News Francia Belgio, chi vince secondo Asterix

Francia Belgio, chi vince secondo Asterix

Stasera si gioca Francia-Belgio, semifinale dei Mondiali di Calcio. Quasi un derby, in pratica. Per l’occasione vogliamo ricordare un altro grande scontro tra i due paesi, ma questa volta a fumetti, come ricorda in queste ore il Centre Belge de la Bande Dessinée, ovvero il museo del fumetto belga di Bruxelles, con un post su Facebook.

Cette case tirée d'”Astérix chez les Belges” (Goscinny et Uderzo, 1979) pourrait être d’actualité si on fait référence à…

Pubblicato da Centre Belge de la Bande Dessinée su Martedì 10 luglio 2018

Parliamo di una storia di uno dei grandi classici del fumetto franco-belga: Asterix e i belgi, ultima avventura di Asterix scritta da René Goscinny e pubblicata postuma nel 1979 per i disegni di Albert Uderzo.

Nel 50 avanti Cristo, infatti, quando tutta la Gallia – come si sa – era occupata dai Romani, i Galli del piccolo villaggio dell’Armorica di Asterix e Obelix e i Belgi si sfidarono a chi stendesse più Romani, per stabilire quale popolo fosse più valoroso.

Arbitro della sfida era Cesare, che nei suoi celebri Commentarii de bello Gallico aveva scritto “Horum omnium fortissimi sunt Belgae”, ovvero “Di tutti loro [i popoli della Gallia] i più valorosi sono i Belgi”; Abraracourcix, capo del villaggio gallico, non poteva ovviamente lasciar passare questa offesa.

francia belgio asterix belgi

Il responso della sfida fu il seguente:

francia belgio asterix belgi

Seguici sui social

52,961FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,884FollowerSegui

Ultimi articoli

fumo di china 292

Cosa c’è in “Fumo di China” di novembre 2019

Cosa contiene il numero 292 della rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China in edicola questo novembre.
angouleme

Angoulême 2020: tutte le nomination (inclusi 2 autori italiani)

Sono state comunicate le nomination della 47ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême,...

15 anni di Canicola Edizioni

Un’idea di fumetto, un progetto culturale, l'editore Canicola compie 15 anni e con questa intervista ripercorriamo la loro storia.