Comics Tutti i personaggi che hanno indossato il Guanto dell'Infinito

Tutti i personaggi che hanno indossato il Guanto dell’Infinito

Al centro della trama del film dei Marvel Studios Avengers: Infinity War c’è la ricerca da parte di Thanos delle sei Gemme dell’Infinito, necessarie per completare il Guanto dell’Infinito ed entrare in possesso del potere assoluto.

Creato da Jim Starlin e Ron Lim nel 1991 e messo al centro della miniserie The Infinity Gauntlet, il Guanto è un artefatto che nei fumetti è stato indossato, nel corso degli anni, anche da altri personaggi, che abbiamo elencato di seguito, per scopi nobili o malvagi a seconda dei casi.

Leggi anche: Chi è Thanos, il cattivo di “Avengers: Infinity War”

Thanos

guanto gemme infinito avengers infinity war

Thanos fu il primo a indossare il Guanto dell’Infinito – nella miniserie Infinity Gauntlet del 1991 – e anche quello a cui l’artefatto è più legato. Riuscì a spazzare via tutta la realtà, ma poi tornò sui suoi passi in preda ai dubbi.

Nebula

guanto gemme infinito avengers infinity war

Piratessa e mercenaria, Nebula riuscì a sottrarre a Thanos il Guanto dell’Infinito, ma la sua incapacità nel brandire un potere così grande la rese un avversario facile da sconfiggere.

Adam Warlock

guanto gemme infinito avengers infinity war

Da sempre nemico di Thanos, Adam Warlock impugnò il Guanto in seguito alla sconfitta di Thanos, ritenendosi l’individuo più adatto a gestire quel potere. Il potere dell’artefatto però si rivelò troppo anche per lui, e così le Gemme furono divise fra i membri della Guardia dell’Infinito (Warlock, Gamora, Drax, Dragoluna, Pip il Troll e lo stesso Thanos).

Magus

guanto gemme infinito avengers infinity war

Versione malvagia di Adam Warlock, Magus recuperò tutte le Gemme dalla Guardia dell’Infinito sulla minisere Infinity War del 1992, ma fu sconfitto dagli eroi della Terra, guidati dallo stesso Warlock.

Silver Surfer

guanto gemme infinito avengers infinity war

Silver Surfer – l’ex araldo di Galactus – indossò il Guanto in una versione alternativa del finale di Infinity Gauntlet, su What If #49 del 1993, ma scoprì che anche un essere puro come lui poteva essere corrotto da un potere così vasto.

Darkseid

guanto gemme infinito avengers infinity war

Nel 2003, nel crossover tra DC e Marvel Comics JLA/Avengers, fu Darkseid – il sovrano di Apokolips creato da Jack Kirby nel 1970 – a indossare il Guanto dell’Infinito. Il personaggio scoprì però che le Gemme funzionavano solo nel loro universo di origine.

Flash

guanto gemme infinito avengers infinity war

Sempre in JLA/Avengers, Flash (Wally West) gareggiò con l’altro velocista Quicksilver per recuperare il Guanto e riuscì a impugnarlo solo per qualche secondo, prima che l’artefatto fosse distrutto da Darkseid.

Mister Fantastic

guanto gemme infinito avengers infinity war

Nella serie New Avengers: Illuminati del 2007, Reed Richards riuscì le Gemme per sfruttarne il potere e poi distruggerle. Sfiorato dalla brama di potere, decise che la cosa migliore da fare era di dividere le sei Gemme tra i membri degli Illuminati, un gruppo segreto composto da Iron Man, Namor il Sub-Mariner, Doctor Strange, Fraccia Nera degli Inumani e Charles Xavier, oltre che da lui stesso.

Dottor Destino

guanto gemme infinito avengers infinity war

Nel 2012, in un periodo in cui collaborava con i Fantastici Quattro e la Future Foundation, Victor Von Doom entrò addirittura in possesso di due Guanti dell’Infinito provenienti da varie dimensioni alternative, ma scoprì che anche così la vittoria per lui non era garantita.

Spider-Man

guanto gemme infinito avengers infinity war

Sulla serie per ragazzi The Avengers and the Infinity Gauntlet, Marvel Comics fornì una versione per ragazzi della storia del Guanto dell’Infinito. In quell’occasione, fu Spider-Man a sottrarre l’artefatto a Thanos per riscrivere gli eventi e fare in modo che il Titano non radunasse mai le Gemme.

Iron Man

guanto gemme infinito avengers infinity war

Dopo aver sconfitto il criminale Hood, Iron Man si impossessò del Guanto e raccontò agli altri Vendicatori di averlo distrutto per sempre. In realtà, Tony Stark lo aveva nuovamente diviso fra i membri degli Illuminati.

Goblin

guanto gemme infinito avengers infinity war

Nello speciale What If? Infinity – Dark Reign del 2015, ambientato in un universo alternativo, Marvel Comics mostrò cosa sarebbe potuto succedere se, durante il ciclo di storie chiamato Regno Oscuro, Norman Osborn, oltre a diventare il capo dello SHIELD, fosse entrato in possesso del Guanto. Anche lui, però, si fece consumare dai dubbi e dalla follia.

Ultimate Hulk

guanto gemme infinito avengers infinity war

Nell’universo Ultimate, esistono due Guanti e ben otto Gemme. Su Ultimate Comics: The Ultimates, l’Hulk di quel mondo entrò in possesso di entrambi, diventando davvero il più forte essere vivente.

Lockjaw

Lockjaw pet avengers gemme guanto infinito fumetti marvel

Ebbene si, il Guanto dell’Infinto è stato indossato anche dal cane inumano Lockjaw, anche se sotto forma di collare. È successo nella miniserie Lockjaw and the Pet Avengers del 2009.

Capitan America

guanto gemme infinito avengers infinity war

Mentre era membro dei Nuovi Vendicatori, Capitan America utilizzò il Guanto per impedire che una Terra parallela si scontrasse con la sua, distruggendo entrambe. Il piano funzionò, ma il Guanto finì distrutto.

Pantera Nera

guanto gemme infinito avengers infinity war

Durante l’evento Secret Wars, il Dottor Destino evitò la distruzione del multiverso e creò un luogo chiamato Battleworld, di cui si autoproclamò imperatore. Fu Pantera Nera ad affrontarlo nello scontro finale, brandendo il Guanto dell’Infinito.

Deadpool

guanto infinito avengers infinity war gemme

La serie di Deadpool del 2012 omaggiò in ogni numero alcune classiche storie della Marvel. Nel #45, toccò a Infinity Gauntlet, e gli autori della storia rivelarono che Deadpool era stato assunto da Thanos per rubare il Guanto.

Babbo Natale

guanto infinito avengers infinity war gemme

Su Marvel Holiday Spectacular 2009, fu persino Babbo Natale a indossare il Guanto, in una storia nella quale le sue renne si rivelavano essere in realtà i malvagi mutaforma alieni Skrull. Gli Illuminati concessero a Babbo Natale di utilizzare le Gemme per sconfiggerli, ma il loro potere lo fece impazzire.

Seguici sui social

52,794FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,830FollowerSegui

Ultimi articoli

maus art spiegelman

Le istruzioni di Art Spiegelman per il lettering italiano di “Maus”

Le dettagliate istruzioni stilate da Art Spiegelman per la traduzione del lettering di Maus, che arrivò in Italia, grazie al lavoro di Ugo Cirillo.

Sull’attualità del Mito: Tex, Erio Nicolò e “La cella della morte”

Una riflessione sul Tex di Erio Nicolò a 100 anni dalla nascita dell'autore, in un saggio estratto dal volume L'arte di Erio Nicolò pubblicato da Allagalla.
graphic novel libri

Su Amazon spendi 20 euro in fumetti e ricevi un buono da 7 euro

Fino al 28 novembre 2019, Amazon regalerà un buono sconto del valore di 7 euro a fronte di un acquisto di almeno 20 euro in libri e fumetti.