x

x

NewsÈ morta Laura Battaglia, colorista e moglie di Dino Battaglia

È morta Laura Battaglia, colorista e moglie di Dino Battaglia

La vigilia di Natale 2018 ha visto la perdita di un’altra grande donna del fumetto italiano. Oltre a Grazia Nidasio è defunta Laura Battaglia, vedova di Dino.

l'uomo del new england dino battaglia

Laura De Vescovi (questo il nome da nubile) era stata collaboratrice di Dino Battaglia in qualità di colorista e sceneggiatrice, ma aveva colorato anche i disegni di altri autori. Aveva collaborato con Sergio Bonelli editore realizzando i colori di numeri centenari di Martin Mystère e Zagor e due volumi della collana Un uomo un’avventura (L’uomo della Legione e L’uomo del New England) realizzati dal marito.

De Vescovi era a nata a Zara, in Croazia, il 7 marzo del 1928 e si era sposata con Dino Battaglia nel 1950, col quale aveva avuto una lunga e prolifica collaborazione professionale.

Il sito di Sergio Bonelli Editore la ricorda così:

Bravissima acquerellista, sempre capace di lavorare con toni poco ordinari ma senza mai diventare invasiva col suo lavoro, ha colorato tutte le storie a fumetti di Dino Battaglia, comprese quelle originariamente in bianco e nero e ristampate a colori in un secondo momento. Aveva però anche scritto i testi di diverse avventure, come gli adattamenti del Gargantua e Pantagruel di Rabelais e del Gatto con gli Stivali di Perrault, e le biografie a tema religioso realizzate per Il Giornalino e il Messaggero dei Ragazzi.

Ultimi articoli

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO