo di Neil Gaiman. Ecco come inizia.

Nelle pieghe del tempo (Mondadori Oscar Ink). Hope Larson firma l’adattamento a fumetti del famoso romanzo fantasy di Madeleine L’Engle. Qui come inizia e di cosa parla.

Pentothal (Editoriale Cosmo). Editoriale Cosmo continua la pubblicazione in formato bonelliano delle opere di Andrea Pazienza. Le straordinarie avventure di Pentothal è stata la prima grande opera compiuta di Andrea Pazienza, che apparve a puntate (dal 1977 al 1981) su Alter Alter, il supplemento e spin-off di Linus nato con il nome di Alter LinusPentothal è in primo luogo un diario onirico del cruciale anno 1977 a Bologna, con tutte le sue implicazioni politiche e generazionali. Qui un approfondimento.

Un romantico a Milano (Bao Publishing). Sergio Gerasi racconta la storia di Drogo Colombo, un illustratore in crisi che passa le giornate a cercare se stesso con un cocktail in mano in qualche bar di Milano, intrattenendo conversazioni immaginarie con poeti, artisti, scrittori del passato. Quella di Gerasi è una riflessione sull’arte, il senso della narrazione e la ricerca della felicità. Qui le prime 15 pagine.

Sofia dell’oceano (Tunuè). Una favola dedicata ai lettori più giovani, che mette insieme elementi sovrannaturali e naturalistici. È il debutto della giovane Kalina Muhova, del gruppo di autoproduzione Brace, per i testi di Marco Nucci.

One! Two! Three! Four! Ramones (Edizioni BD). La storia dei Ramones a fumetti, dalle origini all’ultimo concerto, raccontata dal punto di vista di Dee Dee Ramone, il bassista del gruppo. Qui ci sono un po’ di tavole da sfogliare.

Il Corvo: Memento Mori n. 1 (Edizioni BD). È il primo numero della nuova serie del Corvo di James O’Barr, prodotta da Edizioni BD in collaborazione con IDW Publishing e realizzata da autori italiani: Roberto Recchioni ai testi, Werther Dell’Edera ai disegni e Giovanna Niro ai colori. La storia è ambientata a Roma e racconta di David, la cui ragazza è rimasta uccisa durante un attacco terroristico a una chiesa. Ritornato come “Corvo”, David non avrà come unico scopo quello di vendicarsi ma anche quello di scatenare una santa crociata che vedrà contrapposti il suo Dio alle posizioni ideologiche degli avversari. Qui un’intervista agli autori e qui la recensione dell’albo.

Dylan Dog Magazine 2018 (Sergio Bonelli Editore). Il nuovo speciale annuale di Dylan Dog, quello che una volta si chiamava “almanacco”, torna con la consueta dose di articoli sull’horror e due storie inedite scritte da Alberto Ostini: Il luogo oscuro, disegnata da Giulio Camagni, e L’assenza, disegnata da Paolo Bacilieri.

Dall’estero:

berlin 22 jason lutes fumetto

Berlin #22 (Drawn & Quarterly). Dopo 23 anni di pubblicazione, termina la saga di Jason Lutes ambientata nella capitale tedesca durante gli anni del declino della Repubblica di Weimar (1928-1933) e prima dell’ascesa del Nazismo. In Italia la conclusione sarà pubblicata questo autunno da Coconino Press.

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,128FollowerSegui

Ultimi articoli

“The Box Man”, una corsa in scooter per la vita

"The Box Man" è la storia di un tizio che trasporta una scatola dal contenuto alquanto misterioso, o forse addirittura pericoloso.

Le copertine di Manuele Fior per i romanzi di Giorgio Scerbanenco

La nave di Teseo sta riproponendo in libreria i romanzi di Giorgio Scerbanenco in una nuova edizione arricchita da copertine di Manuele Fior.

Sunday Page: Fabio Visintin su Corto Maltese

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Fabio Visintin, che discute una tavola di Corto Maltese.