News Le novità autunnali di J-Pop e Edizioni BD

Le novità autunnali di J-Pop e Edizioni BD

novità j pop edizioni bd manga fumetti

In attesa della stagione delle fiere e dei festival che culminerà a fine ottobre con Lucca Comics & Games, J-Pop e Edizioni BD e hanno presentato le loro uscite principali dell’autunno 2018 (tra cui anche le prime novità su Osamu Tezuka, dopo l’accordo con Hazard Edizioni).

Di seguito, l’elenco dei titoli in arrivo.

J-Pop

• Kitaro dei Cimiteri – Selected Stories, di Shigeru Mizuki (volume unico in anteprima a Lucca). La serie più classica di Shigeru Mizuki, incentrata sulla cultura popolare e il folklore giapponese.

• Yokai Diagram Book (in anteprima a Lucca). Un “bestiario” sugli yokai, ricco di illustrazioni, accurate “tavole anatomiche” e dettagliate spiegazioni.

• I Tre Adolf, di Osamu Tezuka (due volumi, dal 4 ottobre). Opera fondamentale di Osamu Tezuka serializzata tra il 1983 e il 1985, nel pieno della maturità stilistica dell’autore. Con freddo e distaccato realismo, ma senza mettere da parte ironia e commedia, il Dio del Manga illustra un giallo crudo che ruota attorno a una serie di documenti segreti sulle origini del dittatore nazista.

• IL, di Osamu Tezuka (4 ottobre). Un volume unico, inedito in Italia, che vede come protagonista un regista cinematografico tormentato e una giovane vampira come sua assistente.

• MW, di Osamu Tezuka (due volumi, dal 31 ottobre). Un fumetto ambientato negli anni Sessanta, al largo di Okinawa. Nella storia, l’esercito americano e quello giapponese perdono il controllo di un’arma chimica micidiale e segreta chiamata appunto MW. L’incidente provoca un’ecatombe sulle isole del pacifico ed è tenuto nascosto da politici e militari. Solo due ragazzini sopravvivono e diventati adulti sono animati dalla sete di vendetta nei confronti di chi hai tempi si è macchiato della morte di tante persone.

• Barbara, di Osamu Tezuka (volume unico, 31 ottobre). Racconta la storia di una ragazza alcolista abbandonata a se stessa.

• Delitto e Castigo, di Osamu Tezuka (volume unico, 29 novembre), un adattamento a fumetti del capolavoro di Fëdor Dostoevskij.

• Goblin Slayer, di Kumo Kagyu e Kosuke Kurose (ottobre 2018). Una saga fantasy dark e sconvolgente il cui adattamento animato andrà in onda su Crunchyroll a ottobre, in contemporanea con l’uscita del manga.

• Super Robot Files vol. 3, di Fabrizio Modina. Questo volume concluderà un percorso di ricerca e analisi che ha tracciato le linee guida della storia dei Super Robot dell’animazione giapponese, dando vita all’enciclopedia di riferimento del genere, per quanto riguarda l’Occidente. Super Robot Files vol. 3 parte da Macross, segue la parabola del fenomeno mediatico che tocca il suo apice con Robotech e arriva fino ai giorni nostri.

Edizioni BD

Il Corvo: Memento Mori (in anteprima a Lucca Comics & Games). Un’edizione che raccoglie i quattro albi della serie realizzata in collaborazione con IDW Publishing, arricchita di contenuti inediti, tra i quali anche una storia inedita di Roberto Recchioni e Werther dell’Edera. Per celebrare l’occasione, James O’Barr sarà ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games assieme alla sua compagna Chiara Bautista, talentuosa illustratrice che ha realizzato una variant cover per il volume.

• La città senza nome, di Faith Erin Hicks e Jordie Bellair (in anteprima a Lucca Comics & Games). Una trilogia fantasy a fumetti per i lettori di tutte le età che negli Stati Uniti ha riscontrato molto successo, tanto che è già in lavorazione una sua trasposizione animata. Faith Erin Hicks, autrice canadese amata dalla critica e dal pubblico e vincitrice di un premio Eisner, sarà inoltre ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2018.

• By Chance or Providence, di Becky Cloonan. Una raccolta di racconti accumunati da atmosfere gotiche.

• Demo, di Brian Wood e Becky Cloonan. Una “compilation” composta da 18 racconti che hanno come protagonisti ragazze e ragazzi speciali senza un posto in una società che respinge i loro doni. Il libro ritorna in Italia dopo diversi anni di assenza, ma per la prima volta sarà pubblicato in edizione integrale, con circa 200 pagine inedite.

Edizioni Dentiblù

• Sacro/Profano Omnibus di Mirka Andolfo (21 Settembre). Una edizione integrale della serie, arricchita per l’occasione da una storia inedita. Angelina e Damiano si amano alla follia, ma lui vorrebbe consumare subito il loro amore, mentre lei è decisa ad arrivare vergine al matrimonio.

Seguici sui social

53,894FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,181FollowerSegui

Ultimi articoli

marcia autori angouleme

Ci sarà uno sciopero dei fumettisti durante il Festival d’Angoulême 2020

In occasione del Festival d'Angoulême, gli autori francesi di fumetto hanno annunciato uno sciopero per sottolineare il loro malcontento.
project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.