Mondi POP Cinema "Il ragazzo più felice del mondo", il nuovo film di Gipi

“Il ragazzo più felice del mondo”, il nuovo film di Gipi

A distanza di 7 anni dall’uscita di L’ultimo terrestre, Gipi (autore di fumetti come Appunti per una storia di guerraLa terra dei figli) è tornato alla regia per dirigere un nuovo lungometraggio intitolato Il ragazzo più felice del mondo, ispirato a una vera storia (in parte) autobiografica.

Leggi anche: Gipi ricorda Pazienza

ragazzo più felice del mondo gipi film
La prima immagine del film presentata da Fandango

Nel 1997, quando era ancora agli inizi della carriera, l’autore ricevette la lettera di un fan che – dopo essersi dichiarato calorosamente appassionato dei suoi lavori a fumetti – gli chiese una semplice dedica su un foglio: “A Francesco”. Nel 2017, Gipi ha poi scoperto che lo stesso lettore nel corso degli anni ha inviato la stessa identica lettera anche ad altri autori di fumetti, e così è partito con tre amici alla ricerca di questo ragazzo. Il film racconta proprio di questo viaggio.

Il ragazzo più felice del mondo è stato annunciato dalla casa di produzione Fandango nel corso delle Giornate di Cinema svoltesi a Riccione a inizio luglio e sarà presentato nel corso della 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre, all’interno della sezione “Sconfini” (che comprende una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, tra film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover). Del cast, oltre allo stesso Gipi, faranno parte anche Davide Barbafiera, Gero Arnone e Francesco Daniele.

Oltre alla regia di L’ultimo terrestre – ispirato al fumetto Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti – nel corso degli anni Gipi ha realizzato anche diversi cortometraggi, tra i quali quelli andati in onda nel corso del 2018 durante la trasmissione televisiva di La7 Propaganda Live, condotta da Diego “Zoro” Bianchi e Makkox (e che trovate tutti raccolti qui).

Seguici sui social

55,989FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,721FollowerSegui

Ultimi articoli

sissi diabolo

5 fumetti scelti e commentati da Eleonora Antonioni

Per la nostra rubrica Lo scaffale di…, abbiamo chiesto a Eleonora Antonioni di scegliere e commentare 5 fumetti dalle sue letture più recenti.

I poster del cinema e della tv secondo Francesco Francavilla

Francavilla è un fumettista e illustratore italiano che risiede nel nordamerica. Realizza spesso illustrazioni ispirate al cinema e alle serie televisive.
skreemer fumetto

Sunday Page: Peter Milligan su “Skreemer”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Peter Milligan, che discute una tavola di "Skreemer" di Steve Dillon e Brett Ewins.