x

x

NewsÈ morto Roberto Renzi, creatore di Tiramolla e Akim

È morto Roberto Renzi, creatore di Tiramolla e Akim

Roberto Renzi tiramolla fumettiLo scorso 23 ottobre è scomparso all’età di 95 anni Roberto Renzi. Giornalista lombardo, ha avuto una lunga carriera come sceneggiatore di fumetti, in particolare tra gli anni Quaranta e Sessanta.

Nato a Codrago, in provincia di Como, il 10 febbraio 1923, esordì nel mondo del fumetto nel 1942, creando in pochi anni numerose serie sia umoristiche che avventurose: Scugnizzo, Il piccolo corsaro, Birba, Il principe nero, tutte su disegni di Augusto Pedrazza, ma anche Giungla Bill, Zan della jungla, Coyote e molte altre.

Roberto Renzi tiramolla fumetti

La sua creatura più famosa è Akim, inventato nel 1950 sempre con Pedrazza per l’editore Tomasina. Renzi scrive le avventure del tarzanide italiano più famoso per oltre vent’anni.

Nel 1952 per le Edizioni Alpe insieme a Giorgio Rebuffi creò Tiramolla, il figlio del caucciù e della colla, nato come comprimario di Cucciolo e Beppe e destinato a diventare uno dei personaggi umoristici di maggior successo di quegli anni.

Roberto Renzi tiramolla fumetti
Una tavola dalla prima storia di Tiramolla

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta Roberto Renzi collaborò anche con il “settimanale per le bimbe grandi” La Vispa Teresa e con Topolino.

Abbandonò man mano l’attività di sceneggiatore di fumetti per dedicarsi sempre più a tempo pieno al giornalismo, mantenendo però i rapporti con il settore, tanto da essere uno dei soci fondatori, nel 2007, della Fondazione Franco Fossati.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO