x

x

NewsSkiá, la collana di Marco Rincione su YEP!

Skiá, la collana di Marco Rincione su YEP!

Marco Rincione, giovane sceneggiatore tra i più talentuosi del fumetto italiano contemporaneo, sarà curatore e autore di Skiá, una collana realizzata appositamente per YEP!, la piattaforma digitale creata da Shockdom per leggere fumetti in streaming online.

Marco Rincione skia yep
Marco Rincione

Le storie presentate da Skiá saranno autoconclusive e ognuna sceneggiata da Rincione per le matite di un disegnatore diverso. Nelle intenzioni dell’editore e dell’autore di Paperi, Vite di carta, Il Canto delle Onde e Like4Like, c’è infatti quella di promuovere il talento dei giovani disegnatori.

«Skiá è una parola del greco antico che significa “ombra” – ha spiegato Rincione – 
Le storie della collana sono “ombre”: parlano di vite umane sole, assurde, anonime e nascoste. Il punto di vista è prevalentemente molto ristretto, a campo cortissimo, e non sempre sarà necessario lo spiegone che metta tutto a posto».

«Ma non si tratta solo di questo. – continua Rincione – L'”ombra” è anche il luogo da cui vengono quasi tutti gli artisti di Skiá: l’obiettivo infatti è anche quello di lanciare talenti nuovi, giovani, magari non del tutto inediti ma che non hanno ancora avuto un’occasione per mettersi in mostra come fumettisti a tutto tondo. Artisti tra loro anche diversissimi, ma ciascuno brillante a modo suo, capaci di rendere ogni storia un esperimento nuovo.

Ho scelto Skià come titolo della collana per l’occorrenza che ha nella Pitica VIII (vv. 95-96) del poeta Pindaro: 

”Vite di un giorno! Che 
cos’è qualcuno? Che 
cos’è nessuno? Di 
un’ombra è sogno l’uomo…”».

La collana uscirà inizialmente su YEP!, sarà tradotta in altre lingue e, successivamente, pubblicata anche in formato cartaceo.

 Ricordiamo che YEP! è una piattaforma per leggere in streaming, in abbonamento all-you-can-read, fumetti interamente fruibili online, direttamente dai propri dispositivi portatili, al costo di 18 euro annuali. È disponibile negli store Android e iOS ricercando YEP Comics o su www.yepcomics.it.

Leggi anche: “Starker”, il nuovo fumetto di Tito Faraci per Yep!

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO