Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2018

I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2018

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2018, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Il club delle divorziate vol. 1, di Kazuo Kamimura (J-Pop)

club divorziate kamimura migliori fumetti settembre 2018Il club delle divorziate di Kazuo Kamimura è un manga che racconta il Giappone degli anni Settanta mettendo al centro della storia le donne e le travagliate dinamiche della quotidianità femminile nel Giappone di quel periodo. Le donne protagoniste della storia interpretano infatti lo stereotipo del sesso debole. Eppure sotto c’è molto di più, una forza che traspare al lettore, ma che le controparti maschili faticano ad accettare e a concedere.

Siamo a Ginza, un ricco quartiere di Tokyo, Yuko ha 25 anni, un divorzio alle spalle e una bambina da mantenere senza il supporto dell’ex marito, un pianista alcolizzato e violento che fatica a trovare lavoro e al quale non è permesso vedere la figlia. La donna gestisce un bar della zona, un club notturno che dà lavoro ad altre giovani donne divorziate come lei, impegnate a intrattenere uomini d’affari e artisti in un clima ambiguo.

Questo manga in due volumi realizzato tra il 1974 e il 1975 dall’autore di L’età della convivenza e Lady Snowblood racconta una storia tanto realistica quanto romantica e dalle tinte sociali e mostra un Kamimura nella sua maturità artistica. Affascinanti i disegni, grazie a figure femminili morbide e sensuali, inserite in ambienti dettagliati e ricchi. Il club delle divorziate è uno dei capisaldi del manga d’autore degli anni Settanta.

QUI un po’ di pagine in anteprima.

Seguici sui social

49,536FansMi piace
1,504FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,668FollowerSegui

Ultimi articoli

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
murale andre pazienza

Una petizione per rendere accessibile il murale di Andrea Pazienza

È in corso una iniziativa per chiedere che il murale di Andrea Pazienza "Lotta di guerrieri e animali" venga reso accessibile al pubblico.

Tom King lascerà Batman prima del previsto

Lo sceneggiatore Tom King lascerà la testata di Batman entro la fine dell'anno, ben prima di concludere il ciclo di storie che aveva in mente.