News È morto Carlos Ezquerra, co-creatore di Judge Dredd

È morto Carlos Ezquerra, co-creatore di Judge Dredd

Il disegnatore spagnolo Carlos Ezquerra è morto all’età di 70 anni. Era noto per aver creato, assieme a John Wagner e Pat Mills, il personaggio di Judge Dredd.

Carlos Ezquerra
Carlos Ezquerra | Foto di Javier Mediavilla Ezquibela via Wikipedia

Carlos Ezquerra era nato a Saragoza il 12 novembre del 1947 e aveva debuttato nel mondo del fumetto negli anni Sessanta disegnando storie western e di guerra per diversi editori spagnoli. Negli anni Settanta si trasferì in Inghilterra e iniziò a lavorare per il mercato britannico firmando fumetti di vario genere, dall’avventuroso al rosa.

Nel 1974 debuttò sulle pagine della rivista Battle Picture Weekly disegnando la serie di guerra Rat Pack su testi di Gerry Finley-Day. Per la stessa rivista, assieme allo sceneggiatore Alan Hebden, realizzò anche El MestizoMajor Eazy, di cui disegnò oltre 100 storie.

La svolta arrivò nel 1977, quando gli editor della popolare rivista di fumetti britnnica 2000 AD lo incaricarono di creare il design di un nuovo personaggio, Judge Dredd, il violento giudice di Mega-City One, diventato famoso in tutto il mondo anche grazie al film interpretato da Sylvester Stallone negli anni Novanta.

judge dredd carlos ezquerra

Carlos Ezquerra è stato inoltre uno dei disegnatori più prolifici di Judge Dreed, realizzando decine di storie tra il 1977 e il 2010, soprattutto su testi di John Wagner, ma anche Garth Ennis e Mark Millar. Per 2000 AD disegnò diversi altri fumetti, tra cui Strontium DogTharg the Mighty, The Stainless Steel RatABC Warriors. La maggior parte dei suoi lavori per 2000 AD sono inediti in Italia.

Lavorò anche per gli Stati Uniti e, in particolare, per la linea Vertigo di DC Comics in coppia con lo sceneggiatore Garth Ennis, firmando due speciali di Preacher, episodi della serie War Stories e le miniserie Bloody MaryAdventures in the Rifle Brigade. Sempre su testi di Ennis disegnò Just a Pilgrim (Dynamite), alcune storie della serie Battlefields (Dynamite) e Kev Hawkins (Wildstorm).

Seguici sui social

49,567FansMi piace
1,505FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,672FollowerSegui

Ultimi articoli

ryu delle caverne ishinomori manga jpop

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
Inuyashiki manga

Da Yellow Kid a Hiroya Oku. Come sono cambiati gli eroi dei fumetti

Una panoramica sull'evoluzione degli eroi nei fumetti, dagli albori ai giorni nostri, passando dalle strisce americane al manga fino ai graphic novel.