News È morto Leone Frollo, fumettista erotico degli anni '60 e '70

È morto Leone Frollo, fumettista erotico degli anni ’60 e ’70

leone frollo morto
Un autoritratto dell’autore

Lo scorso 17 ottobre è morto il fumettista e architetto veneziano Leone Frollo, tra i più importanti autori di fumetto erotico degli anni Sessanta e Settanta.

Nato nel 1931, esordì nel mondo del fumetto giovanissimo, nel 1948, per poi arrivare a collaborare negli anni Cinquanta con la casa editrice britannica Fleetaway su storie belliche e sentimentali.

Dopo alcune apparizioni sul Corriere dei Piccoli, negli anni Sessanta iniziò a lavorare per l’editore Renzo Barbieri − fondatore prima di ErreGi e poi di Edifumetto −, disegnando testate erotiche tascabili come LuciferaBiancaneveCasino e collaborando in particolare con il misterioso sceneggiatore Rubino Ventura (la cui identità non è mai stata ufficialmente rivelata).

Al tramonto del periodo d’oro dei tascabili sexy, Frollo realizzò illustrazioni e storie brevi per riviste come LanciostorySkorpioGlamour International (per la quale creò la serie Mona Street & C.), Glamour Magazine e Diva.

Leggi anche: Le protagoniste del fumetto disegnate da Milo Manara [NSFW]

Seguici sui social

53,734FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,120FollowerSegui

Ultimi articoli

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.
walking dead world beyond serie tv

La data di esordio del nuovo spin-off di “The Walking Dead”

Il network americano AMC ha comunicato la data di esordio di "The Walking Dead: World Beyond", il nuovo spin-off della saga televisiva.