x

x

FocusListe60 fumetti e libri illustrati da regalare a Natale

60 fumetti e libri illustrati da regalare a Natale

In caso vi siate distratti un attimo, dicembre è già iniziato: Natale si avvicina pericolosamente e incombe la ricerca dei regali. Se pensate che regalo possa significare anche fumetto, abbiamo qualche suggerimento per voi.

Come tradizione, infatti, la redazione di Fumettologica ha selezionato 60 titoli, tra volumi, libri illustrati e saggi a tema fumetto-e-affini pubblicati nel corso del 2018. Con un occhio di riguardo per le produzioni speciali o quelle che un tempo venivano chiamate strenne: edizioni di pregio, classici in raccolte “definitive”, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Non i consueti “Best of” dell’anno (che iniziano domani, per fare il punto sul meglio della creatività fumettistica 2018 in varie categorie), ma libri – e qualche oggetto o accessorio – che siano un po’ una festa, insomma.

Per chi non ne avesse abbastanza, i nostri consigli degli scorsi anni – 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 – potrebbero offrire spunti ancora validi; mentre qui trovate una lista di idee regalo pensata appositamente per gli appassionati di The Walking Deadqui per quelli di Adventure Timequi per quelli di Star Warsqui per quelli dei sempreverdi Peanuts e, infine, qui una lista di classiconi Marvel.

Stan Lee – Marvel Treasury Edition, di Stan Lee e Aa.Vv. (Panini Comics)

Un volumone simile a quello su Jack Kirby pubblicato da Panini nel 2017, ma tutto dedicato a Stan Lee, il co-creatore di quasi tutti i più importanti personaggi di Marvel Comics, da Spider-Man a Hulk passando per Thor e Iron Man. All’interno trovano spazio alcuni dei suoi lavori più significativi, ma anche storie introvabili o addirittura inedite in Italia, pubblicate negli Stati Uniti a partire dagli anni Quaranta.

Clown, di Quentin Blake (Camelozampa)

clown quentin blake

Clown, opera di un vero e proprio gigante del disegno del XX secolo, Quentin Blake, è una storia tutta raccontata per immagini in cui un clown giocattolo viene gettato nella spazzatura. Per il piccolo pagliaccio inizia un viaggio alla ricerca di un nuovo padrone e alla scoperta di un luogo sconosciuto: il mondo. Se siete a caccia di una lettura che possa regalare un sano senso dello stupore e della curiosità, questo libro di 23 anni fa è un ottimo candidato.

Walt Disney’s Mickey Mouse – The ultimate history (Taschen)

mickey mouse story

Un volumone giga-lusso, in perfetto stile Taschen, che festeggia i 90 anni di Topolino. Dentro c’è tutta la storia del più noto personaggio Disney, corredata da disegni, concept art, schizzi, sfondi, disegni per le animazioni e scatti storici. Il tutto direttamente dagli archivi Disney.

Robert Crumb Art & Beauty (Comicon Edizioni)

art beauty crumb comicon

Questa pubblicazione non è esattamente un fumetto. Raccoglie tre diversi albi (pubblicati tra gli anni Novanta e il 2016 negli Stati Uniti) in cui Robert Crumb, il faro vivente del fumetto underground americano, si abbandona totalmente alla celebrazione della bellezza femminile, con splendide illustrazioni, disegni e sketch corredate da testi di commento. Un Crumb tutto da guardare, più che da leggere.

Death Note – Black edition, di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba (Panini Comics)

fumetti natale 2018 death note black edition

In un solo cofanetto, tutti i sei volumi della saga di Death Note, il popolare manga di Tsugumi Ōba e Takeshi Obata. Diventato ormai un cult classic, Death Note è uno di quei manga/anime che per gli adolescenti degli anni Duemila sarà, tra il 2020 e il 2030, un sicuro riferimento generazionale… Perché allora non prepararsi prima agli attacchi di nostalgia, con un’edizione perfetta per la libreria del salotto di casa? Il cofanetto comprende anche il volume extra Death Note Black Edition: Guida alla lettura. Se volete saperne di più cliccate qui.

La conquista del West, a cura di Roberto Guarino e Matteo Pollone (Allagalla)

conquista west fumetti

Qui parliamo invece ai padri – e soprattutto ai nonni – dei lettori di Death Note. Altra epoca, altra nostalgia, questo volume illustra l’evoluzione del western all’interno dell’editoria di fumetti italiana. Un’antologia niente male, che raccoglie 36 storie pubblicate su vari periodici dal 1948 al 1983, e vede all’opera i più importanti autori nostrani. Ogni storia è introdotta e contestualizzata da curatori e esperti e dalle parole degli autori stessi.

Marvels, di Kurt Busiek e Alex Ross (Panini Comics)

marvels

In un’edizione di lusso, l’intera saga di Kurt Busiek dipinta da Alex Ross, nella quale gli eroi Marvel vengono raccontati, attraverso uno stile iperrealistico – dipinto ma dall’effetto ‘fotografico’, all’epoca inconsueto – dal punto di vista delle persone comuni. Un classico moderno della Marvel, che si presta bene a una veste editoriale enfatica ed elegante.

Tutto Zanardi, di Andrea Pazienza (Coconino Press)

zanardi andrea pazienza

Da Giallo scolastico a Zanardi medievale, una raccolta completa delle avventure del personaggio più noto di Andrea Pazienza, nonché uno dei suoi più riusciti. Storie controverse e graffianti, che hanno lasciato il segno nella carriera dell’autore e nella storia del fumetto italiano. Un libro di riferimento, che non può mancare nella libreria di un fumettòfilo.

Io sono Zagor, di Aa.Vv. (Sergio Bonelli Editore)

io sono zagor

Un po’ antologia, un po’ guida, un po’ companion, questo tomo di 432 pagine a colori racconta il personaggio di Zagor attraverso scene tratte dai migliori episodi della serie, intercalate a capitoli in prosa scritti in prima persona da Zagor stesso (in realtà attraverso la penna di Moreno Burattini).

I grandi maestri: Mike Mignola, di Mike Mignola e Aa.Vv. (RW Lion)

mignola dc comics

Una raccolta dei migliori lavori di Mike Mignola per DC Comics, prima che l’autore creasse il suo personaggio più importante: Hellboy. Virtuoso del grottesco e delle campiture nere, qui è affiancato ai testi da autori come Neil Gaiman, John Byrne, Jerry Ordway, George Pérez e Paul Kupperberg.

Macerie prime – Edizione limitata con cofanetto, di Zerocalcare (Bao Publishing)

zerocalcare macerie prime cofanetto

Dell’ultimo fumetto di Zerocalcare avrete letto o sentito, vero? Qui però vi suggeriamo una versione da regalare: una raccolta dei due volumi in un elegante cofanetto. Con il suo classico stile, l’autore racconta le “macerie” delle vite di un gruppo di personaggi – da Secco a Cinghiale – che ruota intorno al protagonista. Quel che si suol dire “un manifesto generazionale”, certo, ma in questo senso Macerie prime lo è persino più dei suoi precedenti graphic novel, mettendo in primo piano le difficoltà quotidiane dei trentenni di oggi.

March. La trilogia, di John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell (Mondadori Oscar Ink)

march trilogia mondadori

Una edizione completa, un tomo di oltre cinquecento pagine scritto da John Lewis, senatore del Congresso americano che ha vissuto in prima linea le storie che racconta nel libro. Un fumetto che ripercorre le vicende del movimento per i diritti civili che culminò con la marcia su Washington del 1963 per richiede il diritto di voto per i cittadini afroamericani. Poca retorica, molta passione, un sacco di fatti ben raccontati e ben visualizzati. QUI la nostra recensione.

L’Eternauta, di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano Lopez (001 Edizioni)

eternauta fior copertina

La più recente edizione italiana del classico-del-fumetto-sudamericano per eccellenza ha una splendida copertina di Manuele Fior. Un nuovo motivo per averlo, riaverlo o regalarlo. QUI c’è un nostro vecchio articolo per prendere le misure di questo caposaldo del fumetto mondiale.

La trilogia Nikopol, di Enki Bilal (Alessandro Editore)

trilogia nikopol

Torna finalmente disponibile il capolavoro di Enki Bilal, e quindi è un’occasione perfetta per regalarlo (e forse vale anche l’auto-regalo, in questo caso più di altri). La trilogia Nikopol tratta, non senza humour, l’assurda ossessione per il potere da parte degli uomini e delle divinità che l’uomo stesso si è creato. Gli scenari, fra tecnofuturismo e cosmogonie egizie, erano e rimangono magnetici e immaginifici.

Moon Knight – Notti di luna piena, di Dough Moench e Bill Sienkiewicz (Panini Comics)

moon knight

A qualcuno, ne siamo certi, potrà essere parso un tipico supereroe kitsch, derivativo o poco interessante. Eppure, nella sua vita editoriale di oltre 40 anni, è stato in realtà spesso più edgy di quanto possa sembrare. Lo dimostra bene questo volume, che contiene i primi 15 albi della testata Moon Knight realizzati da Dough Moench e Bill Sienkiewicz nei primi anni Ottanta, con alcune storie inedite in Italia e altre non ripubblicate da quasi 30 anni (dopo essere apparse sul mensile Il Punitore di Star Comics).

Jonas Fink – Una vita sospesa. Edizione limitata, di Vittorio Giardino (Rizzoli Lizard)

jonas fink giardino

L’edizione limitata con cofanetto e stampe esclusive della saga Jonas Fink di Vittorio Giardino, che con l’inedito uscito nel 2018 ha degnamente concluso il suo percorso ormai ventennale. QUI c’è un articolo per addentrarsi meglio in una delle opere più amate dell’autore, tra i fumettisti italiani più apprezzati dalla critica internazionale.

Tex Willer Wanted Box, di Mauro Boselli e Roberto De Angelis (Sergio Bonelli Editore)

tex wanted box bonelli

Una scatola metallica che presenta dettagli in rilievo ed è grande 18x25x9 cm. Al suo interno ci sono ben quattro versioni diverse di Vivo o morto, ovvero il primo numero della nuova serie Tex Willer, quella che racconta le avventure del personaggio da giovane: una variant con copertina di Claudio Villa, una variant che riporta in copertina un avviso di taglia per Tex (disegnato da Alessandro Piccinelli) e una variant con in copertina un effetto a sorpresa.

Alita Panzer Edition, di Yukito Kishiro (Planet Manga)

alita trailer

Alita Panzer Edition raccoglie le 2000 – duemila, sì – pagine del popolare manga fantascientifico di Yukito Kishiro, in tre volumi brossurati di grosse dimensioni racchiusi in un cofanetto. Un ottima occasione per rileggerlo o scoprirlo, visto che sta per uscire un film, fortemente voluto da James Cameron e diretto da Robert Rodriguez.

Neil Gaiman Collection, di Neil Gaiman e Aa.Vv. (RW Lion)

neil gaiman collection

Quattro libri, composti in un cofanetto, che ripercorrono l’intera carriera di Neil Gaiman presso DC Comics, da Sandman alle storie di Batman, passando per uno dei suoi personaggi più amati: Death. L’occasione giusta per riscoprire – o far scoprire – alcuni dei più amati lavori dello scrittore britannico.

El Gaucho. Edizione limitata, di Hugo Pratt e Milo Manara (Panini Comics)

el gaucho pratt manara

Il classico scritto da Hugo Pratt per i disegni di Milo Manara nella prima metà degli anni Novanta torna in versione Artist Edition Limited, limitata a 1,000 copie numerate e con una stampa firmata da Manara.

Flash Gordon, di Alex Raymond (Editoriale Cosmo)

flash gordon alex raymond

Se doveste trovare sulla Settimana Enigmistica un cruciverba con definizione “Un classico del fumetto”, Flash Gordon potrebbe essere l’ipotesi più probabile. Questo cofanetto presenta tre volumi che raccolgono l’intero ciclo di tavole domenicali create dal grande Alex Raymond tra il 1934 e il 1944. Per chi volesse capire come mai George Lucas ha sempre considerato Flash Gordon una fonte essenziale di Star Wars, potrebbe essere l’occasione (più lussuosa) per farlo.

Avengers – Visione assoluta, di Roger Stern, John Byrne e altri (Panini Comics)

avengers visione assoluta fumetto marvel roger stern

Una delle saghe più importanti dei Vendicatori raccolta per la prima volta in volume in Italia, con le sceneggiature di Roger Stern, il principale autore delle storie del super-gruppo negli anni Ottanta, e i disegni di John Byrne, tra gli altri. All’interno della storia, l’androide Visione – uno dei membri storici degli Avengers – assume il controllo della rete informatica mondiale per cercare di prevenire i crimini ma viene condotto alla follia. Qui la nostra recensione del volume.

Tex. 70 anni di un mito, a cura di Graziano Frediani (Sergio Bonelli Editore)

tex catalogo mostraIl catalogo della grande mostra per i 70 anni di Tex è anche un bel libro. Una sorta di guida che racconta nei dettagli – grazie a ricostruzioni puntuali, disegni e foto d’epoca – la lunga cavalcata nei settant’anni di storia editoriale del ranger più famoso del fumetto nazionale.

50 capolavori Disney di Giorgio Cavazzano con cofanetto, di Aa.Vv. (Panini Comics)

tesori made in italy cavazzano

L’intera collezione di volumi dedicati alle storie di Giorgio Cavazzano per i suoi 50 anni di carriera in Disney. Imperdibile per gli appassionati di uno degli autori italiani Disney (e non solo) più influenti di sempre.

Calendario dell’avvento Alessi, di Massimo Giacon e Marcello Jori (Panini Comics)

calendario avvento alessi

Per aspettare il Natale decorando casa in maniera un po’ diversa da solito, arriva una raccolta di racconti e poesie illustrate da Massimo Giacon e Marcello Jori. Incluse finestrelle da aprire, naturalmente (niente sorpresine all’interno, ma gradevoli disegni). Un calendario dell’avvento inedito, curioso – prodotto in collaborazione dalla “strana coppia” Alessi e Panini – e graficamente notevole.

Kind-Der-Kids, di Lyonel Feininger (Oblomov Edizioni)

feininger kin der kids oblomov

La raccolta integrale delle tavole delle serie Kin-der-Kids e Wee Willie Winkie di Lyonel Feininger, forse i più importanti ed affascinanti capisaldi del fumetto dei primi del Novecento assieme a Little Nemo di Winsor McCay. Lo dice anche Art Spiegelman, nella sua entusiastica postfazione.

X-Men – La saga di Fenice Nera, di Chris Claremont e John Byrne (Panini Comics)

x-men saga fenice nera

Una delle più importanti storie degli X-Men, La saga di Fenice Nera, sceneggiata da Chris Claremont e disegnata da John Byrne, torna in un’edizione sfacciatamente lussuosa. Si tratta di un volume di oltre 400 pagine, cartonato e dal costo di 60 euro, ma soprattutto con un’inedita copertina in pelle. Da sfoggiare sul tavolino del salotto (ma meglio non appoggiarci sopra tazzine di caffé…).

Perramus – L’integrale, di Alberto Breccia e Juan Sasturain (001 Edizioni)

perramus breccia

Si tratta della riedizione economica, ma non meno curata, del fumetto considerato da alcuni critici IL capolavoro di Breccia, maestro della scuola argentina e del fumetto pittorico (qui solo ai disegni, accompagnato ai testi del giornalista e scrittore Juan Sasturain).

Apophenia, di Dave Mckean (Edizioni Inkiostro)

aphopenia dave mckean

Dave McKean è uno di quegli autori che vorremmo rivedere più spesso all’opera su fumetti veri e propri. Per ora però possiamo ammirarlo su questo artbook nel quale, tramite una serie di illustrazioni, McKean esplora l’insolito dipingendo sogni, desideri e incubi.

Thanos. Cofanetto, di Jim Starlin e Aa.Vv. (Panini Comics)

thanos cofanetto

Interessa sapere tutto su Thanos? Ecco il modo per farlo, dalle prime storie fino ad albi ancora inediti in Italia: con una raccolta di fumetti firmati dal suo brillante creatore Jim Starlin. Il tutto racchiuso in ben cinque Marvel Omnibus, di cui uno disponibile solo in questo cofanetto.

The Stan Lee Story, di Roy Thomas (Taschen)

taschen stan lee story

Un cartonato di 444 pagine dalle dimensioni generose (31,5 x 47 cm) contenuto in uno slipcase di acrilico trasparente. Al suo interno c’è la biografia di Stan Lee scritta da Roy Thomas, sceneggiatore e storico di Marvel Comics, che racconta la vita e la carriera del personaggio affiancata da circa mille immagini tra foto rare e inedite, riproduzioni di fumetti, tavole originali e memorabilia selezionate direttamente dagli archivi privati della famiglia Lee. È compresa, inoltre, la riproduzione del libro Secrets Behind the Comics, scritto da Stan Lee nel 1947.

Il poema del vento e degli alberi voll. 1-10 con cofanetto, di Keiko Takemiya (J-Pop)

poema del vento e degli alberi cofanetto

Per la prima volta viene pubblicata al di fuori del Giappone la serie di Keiko Takemiya, una pietra miliare del manga, serializzata tra il 1976 e il 1984. La serie, molto importante per l’evoluzione del genere shojo, è considerata un caposaldo del genere shōnen’ai, tra le prime opere manga ad aprire a tematiche romantiche omosessuali.

Multiversity, di Grant Morrison e Aa.Vv. (RW Lion)

multiversity grant morrison

L’edizione Absolute che raccoglie la più recente saga DC Comics ideata da Grant Morrison. Si tratta di un racconto di 480 pagine dai contenuti piuttosto complessi – lo stesso Morrison l’ha definito il suo personale Signore degli Anelli – che narra l’intera storia del multiverso DC Comics e dei personaggi che lo animano. Qui c’è tutto quello che dovete sapere per capirlo.

Lo spiacevole ritorno di Zio Tibia, di Aa.Vv. (Mondadori Oscar Ink)

zio tibia mondadori

Un elegante volume che raccoglie una serie di storie presentate dal personaggio di Zio Tibia, che negli anni Sessanta e Settanta “spaventarono” non pochi lettori italiani sulle pagine della collana Oscar Mondadori. Si tratta di una selezione di fumetti dell’orrore pubblicate originariamente in USA sulle mitiche riviste Creepy e Eerie della Warren, realizzate da alcuni dei più importanti fumettisti dell’epoca: Archie Goodwin, Jerry Grandenetti, Gray Morrow, Angelo Torres, Tom Sutton, John Severin, Al Williamson, Reed Crandall e Neal Adams.

Topolino e il fiume del tempo Super Deluxe Edition, di Tito Faraci, Francesco Artibani e Corrado Mastantuono (Panini Comics)

topolino fiume del tempo

Nostalgica, dolceamara e visivamente al top, è una delle più importanti storie Disney sul passato di Topolino e sul suo rapporto conflittuale con Gambadilegno. Racconta dei due intenti a recuperare il relitto dello Steamboat Willie, affondato qualche tempo dopo la suonata di animali fatta dal giovane topastro (nel cortometraggio di esordio di Topolino, del 1928). Ma i due amici/nemici non sono gli unici interessati al battello.

Marvel Omnibus: Capitan America, di J.M. DeMatteis e Mike Zeck (Panini Comics)

capitan america de matteis zeck

Oltre mille pagine che raccolgono in un lussuoso volume uno dei più bei cicli di storie di Capitan America, quello firmato dallo sceneggiatore Jean Marc DeMatteis per i disegni di Mike Zeck. Dentro ci sono Nomad, il Teschio Rosso e l’esordio di Vermin. E ancora: Spider-Man, i Difensori, Wolverine, l’Hydra e le Sorelle del Peccato.

I grandi maestri: Frank Quitely, di Av.Vv. (RW Lion)

frank quitely dc comics

Un volume dedicato ai lavori DC Comics di Frank Quitely. Tra storie brevi e importanti archi narrativi di Batman: l’arte di uno dei più importanti disegnatori di comics della sua generazione. Ricordate quella volta che andammo a incontrarlo nel suo studio?

Corto Maltese: Una ballata del mare salato, di Hugo Pratt (Rizzoli Lizard)

collana corto maltese rizzoli lizard

Una nuova edizione in bianco e nero della prima mitica storia di Corto Maltese, il marinaio creato da Hugo Pratt. Per la prima volta dopo quasi trent’anni, le storie di Corto Maltese sono state ripubblicate così come le aveva concepite il suo autore Hugo Pratt, in volumi in bianco e nero e di grande formato.

Ed è subito serial, di Massimo Giacon (Panini Comics)

ed è subito serial giacon

Con testi e (stilizzatissimi) disegni, Giacon commenta, smitizza o esalta pietre miliari, successi e classici del piccolo schermo come Il Trono di Spade, The Walking Dead, Twin PeaksI Soprano e Il Prigioniero. Per i “consumatori forti” delle serie tv che hanno voglia di confrontarsi con una visione ironica e molto personale.

Sandman, di Joe Simon e Jack Kirby (RW Lion)

sandman jack kirby

Un grande classico di Joe Simon e Jack Kirby direttamente dagli anni Quaranta. Sandman è un eroe in costume, affiancato dal giovane socio Sandy, il ragazzo d’oro. Assieme combattono criminali, nazisti e nemici che affermano di essere figure mitologiche. Il volume include anche le storie del personaggi realizzate da Kirby negli anni Settanta.

Red Light – A Star is Porn, di Immanuel Casto e Milo Manara (Pornhub e Freak and Chic)

red light star is porn manara

Regalo per soli uomini (ehm): un gioco di carte sull’industria del porno. Prodotto da Pornhub e Freak and Chic, è stato creato da Immanuel Casto per le illustrazioni di Milo Manara, che ne ha realizzate ben 25. Lo scopo del gioco è gestire il proprio studio di produzione di pellicole hard. Un’idea regalo non solo “piccante” ma anche divertente, magari da affiancare al più recente artbook erotico di Manara.

Dragon Ball Full Color – La saga del giovane Goku, di Akira Toriyama (Star Comics)

dragon ball color

L’ennesima nuova edizione a colori di Dragon Ball, okay, però stavolta divisa per saghe. Questo primo volume parte dal primo mitico ciclo di storie che hanno segnato un’epoca, con Goku bambino e la prima caccia alle sette Sfere del Drago.

I custodi del Maser. Edizione integrale, di Massimiliano Frezzato (Alessandro Editore)

custodi del maser integrale

L’epopea fantascientifica dipinta di Massimiliano Frezzato – composta da 8 albi pubblicati tra il 1996 e il 2011 – torna sugli scaffali delle librerie in un volume unico. Un’opera a un passo dal leggendario, per la gestazione lunghissima e la trama complicata e stramba. Oltre che per i disegni fantasiosi, tra Miyazaki e Pazienza.

Le invenzioni (im)possibili di Martin Mystère, a cura di Alex Dante (Sergio Bonelli Editore)

Un libro che racconta e approfondisce le piccole e grandi invenzioni apparse sulle pagine di Martin Mystère. Un curioso viaggio tra scienza, fantasia e realtà. La copertina suggerisce l’atmosfera anni Settanta dei tanti libri su esoterismo e fantarcheologia, e il contenuto conferma: una lettura fra Storia e intrattenimento, perfetta per i fan del personaggio di Alfredo Castelli e non solo.

Crisi sulle Terre infinite Compendium, di Marv Wolfman e George Perez (RW Lion)

crisi sulle terre infinite

L’edizione definitiva, in due volumi con cofanetto, di un classico DC Comics. Nel primo volume c’è l’intera serie completa, con introduzione di Marv Wolfman, postfazione di Dick Giordano e biografie degli autori. Il secondo invece ospita un compendio con l’indice analitico della serie principale, di tutti i crossover e moltissime informazioni sul processo creativo dell’opera.

Inuyashiki voll. 1-10 con cofanetto, di Hiroya Oku (Planet Manga)

Inuyashiky

Il nuovo manga di Hiroya Oku, l’autore di Gantz, raccolto in un cofanetto da collezione. È la storia di un uomo di mezza età che passa i suoi giorni soffocato dalla sua mediocrità e che un giorno si ritrova investito di un potere incredibile.

Predator 30° Anniversario, di Mark Verheiden, Chris Warner e Ron Randall (saldaPress)

predator

Un volume cartonato e di grande formato con le prime storie a fumetti di Predator, personaggio noto sopratuttto grazie al film del 1987 interpretato da Arnold Schwarzenegger.

Darth Vader voll. 1-3 con cofanetto, di Jeffrey Brown (Giunti)

star wars jeffrey brown

La divertente trilogia su Darth Vader alle prese con i suoi due figli, realizzata da Jeffrey Brown, tra comicità e tenerezza. Un’idea regalo perfetta per i fan di Star Wars di tutte le età? Forse sì, forse no: a quelli dal cuore d’oro piacerà, eccome; ai duri cultori del Lato Oscuro, invece, potrebbe far venire l’orticaria.

Diabolik visto da Sergio Zaniboni (Astorina – Mondadori Oscar Ink)

diabolik zaniboni mondadori

Un volume di oltre 450 pagine dedicato al lavoro su Diabolik di Sergio Zaniboni, morto nel 2017 dopo una lunga carriera. Dagli schizzi ai layout preliminari delle tavole, dalle illustrazioni alle copertine, dalle curiosità fino a una selezione di quattro storie complete (di cui una interamente a matita), tra cui la prima realizzata dal disegnatore nel 1969: Delitto su commissione. Qui un po’ di pagine da sfogliare.

Mercurio Loi – Roma dei pazzi, di Alessandro Bilotta, Matteo Mosca e Giampero Casertano (Sergio Bonelli Editore)

mercurio loi roma dei pazzi

Le prime due storie di Mercurio Loi, la serie Bonelli creata da Alessandro Bilotta, in un volume da libreria di grande formato. Un buon punto di partenza per iniziare a leggere uno dei migliori fumetti seriali di produzione italiana degli ultimi anni.

Lo Sconosciuto, di Magnus (Mondadori Oscar Ink)

sconosciuto magnus mondadori

Una nuova edizione (integrale) del classico di Magnus, con protagonista un ex mercenario le cui storie spaziano da Marrakech a Roma, dalla Francia al Libano fino agli Stati Uniti, tra situazioni violente, sesso e intrighi internazionali, mentre il suo controverso passato, mai svelato, torna ripetutamente a tormentarlo. Qui un po’ di pagine da leggere in anteprima e tutte le informazioni sul volume.

American Gods Ed. Illustrata da Dave McKean, di Neil Gaiman (Mondadori)

american gods mckean

Il noto romanzo di Neil Gaiman ritorna in una pregiata edizione illustrata da Dave Mckean (tra le altre cose, copertinista della serie gaimaniana Sandman). Da non confondere con l’adattamento a fumetti di American Gods: molto meglio questa versione, lo ammettiamo.

Capire, fare e reinventare il fumetto, di Scott McCloud (Bao Publishing)

scott mccloud fumetto

La raccolta in un unico volume dei tre saggi (a fumetti) pubblicati negli anni Novanta dal teorico e fumettista americano Scott McCloud e dedicati all’analisi tecnica del fumetto in ogni suo aspetto creativo.

Gli Oesterheld, di Fernanda Nicolini e Alicia Beltrami (001 Edizioni)

Gli Oesterheld

Questo libro, basato su anni di interviste e ricerche di archivio, racconta la travagliata storia di Héctor Germán Oesterheld, l’autore de L’Eternauta, “scomparso” il 21 aprile del 1977, sequestrato dai paramilitari della nascente dittatura del generale Videla.

Ariol. Un piccolo asino come te e me, di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant (BeccoGiallo)

ariol guibert boutavant

Una serie a fumetti francese per bambini che ha per protagonista un piccolo asino con grandi occhiali da nerd. Goffo e pasticcione, Ariol è innamorato di Petula, una graziosa mucca con cui riesce solo a collezionare figuracce. C’è anche un secondo volume: Ariol. Cavalier Cavallo.

1998-2018: Vent’anni di Fumetto in Italia, di Aa.Vv. (Comicon Edizioni)

comicon 20 anni

Un volume che celebra i 20 anni di Comicon attraverso il racconto degli ultimi due decenni del fumetto italiano, dai grandi temi ad autori e case editrici, con saggi di saggisti e critici del settore.

One! Two! Three! Four! Ramones – Biografia a fumetti, di Xavier Bétaucourt e Éric Cartier (Edizioni BD)

fumetto Ramones graphic novel edizioni bd

La storia dei Ramones a fumetti, dalle origini all’ultimo concerto, raccontata dal punto di vista di Dee Dee Ramone, il bassista del gruppo. Qui ci sono un po’ di tavole da sfogliare.

Lovecraft – I miti di Cthulhu, di Howard P. Lovecraft e Estéban Maroto (Magic Press)

lovecraft maroto fumetti

Il grande disegnatore spagnolo Estéban Maroto illustra tre delle migliori storie dell’inventore del terrore cosmico, H.P. Lovecraft. Queste storie a fumetti riappaiono ora più di trent’anni dopo la loro creazione in un’edizione completa e definitiva.

Il vecchio e il mare, di Thierry Murat (Mondadori Oscar Ink)

il vecchio e il mare Thierry Murat hemingway graphic novel fumetto mondadori oscar ink

Un adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, considerato tra i massimi capolavori della letteratura. Un regalo ideale per gli amanti della narrativa, un adattamento ben riuscito ed emozionante. Qui un po’ di pagine da sfogliare.

La saga di Grimr, Jérémie Moreau (Tunué)

saga di grimr Jérémie Moreau tunue

Il fumetto di Jérémie Moreau che ha vinto il Fauve D’Or al festival di Angoulême 2018. Ambientato alla fine del Diciottesimo secolo in Islanda, ha per protagonista Grimr, orfano a causa di un’eruzione vulcanica e deciso a dimostrare di avere la stessa forza degli eroi delle saghe leggendarie, nonostante sia figlio di nessuno. Per il vostro amico che ama il genere fantasy.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO