News Anteprime "Il grifone d'oro", una storia urbana tinta di fantasy

“Il grifone d’oro”, una storia urbana tinta di fantasy

Canicola Edizioni prosegue le pubblicazioni di una sua collana particolarmente interessante, intitolata Henry Darger e composta da storie brevi pubblicate in albetti soft cover di formato simile ai comic book americani.

canicola grifone oro ascione

In occasione di Treviso Comic Book Festival (27 – 30 settembre), è il turno del debutto del giovane Gianluca Ascione. Il suo albo si intitola Il grifone d’oro ed è un racconto urbano dalle tinte fantasy. È la storia di un frammento di vita di un giovane universitario, tra esami, lavoro e incontri occasionali via app.

Tutto questo viene accompagnato da spettri ed esseri invisibili (ai protagonisti). Sono questi elementi che danno fisicamente il colore alle tavole, mostrando veramente l’umore di un protagonista chiuso in sé e oppresso dalle tante piccole difficoltà quotidiane. I suoi “demoni” sono buffi, colorati e rotondi come caramelle gommose, non sono violenti e oscuri spettri di una realtà grigia.

Con un acuto senso ironico, Ascione vuole esorcizzare i demoni di una generazione (la propria), un po’ accettandola un po’ biasimandola, e trovando una efficace sintesi nello scegliere scenari e vicende su cui puntare lo sguardo.

Di seguito, le prime pagine dall’albo (preordinabile sul sito dell’editore).

canicola grifone oro ascione

canicola grifone oro ascione

canicola grifone oro ascione

canicola grifone oro ascione

canicola grifone oro ascione

Seguici sui social

53,324FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,959FollowerSegui

Ultimi articoli

x-ray robot michael allred

“X-Ray Robot”, il nuovo fumetto di Michael e Laura Allred

A marzo esordirà negli Stati Uniti "X-Ray Robot", una nuova serie di Michael e Laura Allred ambientata nello stesso universo narrativo di Madman.
watchmen episodio 8 hbo

Tutto quello che vi siete persi dell’ottavo episodio di Watchmen

Riassunto, annotazioni, riferimenti, influenze e particolari dell'episodio 8 della serie tv Watchmen di HBO, ispirata al fumetto di DC Comics.

“Rapsodia in blu” di Andrea Serio, una rarefatta narrazione impressionista

Una intervista ad Andrea Serio, illustratore e fumettista, autore del graphic novel "Rapsodia in blu", pubblicato da Oblomov.