News Famoso vignettista turco incarcerato per aver offeso Erdogan

Famoso vignettista turco incarcerato per aver offeso Erdogan

Il fumettista satirico turco Nuri Kurtcebe è stato arrestato e incarcerato lo scorso lunedì con l’accusa di aver insultato il presidente della Tuchia Tayyip Erdogan, a causa di alcune sue vignette satiriche pubblicate nel 2015.

nuri kurtcebe
Nuri Kurtcebe

Kurtcebe, classe 1949, è tra i più noti autori di vignette satiriche del suo paese e i suoi lavori sono apparsi su varie testate sin dagli anni Settanta. I suoi problemi con la legge risalgono al 2015, quando venne accusato per la prima volta di aver insultato Erdogan con vignette pubblicate sulla storica rivista satirica Gìrgìr, chiusa nel febbraio del 2017 per via di una vignetta a tema religioso ritenuta troppo offensiva.

Il caso di Kurtcebe, condannato a 1 anno, 2 mesi e 15 giorni di carcere, è solo l’ultimo di una lunga lista – quasi 2.000, riporta il giornale turco Ahvalnews – che coinvolge persone accusate di aver offeso il presidente della Turchia, tra cui figurano molti fumettisti.

Leggi anche: 7 autori di fumetti che lottano per la propria libertà

Seguici sui social

53,324FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,959FollowerSegui

Ultimi articoli

x-ray robot michael allred

“X-Ray Robot”, il nuovo fumetto di Michael e Laura Allred

A marzo esordirà negli Stati Uniti "X-Ray Robot", una nuova serie di Michael e Laura Allred ambientata nello stesso universo narrativo di Madman.
watchmen episodio 8 hbo

Tutto quello che vi siete persi dell’ottavo episodio di Watchmen

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari dell'episodio 8 della serie tv Watchmen di HBO, ispirata al fumetto di DC Comics.

“Rapsodia in blu” di Andrea Serio, una rarefatta narrazione impressionista

Una intervista ad Andrea Serio, illustratore e fumettista, autore del graphic novel "Rapsodia in blu", pubblicato da Oblomov.