The Promised Neverland 3: Distruggetelo!

Continuiamo a seguire le vicende dei giovani protagonisti di The Promised Neverland, uno degli shonen di più venduti in Giappone negli ultimi due anni. La serie di Kaiu Shirai e Posuka Demizu, pubblicata in Italia da J- Pop, continua a riscuotere un certo successo in patria, tanto che il volume 8, uscito nel Sol Levante ad aprile, nella prima settimana era al 4° posto tra i manga più venduti. E se già i primi due volumi tenevano il lettore con il fiato sospeso, il terzo mette sul piatto ancora più intrighi.

Leggi anche: The Promised Neverland, volume per volume

promised neverland 3 manga

Cosa succede nel volume 3

Emma, Norman e Ray continuano a cercare un modo per fuggire dall’orfanotrofio; e nel frattempo seguono degli indizi lasciati nella loro biblioteca da un misterioso individuo, William Minerva. Intanto, al loro gruppo si sono aggiunti altri due giovani dotati, Don e Gilda, che però non conoscono l’orribile verità su Grace Field House. Ma quando Don riesce a rubare la chiave di Madre Isabella per frugare nella sua stanza segreta, ciò che lui e Gilda troveranno rischierà di compromettere tutta l’operazione, oltre a sporcare le amicizie con il sospetto e la diffidenza.

Se da un lato in questo volume avvengono numerose scoperte sul mondo al di fuori di Grace Field House, oltreché sul passato di Isabella e Krone, dall’altro tuttavia aumentano gli interrogativi. Ciò è dovuto anche al fatto che gli stessi protagonisti, e in particolare Ray, hanno dei segreti che non rivelano agli altri personaggi; e anche quando leggiamo i loro pensieri, essi non scendono mai nel dettaglio, suscitando nel lettore curiosità e desiderio di andare avanti.

Come nei precedenti volumi, anche qui troviamo situazioni di forte tensione, soprattutto quando i ragazzi si devono confrontare con Isabella e Krone; essi devono stare costantemente sul chi vive, e allo stesso tempo battere in astuzia le due donne. Ma la tensione si presenta anche quando Krone cospira contro Isabella, rischiando a sua volta di fare una brutta fine.

Insomma, una fitta rete di trame, complotti e tradimenti che pare destinata ad ingrandirsi lasciando aperti a molti interrogativi sul proseguimento della storia.

promised neverland 3 manga riassunto

Annotazioni sparse:

– Nel volume 86 di One Piece, uscito anch’esso a maggio in Italia, compare un personaggio, Madre Carmel, che sotto molti aspetti ricorda Madre Isabella.

– Oltre a essere tra i manga più venduti del momento, The Promised Neverland compare su un’altra classifica: il volume 7, uscito in Giappone a gennaio, è il nono volume con più copie stampate dalla casa editrice Shueisha, avendone all’attivo oltre 400.000.

– In passato è già accaduto che venissero tratti dei romanzi da manga di successo (vedi Naruto); The Promised Neverland non fa eccezione, tanto che per il 4 giugno è prevista la pubblicazione di un libro interamente dedicato al personaggio di Norman.

– È di oggi la notizia che il manga ispirerà un anime.