News Il dipinto di Frank Frazetta battuto a un asta record

Il dipinto di Frank Frazetta battuto a un asta record

La scorsa settimana a Chicago si è tenuta un’asta di fumetti e tavole originali che ha battuto ogni record di vendita precedente per un’asta sui fumetti, registrando una cifra di 12.201.974 dollari. A far schizzare il totale finale è stato un dipinto del fumettista e pittore statunitense Frank Frazetta, uno dei più noti e importanti disegnatori fantasy del secolo scorso.

Frank Frazetta Death Dealer asta record
Il dipinto di Frank Frazetta battuto all’asta

L’illustrazione, intitolata Death Dealer 6 e usata come copertina per il fumetto Death Dealer #2 pubblicato dalla casa editrice Verotik nel 1996, è stata battuta per 1,79 milioni di dollari. Cifra record per un originale di Frank Frazetta che, secondo la casa d’aste Heritage Auctions, è andata ben oltre le aspettative triplicando il prezzo di partenza fissato a 600.000 dollari.

Barry Sandoval, il direttore del settore fumetto della casa d’aste Heritage Heritage, ha spiegato che sono stati due i partecipanti che si sono contesi fino alla fine il dipinto, rilanciando il prezzo via telefono e raggiungendo la cifra record finale.

I 12.201.974 dollari totali registrati dagli oggetti battuti in quest’asta superano il record precedente che apparteneva a un’asta sempre organizzata da Heritage Auctions tenutasi nel luglio del 2012, che aveva chiuso con 10.389.821 dollari.

Tra gli altri pezzi all’asta c’era anche una copia di Action Comics #1 pubblicato da DC Comics nel 1938, fumetto in cui compare per la prima volta Superman, battuto per 573.600 dollari. Non un record per questo pezzo, che in passato è stato venduto per più di 3 milioni, ma un ottimo ricavo per il venditore che lo acquistò 15 anni fa per “soli” 50.000 dollari.

Leggi anche: Le locandine di Frank Frazetta per le commedie cinematografiche

Seguici sui social

53,783FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,140FollowerSegui

Ultimi articoli

clan poe moto hagio

“Il clan dei Poe”, il gotico in rosa di Moto Hagio

Il clan dei Poe è di Moto Hagio racconta passioni e tormenti giovanili sullo sfondo di un'Europa fittizzia tra il XVIII e il XX secolo.
hellboy mike mignola

Perché vale la pena (ri)leggere Hellboy

Una rilettura integrale della saga di Hellboy realizzata da Mike Mignola dagli anni Novanta a oggi, per sottolinearne l'importanza dopo la sua conclusione.

I manga candidati al Taisho Award 2020

Sono stati comunicati i manga candidati alla tredicesima edizione del Taisho Award, uno dei più prestigiosi premi giapponesi dedicati al fumetto.