La prima foto di Toni Servillo dal set di “5 è il numero perfetto” di Igort

A poche settimane dall’inizio delle riprese di 5 è il numero perfetto – adattamento cinematografico dell’omonimo graphic novel –, Igort ha presentato la prima immagine dell’attore Toni Servillo nel ruolo di Peppino Lo Cicero, il protagonista del film.

toni servillo peppino lo cicero 5 numero perfetto igort

Il film, una coproduzione tra Italia, Belgio e Francia, è diretto dallo stesso Igort – all’esordio alla regia – e vedrà nel cast anche Valeria Golino e Carlo Buccirosso. Come indicato dal regista, la trasformazione di Servillo in Lo Cicero è stata realizzata da Manlio Rocchetti, vincitore del premio Oscar per il Miglior trucco nel 1990 con A spasso con Daisy.

5 è il numero perfetto fu ideato da Igort nel 1994, ma completato soltanto nel 2002. Noir ambientato nella Napoli degli anni Settanta, il fumetto ha per protagonista un “guappo” in pensione che è costretto a tornare in azione dopo la morte del figlio, in una vicenda a metà fra commedia e tragedia.

Igort è l’attuale direttore editoriale di Oblomov Edizioni. Negli anni Settanta ha fatto parte del gruppo Valvoline e nel 2000 ha fondato Coconino Press. Tra i suoi fumetti ricordiamo Sinatra (Coconino, 2000), una sorta di prequel di 5 è il numero perfetto, e il recente Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga (Oblomov, 2017). Attualmente è anche direttore di Linus, la storica rivista fondata da Giovanni Gandini nel 1965 e edita da Baldini & Castoldi.