News Zerocalcare risponde alle critiche per il suo manifesto NoTav

Zerocalcare risponde alle critiche per il suo manifesto NoTav

Dopo aver presentato il manifesto da lui disegnato per la manifestazione NoTav che si terrà a Torino il prossimo 8 dicembre, il fumettista Zerocalcare ha ricevuto − pubblicamente e privatamente − numerose critiche, dovute al fatto di essersi schierato politicamente in modo così aperto.

zerocalcare notav

A riferirlo è stato lo stesso autore, in un lungo messaggio chiarificatore postato ieri sulla sua pagina Facebook personale, nel quale ha spiegato come la produzione di graphic novel (tra i quali Un polpo alla golaMacerie prime) sia stata solo una parte della sua produzione degli ultimi anni, affiancata da quella più legata al suo impegno sociale e politico.

«Io non è che mi sono svegliato ieri, ho fatto decine di locandine e manifesti NoTav negli ultimi 15 anni, ho disegnato la locandina per la sentenza finale del maxiprocesso, le grafiche per il festival annuale dell’Alta Felicità, partecipato a tantissime iniziative e presentazioni organizzate in valle; ho amici e fratelli processati che rischiano di essere sepolti in carcere e altri condannati a pagare milioni di euro per presunti danni d’immagine al nostro paese causati dalle contestazioni» afferma Zerocalcare nel suo messaggio, che riportiamo di seguito nella sua integrità.

Leggi anche: Nello studio di Zerocalcare

Visto che mi arrivano da ieri diciannove milioni di mail e messaggi e tag più o meno tutti di questo tenore, di grande…

Gepostet von Michele Rech am Montag, 19. November 2018

Leggi anche: Il catalogo della mostra di Zerocalcare in edicola con Repubblica

Seguici sui social

51,148FansMi piace
1,638FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,220FollowerSegui

Ultimi articoli

aficionados andrea pazienza lrnz

Colorare “Aficionados” di Andrea Pazienza, secondo LRNZ

Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, racconta com'è stato colorare Aficionados di Andrea Pazienza per la nuova edizione di Coconino Press.
king thor marvel

Un po’ di pagine da “King Thor” #1

Marvel Comics ha diffuso un'anteprima di King Thor #1, primo albo dell'ultimo e conclusivo ciclo di storie di Thor scritto da Jason Aaron.
hugo awards

Il fumetto che ha vinto agli Hugo Awards 2019

Sono stati comunicati i vincitori degli Hugo Awards 2019, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese.