News È morto l'animatore Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba

È morto l’animatore Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba

È morto all’età di novantatré anni Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba. Fu animatore, regista, fumettista, illustratore e scrittore, debuttando appena diciottenne negli anni Quaranta.

Collaborò con Antonio Rubino, Anton Gino Domeneghini (a La rosa di Bagdad), Federico Fellini (al cortometraggio animato Hello, Jeep!). Lavorò a film, sigle animate per film, corti animati e corti animati pubblicitari, creatore dell’omino di latta del Carosello Rai. È noto per aver realizzato nel 1946 l’unico esempio riconosciuto di mediometraggio neorealista animato, L’ultimo sciuscià.

ultimo sciuscia gibba
Una immagine da L’ultimo Sciuscià

Come fumettista realizzò Adamo per Editoriale Corno, Cucciolino, Cinesini (Pitiping Pitipang), Marziano Pizzirù per il Corrierino, e collaborò con Il Giornalino. Realizzò inoltre molte vignette per giornali come Il Travaso, La Repubblica, Tribuna illustrata, Il carabiniere, Radiocorriere TV.

Seguici sui social

53,734FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,120FollowerSegui

Ultimi articoli

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.
walking dead world beyond serie tv

La data di esordio del nuovo spin-off di “The Walking Dead”

Il network americano AMC ha comunicato la data di esordio di "The Walking Dead: World Beyond", il nuovo spin-off della saga televisiva.