Comics Alexandria Ocasio-Cortez cita Watchmen

Alexandria Ocasio-Cortez cita Watchmen

ocasio cortez watchmen

Alexandria Ocasio-Cortez, uno dei nuovi volti più noti e in ascesa della politica statunitense, ha citato in un tweet lo sceneggiatore britannico di fumetti Alan Moore, noto come co-autore di V for Vendetta e From Hell. La giovane parlamentare democratica ha riportato in particolare una frase tratta da Watchmen – serie realizzata da Moore per DC Comics con il disegnatore Dave Gibbons – e pronunciata nel fumetto dal vigilante mascherato Rorschach.

«Non avete capito. Non sono io rinchiuso qui con VOI. Siete voi rinchiusi qui con ME» (traduzione di Leonardo Rizzi per la più recente edizione italiana di Watchmen, edita nel 2016 da RW Lion).

La frase è stata utilizzata da Ocasio-Cortez in risposta alle polemiche sollevate venerdì da un articolo del quotidiano americano Politico, secondo il quale il Partito Democratico starebbe cercando di frenare l’irruenza politica della parlamentare di origini portoricane.

Non è la prima volta che Ocasio-Cortez fa ricorso a citazioni di cultura pop per rispondere a polemiche contro la sua persona. A inizio anno, anonimi sostenitori del Partito Repubblicano avevano diffuso un suo video registrato ai tempi dell’università, in cui la ragazza – in compagnia di un amico – ballava sul tetto di un edificio, nel tentativo di replicare una celebre scena del film Breakfast Club di John Hughes.

Pur se diffuso nel tentativo di screditarla («Ecco la comunista preferita d’America che si comporta come la cretina che è» era il testo che lo accompagnava), il video – come hanno sottolineato molte delle più autorevoli testate americane – non ha fatto altro che aumentare la popolarità della parlamentare, che ha risposto registrando un nuovo video in cui balla presso il Congresso degli Stati Uniti sulle note di War di Edwin Starr.

Alexandria Ocasio-Cortez, nata a New York da genitori di origine portoricana, è stata nel 2016 organizzatrice della campagna elettorale di Bernie Sanders, che aveva sfidato Hillary Clinton per la nomination del Partito Democratico alle elezioni presidenziali poi vinte da Donald Trump. Fortemente progressista, nel 2018 è stata eletta al Congresso statunitense, diventando la più giovane ad assumere la carica parlamentare nella storia degli Stati Uniti, a soli 29 anni.

Seguici sui social

49,619FansMi piace
1,510FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,686FollowerSegui

Ultimi articoli

lorenzo mo premio bartoli

Il premio Bartoli 2019 è stato vinto da Lorenzo Mò

Durante il Festival Arf! di Roma, sabato 25 maggio si è tenuta la cerimonia per l’assegnazione del Premio Bartoli, vinto da Lorenzo Mò.
discesa inferno garth ennis saldapress

Discesa all’inferno di Garth Ennis e Goran Sudzuka

Le prime pagine di Discesa all'inferno, fumetto di Garth Ennis e Goran Sudzuka per Aftershock Comics, tradotto in Italia da saldaPress.
l'ombra di allende jorge gonzalez

“L’ombra di Allende”, il segno fugace della Storia

”L’ombra di Allende” di Jorge Gonzalez è un graphic novel che racconta la parabola politica di Salvador Allende, con passione e dedizione storica.