x

x

News"Topolino" cambia grafica e si rinnova

“Topolino” cambia grafica e si rinnova

A partire dal numero 3255, in edicola mercoledì 11 aprile, Topolino si rinnova nella grafica e nei contenuti, concentrandosi soprattutto sui redazionali e sulla leggibilità degli articoli proposti.

nuova grafica Topolino 3255

«Due gli obiettivi di questo restyling – ha dichiarato la direttrice del settimanale Valentina De Poli in un comunicato stampa – (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il lavoro di gruppo in classe».

Tra le novità che riguardano la grafica, il settimanale presenta l’utilizzo di un nuovo font per i redazionali: EasyReading, nato e pensato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori. Si tratta di un font che presenta caratteri di più semplice decodifica, spaziature più ampie per un maggior respiro di lettura e lettere differenziate a livello formale. Anche i testi dei baloon dei fumetti hanno subito accorgimenti formali che seguono la funzionalità del font EasyReading.

Si ampliano i redazionali, più nutriti e ricchi di illustrazioni, e i fumetti presenti in ogni numero passano da 5 a 6. Tra le storie presenti sul numero 3255 c’è Topolino e il tesoro dell’isola, scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano.

«Per questa storia – spiega Tito Faraci – ho immaginato un nuovo primo incontro tra Topolino e Gambadilegno: nemici a prima vista. Li ho spediti da soli su un’isola deserta (o quasi), in cui finiscono per inseguirsi e mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda. Avventura e umorismo sono gli ingredienti chiave di una buona storia disneyana, e ho cercato di miscelarli al meglio, mettendoci anche un pizzico di introspezione psicologica, che non guasta. Ma la parte del leone la fanno i meravigliosi disegni di Giorgio».

«In Topolino e il Tesoro dell’Isola ho disegnato l’isola dei miei sogni – ha detto Cavazzano. Mi piacerebbe viverla in una capanna, con i miei fogli da disegno, i gabbiani, le onde del mare… e sentire i profumi che la avvolgono e le sue magiche atmosfere. In fondo anche la mia vita di disegnatore è carica di piccole isole, spazi aperti, orizzonti da osservare: con questa storia, insomma, ho realizzato un piccolo sogno».

Di seguito tre pagine in anteprima da Topolino e il Tesoro dell’Isola:

Topolino e il Tesoro dell’Isola

 

Topolino e il Tesoro dell’Isola

 

Topolino e il Tesoro dell’Isola

Le altre storie presenti sono: Il Giro dei mondi in 80 giorni… siderali, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, Parodia Disney del classico romanzo d’avventura di Jules Verne; una storia con protagonista Archimede sceneggiata da Sio; un’avventura di Paperoga; un racconto in cui Paperino e i
suoi cugini si recano in Olanda per una gara ciclistica; Zio Paperone alle prese con un affaire calcistico.

Ospite speciale di questo numero è la schermitrice italiana Bebe Vio, protaginista di un’intervista e per l’occasione “paperizzata” Bebe Pio in tre brevi storie a fumetti che richiamano episodi salienti della sua
vita.

topolino bebe vio

Ultimi articoli

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO