Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2018

I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2018

Il club delle divorziate vol. 1, di Kazuo Kamimura (J-Pop)

club divorziate kamimura migliori fumetti settembre 2018Il club delle divorziate di Kazuo Kamimura è un manga che racconta il Giappone degli anni Settanta mettendo al centro della storia le donne e le travagliate dinamiche della quotidianità femminile nel Giappone di quel periodo. Le donne protagoniste della storia interpretano infatti lo stereotipo del sesso debole. Eppure sotto c’è molto di più, una forza che traspare al lettore, ma che le controparti maschili faticano ad accettare e a concedere.

Siamo a Ginza, un ricco quartiere di Tokyo, Yuko ha 25 anni, un divorzio alle spalle e una bambina da mantenere senza il supporto dell’ex marito, un pianista alcolizzato e violento che fatica a trovare lavoro e al quale non è permesso vedere la figlia. La donna gestisce un bar della zona, un club notturno che dà lavoro ad altre giovani donne divorziate come lei, impegnate a intrattenere uomini d’affari e artisti in un clima ambiguo.

Questo manga in due volumi realizzato tra il 1974 e il 1975 dall’autore di L’età della convivenza e Lady Snowblood racconta una storia tanto realistica quanto romantica e dalle tinte sociali e mostra un Kamimura nella sua maturità artistica. Affascinanti i disegni, grazie a figure femminili morbide e sensuali, inserite in ambienti dettagliati e ricchi. Il club delle divorziate è uno dei capisaldi del manga d’autore degli anni Settanta.

QUI un po’ di pagine in anteprima.

Seguici sui social

48,899FansMi piace
1,392FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,190FollowerSegui

Ultimi articoli

cover bendis mack fumetto

“Cover” di Bendis: il metafumetto all’ennesima potenza

Cover, fumetto di Bendis e Mack, racconta di un fumettista che viene reclutatato da una donna per lavorare sotto copertura a operazioni della CIA.
marvels nuovo fumetto

Kurt Busiek e Alex Ross realizzano un sequel di “Marvels”

Kurt Busiek e Alex Ross realizzeranno un nuovo fumetto di Marvels in occasione del venticinquennale dell'uscita della storia.
x-men hickman marvel fumetti

Gli X-Men hanno un nuovo logo

Il graphic designer Tom Muller ha mostrato il nuovo logo che accompagnerà le nuove serie a fumetti Marvel dedicate agli X-Men.