News È morto Bort, autore de "Le ultime parole famose"

È morto Bort, autore de “Le ultime parole famose”

Bort | Foto via La Stampa

All’età di 92 anni è morto il vignettista Bort, al secolo Mario Bortolato, noto per essere stato uno dei vignettisti di punta della Settimana enigmista, in particolare per la rubrica Le ultime parole famose.

Bort era nato a Salzano, in provincia di Venezia, il 2 agosto del 1926. Giovanissimo si trasferì a Voghera (PV) dove frequentò il liceo, iniziando a disegnare come molti sui banchi di scuola, a partire dalle caricature dei suoi professori, ma non solo.

Iniziò la sua carriera collaborando con il Guerin Meschino. In seguito pubblicò su EpocaL’Europeo e Le Ore. Nel 1955 vinse il Dattero d’Argento al Festival dell’Umorismo di Bordighera a parimerito con Pierre Farinole e poco dopo un volume americano dedicato ai migliori umoristi del mondo pubblicò una selezione delle sue vignette.

bort morto ultime parole famose

Nel 1962 entrò a far parte dell’agenzia Disegnatori Riuniti e cominciò a lavorare per La settimana enigmistica. Il personaggio ricorrente delle sue vignette era un omino stempiato e con la pancetta, che si accompagnava a una moglie con i capelli neri raccolti, gonna e maglietta bianca. Questi sono i personaggi senza nome che compariranno per molti anni in ogni numero della Settimana Enigmistica nella rubrica Le ultime parole famose.

Bort disegnò l’ultima vignetta della rubrica nel 2013, ma la redazione del settimanale aveva un tale archivio di inediti che la pubblicazione dei suoi disegni continuò fino al 1° gennaio del 2017.

Leggi anche: Bort, l’autore delle “Ultime parole famose” della Settimana Enigmistica

Seguici sui social

51,057FansMi piace
1,631FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,204FollowerSegui

Ultimi articoli

I supereroi americani in dipinti cinesi

L’illustratore cinese Jacky Tsai è autore di illustrazioni nella quali immagina i supereroi americani all’interno di dipinti tradizionali cinesi.

Le locandine immaginarie di “Millennium Actress” di Satoshi Kon

"Millennium Actress" raccontava di una attrice protagonista di film (immaginari) di cui Satoshi Kon aveva realizzato delle splendide locandine.
liefeld nuovo team

Rob Liefeld è al lavoro su un nuovo team di supereroi

Alcuni giorni fa Rob Liefeld ha postato su Instagram un paio di disegni che rappresentano un nuovo eroe e un gruppo di tre personaggi in costume.