News Skiá, la collana di Marco Rincione su YEP!

Skiá, la collana di Marco Rincione su YEP!

Marco Rincione, giovane sceneggiatore tra i più talentuosi del fumetto italiano contemporaneo, sarà curatore e autore di Skiá, una collana realizzata appositamente per YEP!, la piattaforma digitale creata da Shockdom per leggere fumetti in streaming online.

Marco Rincione skia yep
Marco Rincione

Le storie presentate da Skiá saranno autoconclusive e ognuna sceneggiata da Rincione per le matite di un disegnatore diverso. Nelle intenzioni dell’editore e dell’autore di Paperi, Vite di carta, Il Canto delle Onde e Like4Like, c’è infatti quella di promuovere il talento dei giovani disegnatori.

«Skiá è una parola del greco antico che significa “ombra” – ha spiegato Rincione – 
Le storie della collana sono “ombre”: parlano di vite umane sole, assurde, anonime e nascoste. Il punto di vista è prevalentemente molto ristretto, a campo cortissimo, e non sempre sarà necessario lo spiegone che metta tutto a posto».

«Ma non si tratta solo di questo. – continua Rincione – L'”ombra” è anche il luogo da cui vengono quasi tutti gli artisti di Skiá: l’obiettivo infatti è anche quello di lanciare talenti nuovi, giovani, magari non del tutto inediti ma che non hanno ancora avuto un’occasione per mettersi in mostra come fumettisti a tutto tondo. Artisti tra loro anche diversissimi, ma ciascuno brillante a modo suo, capaci di rendere ogni storia un esperimento nuovo.

Ho scelto Skià come titolo della collana per l’occorrenza che ha nella Pitica VIII (vv. 95-96) del poeta Pindaro: 

”Vite di un giorno! Che 
cos’è qualcuno? Che 
cos’è nessuno? Di 
un’ombra è sogno l’uomo…”».

La collana uscirà inizialmente su YEP!, sarà tradotta in altre lingue e, successivamente, pubblicata anche in formato cartaceo.

 Ricordiamo che YEP! è una piattaforma per leggere in streaming, in abbonamento all-you-can-read, fumetti interamente fruibili online, direttamente dai propri dispositivi portatili, al costo di 18 euro annuali. È disponibile negli store Android e iOS ricercando YEP Comics o su www.yepcomics.it.

Leggi anche: “Starker”, il nuovo fumetto di Tito Faraci per Yep!

Seguici sui social

52,988FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,886FollowerSegui

Ultimi articoli

mia truppi calcutta fumetto

Il fumetto ispirato alla canzone “Mia” di Giovanni Truppi con Calcutta

Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico hanno realizzato un fumetto ispirato alla versione di Mia di Giovanni Truppi reinterpretata assieme a Calcutta.
fumo di china 292

Cosa c’è in “Fumo di China” di novembre 2019

Cosa contiene il numero 292 della rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China in edicola questo novembre.
angouleme

Angoulême 2020: tutte le nomination (inclusi 2 autori italiani)

Sono state comunicate le nomination della 47ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême,...