News I disegni originali di Harry Potter all'asta

I disegni originali di Harry Potter all’asta

Per la prima volta durante Lucca Comics & Games 2018 saranno in vendita i disegni originali dell’edizione italiana di Harry Potter, in occasione dei 20 anni dalla prima pubblicazione italiana di Harry Potter e la pietra filosofale.

Urania Casa d’Aste, infatti, mercoledì 31 ottobre batterà all’asta tutte e sette le copertine realizzate da Serena Riglietti per Salani, oltre ad alcuni preliminari e illustrazioni interne dei libri. La base d’asta delle tavole varia dai 1.500 € per un disegno interno in bianco e nero fino ai 30.000 della copertina originale del primo romanzo.

Serena Riglietti era una giovane illustratrice quando fu chiamata da Salani a illustrare il libro d’esordio della Rowling. All’epoca i film non erano ancora in produzione e l’iconografia non era ancora stata fissata: per questi i primi disegni della Riglietti si discostano da come siamo abituati a immaginarci i personaggi e gli ambienti.

Celebre è la svista nella copertina della Pietra filosofale. L’illustratrice non disegnò a Harry Potter né la cicatrice a forma di saetta né gli occhiali, che furono aggiunti in digitale solo per le ristampe.

Oltre alle illustrazioni per Harry Potter, il catalogo di Urania per la sua decima asta propone disegni originali dei più grandi autori di fumetti, da Pazienza a Crepax, da Battaglia a Scarpa, da Manara a Cavazzano. Inoltre, una selezione di disegni di produzione del film animato La rosa di Bagdad e un secondo catalogo dedicato ai più grandi illustratori di Pinocchio.

L’asta si svolgerà mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 14:00 presso Domus Romana, Via C. Battisti 15. L’ingresso è libero. Tutte le informazioni sul sito di Urania Casa d’Aste.

Di seguito alcuni dei disegni che saranno battuti all’asta:

harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine harry potter copertine

Seguici sui social

53,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,156FollowerSegui

Ultimi articoli

alex ross

Alex Ross, il disegnatore fuori dal tempo

Vita e opere di Alex Ross, il disegnatore che con il suo stile pittorico ha introdotto un nuovo modo di guardare ai fumetti di supereroi.
tex inesorabile bonelli

Claudio Villa sarà ospite di Collezionando 2020

Lucca Collezionando ha annunciato che il disegnatore Claudio Villa sarà tra gli ospiti principali dell'edizione 2020 del festival.

La data di uscita su Netflix di “I Am Not Okay With This”

Netflix ha annunciato la data in cui renderà disponibile in streaming la serie I Am Not Okay With This, ispirata al fumetto omonimo di Charles Forsman.