News Le due opere inedite di Andrea Pazienza in mostra a Roma

Le due opere inedite di Andrea Pazienza in mostra a Roma

Nel visitare la mostra Andrea Pazienza. Trent’anni senza – inaugurata il 24 maggio a Roma in apertura del festival Arf! – sarà possibile scoprire anche due opere inedite dell’autore di PenthotalZanardi, ritrovate proprio nel corso del 2018.

La prima è una pala in otto tele di Zanardi – grande di 2,40 x 2,40 metri – che nel 1983 Pazienza dipinse al Luneur di Roma in occasione della manifestazione “Ottovolante – Festival della satira”. Data a lungo per dispersa, l’opera era in realtà in possesso del regista Matteo Garrone (GomorraDogman).

Leggi anche: Andrea Pazienza, l’istrione del disegno che fu rockstar del fumetto

andrea pazienza zanardi equestre opera inedita mostra roma arf
ZANARDI EQUESTRE – “Opera inedita”, foto tratta dal catalogo pubblicato da Coconino Press – Fandango Libri (© foto di Guido Sancilio)

«Sono amico del regista Matteo Garrone e un giorno mi ha telefonato dopo aver saputo che stavo preparando la mostra» ha affermato Mauro Uzzeo, curatore dell’esposizione romana insieme a Stefano Piccoli e Alino. «Mi ha raccontato di avere un’opera di Pazienza in casa, un vero e proprio gioiello. […] E pensare che lo teneva appeso in camera del figlio!».

Se inizialmente c’era qualche dubbio sull’autenticità dell’opera, visto che non era firmata, la certezza è arrivata in seguito al ritrovamento di una foto in cui Pazienza fu raffigurato proprio nel momento in cui stava realizzando il dipinto.

Il secondo inedito è invece un ritratto del collega e amico Stefano Tamburini, disegnato nell’aprile del 1986 dopo la morte dell’autore a soli 30 anni per un’overdose. L’illustrazione fu realizzata con l’intenzione di farne una copertina per Frigidaire, ma Vincenzo Sparagna e gli altri autori della rivista decisero invece di non pubblicarla a favore di un disegno meno emotivo.

andrea pazienza stefano tamburini opera inedita mostra roma arf
RITRATTO DI STEVE TAMBURO – “Opera inedita”, foto tratta dal catalogo pubblicato da Coconino Press – Fandango Libri

Allestita in occasione del trentennale della morte dell’autore, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno 1988, la mostra Andrea Pazienza. Trent’anni senza sarà aperta al pubblico dal 25 maggio al 15 luglio presso il Mattatoio di Roma (ex Macro Testaccio). Per ulteriori informazioni, è possibile visitare le pagine dedicate all’esposizione sul sito ufficiale di Arf!.

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,135FollowerSegui

Ultimi articoli

I manga candidati al Taisho Award 2020

Sono stati comunicati i manga candidati alla tredicesima edizione del Taisho Award, uno dei più prestigiosi premi giapponesi dedicati al fumetto.
batman catwoman fumetto dc tom king

I comic book più attesi del 2020

Con l'inizio del 2020 proviamo a prevedere quali potranno essere i più importanti fumetti in uscita negli USA nei prossimi mesi.

I film dello Studio Ghibli arrivano su Netflix

Netflix ha annunciato che a partire dalla mezzanotte del primo febbraio 2020 renderà disponibili i film dello Studio Ghibli.