I 10 anni di A Panda piace…

Il 22 maggio del 2008 Giacomo Bevilacqua pubblicava online la prima striscia di A Panda piace… il primo webcomic italiano ad aver raggiunto la popolarità in tempi brevissimi, tanto da arrivare perfino in televisione.

a panda piace fumetto giacomo bevilacqua
La prima striscia di “A Panda piace…”

Nato nel 2008 per un’intuizione fortunata – un gioco di associazioni fra la parola panda e una battuta del film Il favoloso mondo di Amélie – è stato subito portato su carta l’anno dopo da Edizioni BD. Da lì in poi per il Panda è stato un crescendo di successi: fumetti, gadget e spot disegnati per la rete televisiva La7. Nel mentre il Panda ha continuato senza sosta, con cadenza più o meno settimanale, a essere pubblicato sul web.

«Panda non è un personaggio “pensato”. O meglio, lo è adesso, dopo sei anni dalla prima striscia. Ma al tempo non lo era.» Raccontava Bevilacqua a Fumettologica. «È nato di getto su un file di Photoshop e ha iniziato a comportarsi di conseguenza, facendo il matto, rompendo le vignette, giocando col media che gli avevo imposto.»

Il 2013 vede il Panda diventare protagonista di una testata tutta sua, A Panda Piace L’Avventura, una serie bimestrale di 64 pagine con racconti inediti, pubblicata da Panini Comics per otto numeri. Intanto le sue avventure continuano online (sul sito ufficiale si contano più di 400 strisce) e sui social, parallelamente alla carriera del suo autore, che tra le altre cose nel frattempo ha pubblicato un graphic novel per Bao Publishing (Il suono del mondo a memoria) e una storia per Sergio Bonelli Editore (Lavennder).

Leggi anche: 15 vignette di A Panda piace scelte e commentate dal suo autore

panda piace feltrinelli comics

Per festeggiare i suoi 10 anni, il Panda torna su carta proprio in questi giorni con un nuovo volume intitolato A Panda piace… questo libro qui, pubblicato da Feltrinelli Comics. Una raccolta di vignette inedite, accompagnate da rivisitazioni di alcune delle gag più riuscite, racchiuse da prologo e un epilogo pensati per l’occasione.

Di seguito, in esclusiva, presentiamo l’intero prologo del libro:

panda piace fumetto feltrinelli

 

panda piace fumetto feltrinelli

 

panda piace fumetto feltrinelli

 

panda piace fumetto feltrinelli