x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2018

I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2018

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2018, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Sono un giovane mediocre, di Gérard Lauzier (Rizzoli Lizard)

giovane mediocre lauzier migliori fumetti ottobre 2018

Michel ha 18 anni, è figlio di una buona famiglia borghese e vuole “svoltare”. E’ convinto di essere sottovalutato, di avere enormi potenzialità, e si atteggia. Idealizzando lo spirito del Sessantotto, è carico di ideali e pregiudizi nei confronti delle classi popolari, che immagina di poter elevare, avvicinandole alla cultura. Una sera incontra Salima, che prova a sedurre fallendo miseramente. Proseguirà disprezzando sempre più se stesso e la sua famiglia, fino a decidere di combinare qualcosa della sua vita. Lo ritroviamo però 10 anni dopo, divenuto un artista – minore, nella provincia francese – che ha bruciato le proprie ambizioni: “cosa ho fatto della mia vita?! Niente!!!”. Non gli resta che inseguire, nell’adulterio, gli ultimi brividi della trasgressione piccolo-borghese.

La storia del memorabile uomo mediocre di Lauzier, che gli valse il Grand Prix di Angouleme nel 1993, è un capolavoro di critica ‘reazionaria’ alla sinistra, al Sessantotto, alla democratizzazione della cultura. Nel brivido di una rivolta che non si materializza mai per davvero, Lauzier tratteggia forse uno dei più spietati e precisi ritratti del velleitarismo ideologico, del giovanilismo e del narcisismo contemporanei, anticipando – come sottolinea Raffaele Alberto Ventura nella prefazione – la disgregazione ideale raccontata nei romanzi di Houellebecq. Una splendida edizione che combina due storie (datate 1982 e 1992), corredata da ottimi testi di accompagnamento e vestita da una grafica impeccabile, per una delle riletture più importanti non tanto dell’anno, quanto del decennio.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO