Comics È morto lo scrittore Harlan Ellison

È morto lo scrittore Harlan Ellison

Harlan Ellison, scrittore statunitense noto per le sue storie di fantascienza, è morto all’età di 84 anni. Pluripremiato vincitore di numerosi premi dedicati alla letteratura fantastica, tra cui ben otto Hugo Awards, quattro Nebula Awards e sei Bram Stoker Awards, ebbe una carriera variegata e molto prolifica. Scrisse centinaia di racconti brevi, diversi romanzi, saggi e raccolte di non fiction, sceneggiature per il cinema e la televisione e anche fumetti. Conosciuto anche per il suo temperamento burrascoso, nel corso della vita fu spesso al centro di polemiche.

harlan ellison morto
Harlan Ellison nel 1986

Nacque a Cleveland, Ohio, nel 1934 e iniziò a pubblicare racconti su rivista verso la fine degli anni 1940, a soli 15 anni. La sua prima sceneggiatura per un fumetto, intitolata Upheaval, fu pubblicata nel 1954 sulla testata Weird Science-Fantasy di EC Comics per i disegni di Al Williamson.

Nei primi anni del 1960 cominciò a lavorare per il cinema e la televisione, scrivendo sceneggiature per serie TV come Star Trek, The Man from U.N.C.L.E. e The Alfred Hitchcock Hour. Tra i fumetti scritti in carriera ci sono storie per Marvel (Daredevil, Avengers, X-Men) e DC Comics (Batman, Detective Comics), diversi adattamenti a fumetti dei suoi racconti (Harlan Ellison’s Dream Corridor Special) e produzioni originali come Harlan Ellison’s 7 Against Chaos (disegni di Paul Chadwick).

Leggi anche: Harlan Ellison: gridare amore al cuore del mondo

Seguici sui social

49,517FansMi piace
1,500FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,664FollowerSegui

Ultimi articoli

niimura henshin manga bao

“Henshin”, 13 fumetti per osservare il Giappone da dentro

Recensione di "Henshin", antologia di fumetti brevi di Ken Niimura pubblicata da Bao Publishing nella neonata collana Aiken dedicata al manga.
falcon winter soldier

I primi dettagli sulla serie tv Marvel “Falcon and the Winter Soldier”

Il sito specializzato Deadline ha diffuso alcune news sulla serie tv Marvel The Falcon and the Winter Soldier, tra cui il regista e alcuni attori del cast.
marvel netease cina

Marvel vuole espandersi in Cina

Marvel sta puntando a espandere il proprio mercato in Cina grazie a una collaborazione stretta con la società multimediale cinese NetEase.