News Anteprime "In scena!", il controverso bestseller di Raina Telgemeier

“In scena!”, il controverso bestseller di Raina Telgemeier

Il prossimo 6 settembre la casa editrice Il Castoro pubblicherà In scena!, la traduzione italiana di Drama (Scholastic, 2012), secondo graphic novel di fiction scritto e disegnato da Raina Telgemaier.

in scena telegemeier

Con oltre 200.000 copie vendute, il graphic novel, così come gli altri libri dell’autrice, è un bestseller negli Stati Uniti. È anche un fumetto considerato controverso, essendo finito per più di un anno nella top ten dei libri più discussi e banditi dalle biblioteche pubbliche americane con l’accusa di essere “sessualmente esplicito” per la fascia d’età dei suoi lettori (ovvero i ragazzi).

In scena!, infatti, è un racconto di formazione che affronta i temi dell’amicizia, delle relazioni con gli altri e della propria identità sessuale.

Partendo da ricordi personali, Telgemeier costruisce la storia di Callie, che con un gruppo di amici lavora alla messa in scena di un musical scolastico. Mentre la ragazza cerca di affrontare i suoi sentimenti verso Greg, alcuni suoi amici devono fare i conti con la loro identità sessuale.

Accolto molto positivamente in patria dalla critica, nel 2013 In scena! ha vinto lo Stonewall Book Award, riconoscimento assegnato dall’American Library Association a scrittori e autori di fumetti per la capacità di affrontare i temi LGBTQ nei loro lavori.

Di seguito, in anteprima, presentiamo le prime pagine del libro:

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

 

drama raina telgemeier castoro

Raina Telgemeier sarà in Italia per presentare In scena! al Festivaletteratura di Mantova, il 7 e il 9 settembre:

• Venerdì 7 settembre, ore 19.15 – Casa del Mantegna
My Life in Strips: Transformation – Con Daniel Cuello, Raina Telgemeier e i ragazzi di My life in strips.

La vita quotidiana degli adolescenti è piena di sorprese: come è possibile condensarla in sole dieci vignette? Questa è la sfida di My life in strips, la prova che impegna nei sei paesi del progetto Read On tutti i giovani dai 12 ai 19 anni che sentono di avere un particolare talento per il fumetto. Il tema del concorso di quest’anno era transformation: dieci le strisce selezionate da tutta Europa, ora in tour tra festival e altre manifestazioni legate a Read On.

A Festivaletteratura i lavori verranno commentati in pubblico da due affermati maestri del genere come Daniel Cuello e Raina Telgemeier per offrire un’estemporanea lezione di fumetto che coinvolgerà il pubblico e alcuni dei ragazzi italiani che hanno partecipato all’iniziativa. Coordinano Simonetta Bitasi e Margherita Simonetti.

• Domenica 9 settembre, ore 17.00 – Casa del Mantegna.
La regina del Graphic novel – Con Raina Telgemeier e Sualzo

Un incontro tra due maestri del graphic novel per ragazzi. Raina Telgemeier, autrice di Smile, Sorelle, Fantasmi e del recente In scena sta compiendo oggi una vera e propria rivoluzione nel mondo del fumetto e scrive e disegna storie fresche e divertenti, ma anche toccanti e intimiste, che ripercorrono piccoli e grandi drammi quotidiani dell’infanzia e dell’adolescenza con una buona dose di ironia.

A dialogare con lei è Sualzo, autore e illustratore per diverse case editrici italiane, le cui storie indagano in modo semplice ma profondo la vita interiore dei bambini e dei ragazzi, le paure e gli ostacoli che crescendo si trovano a dover affrontare.

Seguici sui social

52,189FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,667FollowerSegui

Ultimi articoli

shintaro kago

Shintaro Kago ospite a Lucca Comics 2019

Il mangaka Shintaro Kago, considerato uno dei massimi esponenti del genere ero guru, sarà tra gli ospiti internazionali di Lucca Comics 2019.
jojo manga

Come partecipare agli eventi di Hirohiko Araki a Lucca Comics

Hirohiko Araki, l'autore de Le bizzarre avventure di JoJo, parteciperà a Lucca Comics & Games 2019 con quattro grandi eventi.

“Storto”, il nuovo incubo a fumetti di Danilo Manzi

Presentiamo in anteprima le prime pagine da "Storto", il nuovo graphic novel di Danilo Manzi che Hollow Press presenterà in anteprima a Lucca Comics.