News Il programma del Borda!Fest 2018

Il programma del Borda!Fest 2018

Nei giorni di Lucca Comics & Games si terrà, nello stesso capoluogo toscano, la quinta edizione di Borda!Fest, la “Mostra mercato delle Produzioni Sotterranee”, un festival dove trovano spazio autoproduzioni di varia natura, legate al fumetto e all’illustrazione.

La mostra mercato sarà aperta dal 31 ottobre al 4 novembre dalle 10:30 alle 20 nelle gallerie del Baluardo San Martino (ingresso via Buiamonti).

Durante le serate si terranno dei concerti, per un piccolo festival intitolato “Sounds of Subterraneans”, presso il Baluardo e il Foro Boario di via per Camaiore 169.

Di seguito, dopo il manifesto di Borda!Fest 2018, il programma completo della manifestazione.

bordafest 2018

MERCOLEDÌ 31/10

h 19 – Live painting con Jonathan Harley outta Modern Tattooing Lucca & Jonas Santana (Ig: santanaelectrictattoo)

h 20:00 Sounds Of Subterraneans Vol. I
Noche cumbiera /w:
– Radio Fotta
– Mainor DJ vinyl set: https://www.mixcloud.com/andrea-buchetti/cumbias-porros-protosalsas-100-vinyl/
– La Curandera (ElectroTropical Queen desde Roma)

GIOVEDÌ 1/11

h 16:00 – Presentazione di ProjecteUter con Carles G O’d
Il progetto iniziò a gennaio 2014 durante il grande dibattito in Spagna sul tentativo da parte del governo di riformare la legge che consentiva alle donne di abortire legalmente e in maniera sicura. Poiché il progetto cominciò a crescere via via in profondità e grandezza, si è deciso di considerare tutte quelle forze, quei pensieri e quei meccanismi che disciplinano e governano i corpi delle persone. Nel lungo periodo, dunque, l’intento di questo progetto è di mapparne la complessità e di urlare la volontà di autodeterminazione sui nostri corpi. Questo disegno vuole essere utilizzato come strumento politico, attraverso la condivisione di storie, presentazioni in giro per il mondo e la necessaria connessione con i movimenti sociali e femministi. Tutte le immagini sono sotto una licenza creativa comune, dunque posso essere condivise e distribuite ovunque e da chiunque.

h 17:30 – Lettura di “Stati” di Dario Fabbri
Dario Fabbri legge alcuni dei suoi brevi racconti: tra filosofia e umorismo nero, sul bordo dell’abisso, gli occhi sempre bene aperti…

h 19:00 Sounds Of Subterraneans Vol. II /w:
– EURO girl’s : https://soundcloud.com/eurogirls
– Holiday INN (RM)
– Pre&After show Dj set by Tropicantesimo (https://www.mixcloud.com/tropicantesimo/)

VENERDÌ 2/11

h  17:00 – VITE PRECARIE DISEGNATE
Talk collettivo che coinvolgerà tre progetti usciti nell’ultimo anno che in forme molto diverse tra loro raccontano il tema della precarietà oggigiorno:

Subter – Il quarto numero della fanzine ufficiale del Borda!Fest, stavolta nelle vesti di giornale della gioventù instabile. Racconti di precarietà a fumetti, dal cameriere al disegnatore passando per il rider, e cronache grafiche di realtà alternative a questo mondo instabile, come il progetto della Calcistica Popolare Trebesto.

Il litorale degli schiavi – Storia breve di graphic journalism sullo sfruttamento del lavoro stagionale in Versilia. Di Alessandro Benassi e Edoardo Comaschi per il progetto STORMI in collaborazione con Elia Buffa della Casa Rossa Occupata.

I Sopravvissuti – Libro a fumetti di Hurricane Ivan edito da Eris Edizioni che raccoglie le avventure di Omino e Tacchino, coinquilini disoccupati che resistono alla crisi. Una raccolta di puntate dell’omonima serie uscita su Linus con l’aggiunta di contenuti inediti.

h 19:00 – Materia Degenere
Presentazione del progetto collettivo di Roberta Joe Muci, Elena Pagliani, Josephine Yole Signorelli, Federica Bellomi e Monica Rossi curato da Marco K Galli e edito da Diabolo Edizioni. Cosa succede se si chiede a cinque autrici poco più che ventenni di raccontare cinque storie di genere? Succede che i generi esplodono e si
ibridano, in un lussureggiante caleidoscopio di personaggi straordinari, situazioni folli e inimmaginabili. Materia Degenere è la passione stessa per il racconto, oltre il genere.

Durante il pomeriggio – Live painting di Jazz Manciola

h 21:30 Sounds Of Subterraneans Vol. III @FORO BOARIO
Sounds Of Subterraneans / Blackpoint45+Rievocazione Jam Hip-Hop
– Blackpoint45 (Rico Uochi Toki + Lili Refrain)
– Rievocazione storica di Jam Hip-Hop with Dr Pira & Uochi Toki
– Aftershow Dj set TBA

SABATO 3/11

h 16:00 – Le avventure rossobrune di Ego Fuffaro
Presentazione del nuovo fumetto del disegnatore e fumettista satirico Alessio Spataro edito per Shockdom
Presenta l’incontro Virginia Tonfoni.

h 18:00 – Progetto Stigma, un anno dopo.
A un anno esatto di distanza, torniamo ad ospitare un talk su una delle realtà editoriali indipendenti più interessanti degli ultimi tempi. Ed Amok aka Akab ci parlerà dello sviluppo del progetto e introdurrà gli autori di alcuni dei libri usciti durante l’ultimo anno.
Saranno presenti Stefano Zattera, TommyGun Moretti, Spugna, Officina Infernale, Dario Panzeri, Marco K Galli, Jacopo Starace, Nova Sin, Luca Negri, Pablo Cammello.

h 21:30 Sounds Of Subterraneans Vol. IV @FORO BOARIO
Sounds Of Subterraneans / Borda!Fest – DJ GRUFF
– Young Rascalz
– Dj Gruff
– Aftershow Rat Fix dj-set

DOMENICA 4/11

h 16:00 – Il circo dell’autonomous publishing
Presentazione di tre progetti di autoproduzione usciti nell’ultimo anno:
Sing sing in the rain – Storie dalla luna vol. 3
I ragazzi di SPUTNIKpress presentano le loro ultime pubblicazioni due volumi sul tema Prigionia/Evasione in collaborazione con Progetto Stigma e fumettisti del circuito dei festival indipendenti.

De core. Il marziano è vivo e lotta insieme a noi.
antologia di otto fumetti inediti realizzata da Eltilf Pep, Croma (Claudia Romagnoli), Jump (Gianpiero Giorgio), Nigra Pica (Nicola Graziano Pica), Marco Bevivino, Aladin Hussain Al Baraduni, Marta Bianchi, Andromalis, Mauro Sgarbi, Enrico Astolfi, Er Pinto, Yest.La raccolta è la rivisitazione in chiave moderna del racconto Un marziano a Roma di Ennio Flaiano.

Le strampalate avventure de… L’Uomo Svastico
storia a fumetti autoprodotta di Federico Zottis aka Mi Chiamo Zeta.
Modera l’incontro Alessandra Oricchio.

h 18:00 – L’irraccontabile Freak Antoni
L’autore Cisco Sardano ci parlerà del fumetto edito da BeccoGiallo Editore dedicato all’indimenticata voce degli Skiantos.

A seguire: Sounds Of Subterraneans Vol. V con:
– Preparazione H (acoustic duo)
Ico e i Casi Umani

Seguici sui social

51,148FansMi piace
1,638FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,220FollowerSegui

Ultimi articoli

aficionados andrea pazienza lrnz

Colorare “Aficionados” di Andrea Pazienza, secondo LRNZ

Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, racconta com'è stato colorare Aficionados di Andrea Pazienza per la nuova edizione di Coconino Press.
king thor marvel

Un po’ di pagine da “King Thor” #1

Marvel Comics ha diffuso un'anteprima di King Thor #1, primo albo dell'ultimo e conclusivo ciclo di storie di Thor scritto da Jason Aaron.
hugo awards

Il fumetto che ha vinto agli Hugo Awards 2019

Sono stati comunicati i vincitori degli Hugo Awards 2019, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese.