News Neal Adams sarà ospite a Lucca Comics 2018

Neal Adams sarà ospite a Lucca Comics 2018

neal adams lucca

Il disegnatore americano Neal Adams sarà tra gli ospiti internazionali di Lucca Comics & Games 2018 (che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre).

Adams è uno dei veterani del fumetto supereroico americano. Iniziò a lavorare per le strisce per i quotidiani già all’inizio degli anni Sessanta, prima di passare in DC Comics. I suoi primi lavori importanti arrivarono però dal 1969, quando − da freelance − avviò la sua collaborazione con Marvel Comics.

Dopo aver realizzato una serie di storie degli X-Men scritte da Roy Thomas, Adams passò alla testata Avengers, contribuendo alla Guerra Kree-Skrull, una delle saghe più famose dei Vendicatori. Tornato in DC, negli anni Settanta fece coppia con lo sceneggiatore Denny O’Neil prima su Lanterna Verde/Freccia Verde e poi su Batman, contribuendo a portare maggior realismo nel fumetto di supereroi e traghettandoli dall’ingenuità della Silver Age alla crudezza degli anni Ottanta.

Oltre che con il suo stile plastico e realistico − in grado di fare presto scuola e influenzare autori come Frank Miller e Alan Davis −, Adams contribuì anche “politicamente” al mondo del fumetto, battendosi negli anni Settanta per i diritti degli autori.

Il calendario degli eventi che coinvolgeranno l’autore a Lucca sarà comunicato dall’organizzazione del festival in un secondo momento.

Seguici sui social

49,567FansMi piace
1,505FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,671FollowerSegui

Ultimi articoli

tra mille richiami superficiali e nessuna profondità sostanziale

“Kokoro”, Igort nel cuore del Giappone

"Kokoro" di Igort è un viaggio in Giappone fatto di immagini frammentate e idee raccolte dall'autore quando ci ha vissuto o durante le sue riflessioni.
ryu delle caverne ishinomori manga jpop

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.