News Flash Bastien Vivès ha vinto il premio Wolinski

Bastien Vivès ha vinto il premio Wolinski

Il fumettista francese Bastien Vivès (Il gusto del cloro, Una sorella) ha vinto il premio Wolinski 2018 con Le Chemisier, graphic novel pubblicato in Francia da Casterman e ancora inedito in Italia.

bastien vives prix wolinski
Bastien Vivès e Maryse Wolinski (foto di Vincent Savi)

Istituito nel 2003 dalla rivista d’attualità Le Point per premiare un’opera a fumetti recente, il premio è stato intitolato nel 2015 a George Wolinski, autore umoristico scomparso nel corso della strage all’interno della redazione di Charlie Hebdo. Tra i premiati degli scorsi anni figurano autori come Riad Sattouf e Nicolas de Crécy.

La giuria dell’edizione 2018 del premio era composta dal presidente Blutch, da Maryse Wolinski e dagli autori Florence Cestac, Marie-Françoise Leclère, Catherine Meurisse, Jul, Albert Algoud, Philippe Druillet, Jacques Dupont, Romain Brethes, Albert Sebag e Christophe Ono-dit-Biot.

Le Chemiser è incentrato su Séverine, studentessa di letteratura classica alla Sorbona, che non è «né bella, né brutta, né brillante, né mediocre». La giovane donna conduce un’esistenza banale accanto a un compagno che riserva più attenzioni alle serie televisive o ai videogiochi. Un giorno, trova però una camicia di seta (forse magica) che le cambia misteriosamente la vita: gli uomini infatti iniziano a desiderarla ardentemente.

Leggi anche: La scoperta del sesso: “Una sorella” di Bastien Vivès

Seguici sui social

50,392FansMi piace
1,578FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,008FollowerSegui

Ultimi articoli

sio facebook fumetto censurato

Il fumetto di Sio contro il razzismo censurato da Facebook

Nella giornata di ieri, lunedì 15 luglio, Facebook ha rimosso una striscia di Sio, popolare youtuber e fumettista creatore di Scottecs.
mysterio fumetti marvel

5 fumetti su Mysterio che dovreste leggere

"Spider-Man: Far From Home" ci dà l'occasione di ripercorrere la storia di Mysterio con una selezione dei migliori fumetti che lo hanno visto protagonista.
freak brothers serie animata

Una serie animata sui Freak Brothers di Gilbert Shelton

Il fumetto underground degli anni Settata "I favolosi pelosissimi Freak Brothers" di Gilbert Shelton sarà adattato in una serie animata.