In Evidenza Il manifesto di Francesco Cattani per BilBOlbul 2018

Il manifesto di Francesco Cattani per BilBOlbul 2018

Il manifesto dell’edizione 2018 del festival di fumetto e illustrazione BilBObul (che si svolgerà a Bologna dal 23 al 25 novembre) è stato realizzato dal fumettista bolognese Francesco Cattani. Ve lo mostriamo, di seguito, in anteprima esclusiva.

bilbolbul 2018 locandina francesco cattani

A Francesco Cattani − tra i disegnatori di Mercurio Loi per Sergio Bonelli Editore e autore dei graphic novel Barcazza e Luna del mattino (quest’ultimo vincitore nel 2018 del Gran Premio di Romics e del Premio Micheluzzi per il Miglior fumetto italiano) − sarà inoltre dedicata una mostra monografica presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che inaugurerà durante i giorni del festival (in data e orario ancora da comunicare).

La mostra metterà in risalto i nodi su cui Cattani ha insistito nel corso della sua produzione – l’amore e la lotta, il sesso e la violenza, il lavoro e la quotidianità – ed esplorerà il lato più onirico della sua produzione. Il filo rosso che lega gli autori protagonisti di BilBOlbul 2018, infatti, sarà il fantastico.

Inoltre, a fine settembre, Canicola ripubblicherà Barcazza in una nuova edizione a colori, curata da Michelangelo Setola e Riccardo Pasqual.

Cattani è il primo ospite annunciato per la prossima edizione di BilBOlbul. Nuovi annunci seguiranno nelle prossime settimane.

Leggi anche: “Luna del mattino” di Francesco Cattani, un’allegoria della vita

Seguici sui social

53,861FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,165FollowerSegui

Ultimi articoli

Sunday Page: Adam Tempesta su Michael DeForge

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Adam Tempesta, che discute una tavola di Michael DeForge.

I disegni preparatori di “Conan il ragazzo del futuro”

L'anime Conan il ragazzo del futuro è stato tra i primi lavori di successo del regista giapponese Hayao Miyazaki, qui ci sono alcuni disegni preparatori.
alfredo castelli mille lire fumetto

Il fumetto di Alfredo Castelli fatto con le fotocopie delle mille lire

Il sogno del musicista - Un’opera da mille lire è un fumetto di Alfredo Castelli realizzato con dettagli fotocopiati di una banconota da mille lire.