x

x

NewsLa grande mostra per i 90 anni di Topolino

La grande mostra per i 90 anni di Topolino

Per celebrare i 90 anni di Topolino, che il personaggio compirà il prossimo 18 novembre, si terrà una grande mostra a Desenzano del Garda (BS). Intitolata Mickey 90 – L’arte di un sogno, sarà allestita nelle sale del castello medievale della città da sabato 10 novembre 2018 a domenica 10 Febbraio 2019.

mostra topolino 90 anni desenzano del garda
L’evoluzione grafica di Topolino 1928-2018

La mostra, ideata e curata dall’esperto e storico Disney Federico Fiecconi, rientra nelle iniziative ufficiali che The Walt Disney Company organizza per celebrare i 90 anni di Topolino. Saranno esposti oltre 300 tra disegni originali dei fumetti e del cinema d’animazione, pubblicazioni rare, video, gadget, poster cinematografici e memorabilia, molti dei quali mostrati per la prima volta in Italia.

Il percorso è articolato sui due piani del Castello, sette sale in cui trovano posto più di 300
pezzi provenienti da raccolte, importanti collezioni private di tutto il mondo e dagli archivi della stessa Disney, che tracciano la storia di Topolino dal debutto del 1928 a oggi.

orologio mostra topolino
Raro orologio da tasca del 1933 esposto in mostra

Dalle illustrazioni e tavole di Topolino create dai suoi disegnatori più famosi (da Floyd Gottfredson a Paul Murry, e poi Luciano Bottaro, Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Marco Rota, Massimo De Vita, Marc Henn, Régis Loisel, Tebo, Silvio Camboni) senza dimenticare lo stesso Disney, di cui viene esposto per la prima volta in assoluto un raro disegno autografo di Topolino.

Disegni di animazione dai più più importanti film animati, tra cui un disegno originale di Iwerks tratto dal film d’esordio Steamboat Willie e uno dall’episodio L’Apprendista Stregone da Fantasia, accompagnato dal programma di sala dell’epoca autografato dallo stesso Walt Disney.

topolino nerbini
Primo numero italiano del “Topolino” Nerbini (1932), Archivio Fondazione Fossati – WOW Spazio Fumetto

Oggetti da collezione, giocattoli d’epoca, orologi degli anni Trenta, figurine in bronzo e ceramica, spille, albi, volumi, francobolli e giocattoli ed edizioni rare. Tra queste vanno citati autentici cimeli come il n. 1 del Giornale di Topolino edito da Nerbini nel 1932, le prime pubblicazioni Mondadori (1935, ancora in formato giornale), il primo numero in formato albetto (1949) provenienti dagli archivi di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano oppure il raro volume Frassinelli curato nientemeno che da Cesare Pavese (1933).

Ampio spazio è dedicato agli autori Disney italiani, a partire da Giorgio Cavazzano, di cui la mostra porta a scoprire il tavolo da disegno con i bozzetti originali serviti a creare la serie dei francobolli di Poste Italiane emessi in occasione dell’anniversario.

mostra Topolino Cavazzano
Artwork di Giorgio Cavazzano che omaggia “Steamboat Willie”

DOVE

Castello di Desenzano Del Garda Via del Castello, 1 Desenzano Del Garda (BS).

QUANDO

Sabato 10 novembre 2018 – domenica 10 febbraio 2019.

INFO PER IL PUBBLICO

Tel.: 030 9994161
email cultura@comune.desenzano.brescia.it

ORARI

Venerdì, sabato e domenica: dalle 9.00 alle 18.00.
Lunedì-giovedì: chiuso, eccetto nei giorni di festa e di vacanza scolastica.

INGRESSI

Adulti: 8 euro / Bambini fino a 12 anni: 5 euro (classi scolastiche: 3 euro/scolaro, insegnanti gratis).
Bambini fino a 1,2 metri, over 65, portatori di handicap: ingresso gratuito.

Ultimi articoli

deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock