News Anteprime "Spugna", il ritorno in libreria di Carlo Peroni

“Spugna”, il ritorno in libreria di Carlo Peroni

Tra i massimi maestri del fumetto umoristico italiano, Carlo Peroni (1929-2011) ha creato negli anni decine di personaggi per i fumetti delle più svariate testate. Esordì nel mondo del fumetto nel 1948 sul settimanale La Vispa Teresa, per collaborare negli anni con tutte le più importanti testate per ragazzi: Corriere dei Piccoli, Il Pioniere, Il Vittorioso, Il Giornalino, Cucciolo, Tiramolla

Ha scritto e disegnato anche storie di Diabolik e varie serie per riviste come Psyco e Horror. Ha lavorato nell’animazione per vari studi, come quello dei fratelli Pagot, per cui ha partecipato alla creazione del celebre Calimero, e Gammafilm di Roberto e Gino Gavioli, animando Caroselli e collaborando al lungometraggio Putiferio va alla guerra.

Nella sua lunga carriera ha creato decine di personaggi, tra cui il Gianconiglio, Zio Boris con Alfredo Castelli, Gipsy, Nostradamus Junior, la sua autocaricatura l’Ispettore Perogatt e soprattutto Slurp, folle essere verde caratterizzato da una lunghissima lingua a cui venne dedicata una rivista realizzata interamente dal solo Peroni.

spugna carlo peroni sbam

Tra tutti questi personaggi merita certamente di essere ricordata Spugna, la giovanissima studentessa-giornalista creata da Peroni negli anni 1970 con la collaborazione di Laura De Luca, figlia del celebre fumettista Gianni.

Ora, Sbam! propone un volume con un’ampia selezione delle storie di Spugna, ambientate tra l’aula scolastica e la sede di Radio Buco, dove deve scontrarsi con le continue scorrettezze (per altro inefficaci) della rivale Marilla. Chi già lesse queste storie tra il 1976 e il 1981 sul Giornalino potrà approfittarne per un piacevole tuffo nel passato. Per i ragazzi di oggi, che invece le vedono per la prima volta, saranno una bellissima scoperta.

Di seguito presentiamo in esclusiva due avventure complete di Spugna, Operazione antisequestro del 1979 e Sbaglio o è aglio? del 1980.

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

 

spugna carlo peroni sbam

Seguici sui social

52,961FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,885FollowerSegui

Ultimi articoli

radiant j-pop tony valente

Tony Valente: «In Radiant racconto rifiuto e accettazione del diverso. Migranti inclusi»

Tra gli shonen manga di successo in Europa negli ultimi anni, Radiant è una curiosa anomalia. Tony Valente ci racconta com'è nata la serie e il suo futuro.
joker sequel

Potrebbero esserci nuovi film su Joker e altri cattivi di DC Comics

Todd Phillips potrebbe dirigire il sequel di Joker, e avrebbe l'idea di realizzare altri film incentrati sulle origini di altri cattivi DC Comics.
wonderland rai 4

La puntata di “Wonderland” dedicata a Lucca Comics 2019

La puntata di Wonderland, la trasmissione di Rai4 sul mondo della cultura pop e dell’intrattenimento, dedicata a Lucca Comics 2019, è ora online.