Il manifesto di Francesco Cattani per BilBOlbul 2018

Il manifesto dell’edizione 2018 del festival di fumetto e illustrazione BilBObul (che si svolgerà a Bologna dal 23 al 25 novembre) è stato realizzato dal fumettista bolognese Francesco Cattani. Ve lo mostriamo, di seguito, in anteprima esclusiva.

bilbolbul 2018 locandina francesco cattani

A Francesco Cattani − tra i disegnatori di Mercurio Loi per Sergio Bonelli Editore e autore dei graphic novel Barcazza e Luna del mattino (quest’ultimo vincitore nel 2018 del Gran Premio di Romics e del Premio Micheluzzi per il Miglior fumetto italiano) − sarà inoltre dedicata una mostra monografica presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che inaugurerà durante i giorni del festival (in data e orario ancora da comunicare).

La mostra metterà in risalto i nodi su cui Cattani ha insistito nel corso della sua produzione – l’amore e la lotta, il sesso e la violenza, il lavoro e la quotidianità – ed esplorerà il lato più onirico della sua produzione. Il filo rosso che lega gli autori protagonisti di BilBOlbul 2018, infatti, sarà il fantastico.

Inoltre, a fine settembre, Canicola ripubblicherà Barcazza in una nuova edizione a colori, curata da Michelangelo Setola e Riccardo Pasqual.

Cattani è il primo ospite annunciato per la prossima edizione di BilBOlbul. Nuovi annunci seguiranno nelle prossime settimane.

Leggi anche: “Luna del mattino” di Francesco Cattani, un’allegoria della vita