News I 5 finalisti del Premio della Critica francese ACBD

I 5 finalisti del Premio della Critica francese ACBD

In occasione della 35ª edizione del festival BD Boum di Blois, il 24 novembre sono stati comunicati i 5 fumetti finalisti dell’edizione 2019 del Premio della Critica dell’ACBD (associazione dei critici e giornalisti della bande dessinée), tra i più importanti riconoscimenti francesi dedicati al fumetto.

I candidati sono stati selezionati all’interno di una lista di 15 titoli nella quale era presente anche Il libraio di Praga di Vittorio Giardino, pubblicato in Francia da Casterman con il titolo Le libraire di Prague.

Di seguito, l’elenco dei finalisti, tra i quali sono presenti anche due libri tradotti in Italia, L’età dell’oro di Cyril Pedrosa e Roxanne Moreil e La mia cosa preferita sono i mostri, di Emil Ferris (entrambi da Bao Publishing).

  • L’età dell’oro vol. 1, di Cyril Pedrosa e Roxanne Moreil (Dupuis)
  • Courtes distances, di Joff Winterhart (Çà et là)
  • Malaterre, di Pierre-Henry Gomont (Dargaud)
  • La mia cosa preferita sono i mostri, di Emil Ferris (Monsieur Toussaint Louverture)
  • Servir le peuple, di Alex W. Inker (Sarbacane)

Il vincitore del premio sarà annunciato il 10 dicembre 2018. A vincere, nel 2018 è stato Gipi con l’edizione francese di La terra dei figli.

Seguici sui social

53,447FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,980FollowerSegui

Ultimi articoli

foglie rosse topolino claudio sciarrone

Claudio Sciarrone: Foglie rosse e aria fresca su Topolino

Foglie rosse, scritto e disegnato da Claudio Sciarrone, è uno dei migliori fumetti pubblicato su Topolino da un po' di tempo a questa parte.
snapshots marvel

“Snapshots”, la serie a fumetti che rivisita la storia Marvel

Marvel Comics ha annunciato Snapshots, serie curata da Kurt Busiek, che rivisiterà alcune delle tappe fondamentali dei fumetti della casa editrice.
thanos snap

“Joker” e “Thanos” tra le parole più cercate su Google nel 2019 dagli italiani

Tra i trend di Google del 2019 sono entrate anche due parole note ai fan dei fumetti, "Joker" e "Thanos", grazie ai film di cui sono stati protagonisti.