Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2018

I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2018

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2018, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Berlin vol. 3, di Jason Lutes (Coconino Press)

berlin 3 jason lutes migliori fumetti ottobre 2018

Dopo 22 anni di pubblicazioni, Berlin di Jason Lutes, una delle opere fondative del graphic novel USA negli anni Novanta, arriva finalmente a conclusione con il terzo volume, dal titolo Città di luce. Il fumetto è una fiction storica ambientata nella capitale tedesca durante gli anni del declino della Repubblica di Weimar (1928-1933) e prima dell’ascesa del Nazismo, raccontata da Lutes con profonda cognizione storica.

In questi ultimi passaggi, le vite del gruppo di personaggi che hanno portato avanti il racconto finora continuano a incrociarsi in mezzo a momenti cruciali della storia tedesca. Si arriva così a un epilogo pacato, colmo di significato e di poesia.

Negli Stati Uniti Berlin è stato pubblicato in albi a partire dal 1996 (ne erano previsti 24, poi ridotti a 22) e in seguito in volumi. In Italia è stata edito invece da Coconino Press, che ha tradotto i primi due volumi intitolati La città delle pietre e La città di fumo, rispettivamente nel 2003 e nel 2008. Un tassello di Storia del fumetto contemporaneo che, finalmente, chiude la propria autorevole parabola.

Seguici sui social

53,894FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,178FollowerSegui

Ultimi articoli

project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.
kolosso fumetto

Kolosso, ovvero la rivincita del candore

La storia editoriale di Kolosso, l'eroe buono nelle edicole italiane degli anni Sessanta dominate dai popolari fumetti neri.