x

x

NewsI fumetti che leggeremo nel 2019

I fumetti che leggeremo nel 2019

Il 2018 si è ormai concluso e ci ha lasciato in eredità tanti interessanti fumetti da recuperare o da rileggere, fra piccole e grandi conferme e diverse sorprese. Ma, arrivati a fine gennaio, è ormai il momento di guardare avanti e fare un po’ il punto su quali fumetti saranno pubblicati dalle case editrici italiane da qui alla fine del 2019.

Abbiamo perciò preparato una ampia guida alle uscite dell’anno. Con due limiti, che precisiamo subito per mettere le mani avanti: 1) non si tratta di una guida esaustiva, dato che gli editori mantengono la riservatezza su alcuni annunci (ci mancherebbe) o, in alcuni casi, sono ancora impegnati a sciogliere dubbi o definire contratti non ancora ‘chiusi’; 2) non è detto che tutti i titoli qui elencati usciranno davvero nel 2019, visto che, si sa, le buone intenzioni a volte non bastano, soprattutto quando gli editori sono piccole strutture che dipendono da tante variabili organizzative (ma anche i piani dei grossi gruppi possono variare, per ragioni commerciali o ‘imprevisti’ diversi).

Insomma, fra 3 o 4 mesi questa lista potrebbe essere da aggiornare. Per il momento, però, ci sembra che sia già parecchio ampia e variegata. Quindi prepariamoci, perché sarà un anno pieno di fumetti.

001 Edizioni

Ho ucciso Adolf Hitler e altre storie d’amore, di Jason. Tornano finalmente in Italia le opere del fumettista norvegese Jason (che in passato era stato pubblicato dalla defunta Black Velvet), con una raccolta di alcuni dei suoi migliori racconti a fumetti pubblicati negli anni recenti.

Alpha, di Jens Harder. Un titanico progetto dedicato alla storia del mondo dal Big Bang alla comparsa degli esseri umani. Ne avevamo parlato alcuni anni fa in un articolo.

I Am Not OK with This, di Charles Forsman. Terzo graphic novel dell’autore di The end of the fucking world a uscire in Italia. Un fumetto che unisce racconto del quotidiano giovanile con spunti fantastici mutuati dal cinema horror e dal fumetto di supereroi. Anche da questo titolo Netflix realizzerà una serie tv.

Galac-Master, di H.G. Oesterheld e Oswal. Un circuito bioelettrico per la lettura del pensiero, una guerra interplanetaria, un gruppo di eroi in difesa della Terra. L’ultima storia di Oesterheld, pubblicata quando era già desaparecido. Per la prima volta con i colori restaurati dall’edizione originale.

Cronache del tempo medio, di Juan Zanotto e Emilio Balarce. La Terza guerra mondiale ha devastato il Pianeta, un computer senziente cerca di sterminare l’umanità superstite, gli schiavi sollevano la testa contro il potere. Avvincente, politico e sensuale, un classico della fantascienza ritorna in una nuova, filologica edizione.

La trilogia fantascientifica (Lost World / Metropolis / Next World), di Osamu Tezuka. Pubblicati tra il 1948 e il 1951, ecco i libri con cui Tezuka fonda il suo immaginario futuribile e comincia a raccontare lo scontro tra la natura umana e la società tecnologica. Tre opere seminali del manga per la prima volta in lingua italiana.

ADD

Là dove finisce la terra. Cile 1948-1970 di Désirée e Alian Frappier (6 febbraio). Una storia di formazione sullo sfondo dei cambiamenti epocali che hanno coinvolto il Cile in quegli anni.

Il Re di Bangkok, di Sara Fabbri, Claudio Sopranzetti e Chiara Natalucci. (10 aprile)

Ghetto Brother, di Julian Voloj e Claudia Ahlering (2 ottobre). In un quartiere devastato dalla droga, dalla povertà e dalla violenza, negli anni della contestazione, Benjy Melendez fonda una gang pacifica che ogni settimana organizza concerti pubblici e gratuiti nei palazzi disabitati. Da lì nascerà il movimento hip hop.

Bao Publishing

andy bao fumetti 2019

Sono ancora vivo, di Roberto Saviano e Asaf Hanuka (aprile). Dove Saviano racconta per la prima volta la sua vita sotto scorta.

Andy – I fatti e la favola, di Typex (gennaio). Un libro di oltre 400 pagine che racconta la vita di Andy Wharol.

Due figlie e animali feroci, di Leo Ortolani. Libro in cui Ortolani racconta il percorso di adozione delle sue figlie. Nuova edizione con inserti inediti.

CineMAH vol. 2, di Leo Ortolani. Secondo volume delle recensioni cinematografiche di Leo Ortolani a fumetti.

Indomite vol. 2, di Penelope Bagieu.

Le ragazze del Pillar, di Teresa Radice e Stefano Turconi. Spin-off del graphic novel Il porto proibito.

Strangers in Paradise XXV, di Terry Moore.

Mercedes, di Daniel Cuello.

Pigiama, computer, biscotti, di Alberto Madrigal.

La Belgica, di Toni Bruno.

Il nuovo graphic novel di Rita Petruccioli.

Kids With Guns vol. 2, di Capitan Artiglio.

Haxa vol. 2, di Nicolò Pellizzon

Palla Rossa e Palla blu vol. 2, di Maicol&mirco.

Il primo graphic novel di Holdenaccio

Il primo graphic novel di Rachele Aragno.

• BeccoGiallo

donne straordinarie becco giallo fumetti 2019

Piccoli momenti d’amore, di Catana Chetwynd. Dal webcomic Catana Comics.

Charlotte Salomon, di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco. Biografia a fumetti di Charlotte Salomon, pittrice tedesca di origini ebraiche, vittima dell’Olocausto.

Storie di donne straordinarie, di La Ellenica (marzo). 30 biografie a fumetti di 30 donne straordinarie.

Ariol. Felice come un maialino, di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant. In questo terzo volume ne sapremo di più sulle scorribande di Ariol e del suo migliore amico, Ramono.

Vincent Van Gogh. La tristezza durerà per sempre, di Francesco Barilli e Sakka. Un dialogo intenso e ininterrotto tra Vincent Van Gogh e la sua follia. Dal rapporto col fratello Theo alla celebre lite con Gauguin, fino all’estremo atto di autolesionismo che lo portò alla morte.

Salvini-Di Maio. Una biographic novel, di Giuseppe Angelo Fiori e Dario Campagna. Un flipbook: da una parte la storia di Matteo Salvini e della Lega, dall’altra quella di Luigi Di Maio e del Movimento 5 Stelle.

Non è successo niente, di Nicolò Targhetta. Il libro tratto dal blog fenomeno del web Non è successo niente.

Vincent van Love, di Ernesto Anderle, Vincent Van Gogh e Ernesto Anderle. In Vincent van Love il pittore olandese si confessa al fratello Theo. A volte è triste, a volte è pieno di energia, convinto com’è che prima o poi il suo talento verrà riconosciuto.

Architettura felice, di Raul Pantaleo, Luca Molinari e Marta Gerardi. Un grande libro a fumetti per raccontare l’architettura ai bambini, a partire da quegli edifici del passato e del presente che rappresentano un’architettura visionaria e felice.

Coconino Press

La notte del corvo, di Marco Galli (febbraio)

Otto, di Marc-Antoine Mathieu (febbraio)

Blast edizione integrale, di Manu Larcenet (marzo)

Cosma e Mito. L’antro dei lupiminari vol. 1, di Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo (marzo)

Boundless, di Jillian Tamaki (marzo)

Flight, di Kuniko Tsurita (collana Gekiga, marzo)

Il fiume Shinano vol. 2, di Kazuo Kamimura e Hideo Okazaki (aprile)

Squeak the Mouse edizione integrale, di Massimo Mattioli (aprile)

Ettore e Fernanda, di Paolo Bacilieri (maggio)

La dote della sposa, di Kondo Yoko (collana Doku, maggio)

Il commesso viaggiatore, Seth (giugno)

Stop Hibari Kun vol. 1 di 3, di Hisashi Eguchi (giugno – luglio)

Comicon Edizioni

Gianni GIPI Pacinotti, di Aa. Vv. (aprile). La collana Gli Audaci dedicherà un volume al Magister dell’edizione 2019 del Comicon di Napoli.

Roberto Renzi, di Aa. Vv. (aprile). Un nuovo volume della collana Gli Audaci dedicato al padre di personaggi come Tiramolla e Akim, scomparso lo scorso ottobre.

Collezione Crumb Vol. 6 – Mr. Underground, di Robert Crumb. Continua la riproposta delle opere di Robert Crumb, dedicato ai lisergici anni Sessanta.

Freak Brothers Vol. 3 – Urban Paradise, di Gilbert Shelton. All’interno della collana I Fondamentali tornano i folli Freak Brothers dei fratelli Shelton.

Frammenti di Caos – Tutte le Storie di Liberatore, di Tanino Liberatore. Un volume che raccoglie tutte le storie brevi realizzate dal Michelangelo del Fumetto italiano con schizzi, prove e materiale inedito.

ComicOut

Historiate – Tra copertine e ricordi, di Fabio Visintin (gennaio). Immagini e copertine di Fabio Visintin, autore di Natali Neri, La Fiaba definitiva e del libricino E ben gli sta). Come nasce una copertina, la scelta di un’immagine, il rapporto con il romanzo e con l’autore… ma anche la storia di un disegnatore attraverso 80 immagini che formano quasi un racconto.

Dicono che…, di Gilles Rochier e Daniel Casanave (febbraio). Nei nostri tempi tormentati da hater e fake news, questo libro, riportandoci al più classico passaparola, ci ricorda la stupidità e anche la pericolosità delle notizie non verificate, della diffusione delle fake e dalla disinformazione.

Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto, di Daniele Barbieri (marzo). Un saggio inedito che analizza, dal racconto orale a quello disegnato, un percorso della cultura umana e del bisogno di raccontare, anche a fumetti.

La ragazza nello schermo, di Lou Lubie e Manon Desveaux (aprile/maggio). Una storia coinvolgente e contemporanea, in cui ognuna delle due autrici racconta uno dei due personaggi, in storie che scorrono parallele.

Umani – Roia è il fiume, di Edmond Baudoin e Troub’s (aprile/maggio). Gli autori si muovono sul confine tra Francia e Italia, lungo il fiume Roia, per conoscere uomini e donne che trovano naturale aiutare gli altri umani. In questo caso gli immigrati.

Io fumetto… e tu?, di Laura Scarpa (giugno). Un libro gioco e laboratorio per piccoli fumettisti.

Il mistero dell’Isolina, di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis (ottobre). Il delitto della povera Isolina, nella Verona del 1900, e il successivo processo e insabbiamento, divennero una storia raccontata negli anni Ottanta da Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, una delle coppie autoriali più importanti di quegli anni, e pubblicata a puntate su Alter.

DADA Editore

#vengoanchio Speciale: Le chiappe chiare, di Francesco Matteuzzi, Luca Mazzocco e Giorgia Lain (luglio). Cosa fanno i supereroi quando vanno in ferie? Un’avventura estiva per i protagonisti del webcomic #vengoanchio, in una scanzonata storia inedita.

#vengoanchio vol. 3: Mike e altri perdenti, di Francesco Matteuzzi, Luca Mazzocco, Giorgia Lain e altri (novembre). Proseguono le avventure di Tom, Allie, Mike e tutti gli altri personaggi della serie. Un’antologia di storie che compongono un mosaico a metà tra comedy e avventura epica.

#vengoanchio vol 4: La ballata di Tom e Allie, di Francesco Matteuzzi, Luca Mazzocco e Giorgia Lain (novembre). Non è semplice essere un supereroe quando hai un figlio in arrivo e tuo suocero è un criminale con grandi idee per il tuo futuro. Soprattutto, se diventare padre è l’ultimo dei tuoi desideri.

• Diabolo Edizioni

Le figlie di Salem, di Thomas Gilbert (aprile). Ne Le figlie di Salem Thomas Gilbert si confronta con il romanzo storico, con una ricostruzione rivelatrice dei cosiddetti “processi alle streghe di Salem”, restituendo verità a quegli avvenimenti ed evidenziandone la sconcertante attualità.

La prima graphic novel di Federico Appel, illustratore e autore di opere per ragazzi, scritta in coppia con il songwriter Simone Saccucci (maggio). Si tratta di una road story surreale e rocambolesca ambientata nell’America profonda degli anni ’40, i cui protagonisti sono Woody Guthrie e Pete Seeger, padri del folk e della protest-song made in U.S.A.

Il giovane Lovecraft, José Oliver e Bartolo Torres (autunno). Nuovo volume della serie.

Dynit Manga

Sakuran, di Moyoco Anno (gennaio). Sakuran racconta la storia di una bambina venduta a un bordello, che cresce fino a raggiungere il rango più elevato nel mondo delle cortigiane.

Bug Boy, di Hideshi Hino (gennaio). Sampei è un bambino introverso e di salute cagionevole, bullizzato a scuola e maltrattato dalla sua famiglia. Gli animali sono la sua unica consolazione, ma un giorno viene punto da uno strano insetto… e inizia a trasformarsi gradualmente in una creatura velenosa.

Il gusto di Emma, di Emmanuelle Maisonneuve, Julia Pavlowitch e Kan Takahama (due volumi, gennaio e febbraio). Emma ha il dono del gusto e grazie alle sue papille gustative, riesce a diventare un ispettore della prestigiosa Guida Michelin. Ispirato alla vera storia di una delle prime ispettrici donne della celebre guida gastronomica.

Holiday junction, di Shinzo Keigo (gennaio). Sette storie slice of life che narrano la quotidianità del Giappone di oggi: giovani precari, fratelli bizzarri, bambini sotto pressione.

Getenrou, di Masakazu Ishiguro (febbraio). In un edificio chiamato Getenrou si aggirano strani individui: ragazzi alla ricerca di riviste erotiche,poliziotti spaziali, robot. L’ispettore Saeko Sakuraba indaga su un caso di omicidio che coinvolge due misteriosi fratelli.

L’isola errante, di Kenji Tsuruta (due volumi, gennaio e febbraio). Amelia Mikura eredita dal nonno l’attività di corriere espresso. La sua vita scorre tranquilla con il gatto e il suo idrovolante, quando all’improvviso si interessa a un’isola misteriosa che sembra muoversi.

Insufficient direction, di Moyoco Anno (marzo). Cosa succede quando il creatore di Neon Genesis Evangelion incontra una mangaka talentuosa come Moyoco Anno? Un’opera che mostra la vita privata di due artisti straordinari.

L’isola dei cani, di Minetaro Mochizuki e Wes Anderson (maggio). La versione a fumetti del film di Was Anderson.

Zankyo, di Tsutomu Takahashi (maggio, giugno, luglio). Sul letto di morte, l’ex yakuza Genji Segawa chiede a Satoru di ucciderlo in cambio di un’ingente somma di denaro e di espiare al posto suo degli omicidi commessi decenni prima.

Theatre dea e Theatre de B, di Asumiko Nakamura (giugno). Una bambola di porcellana dotata di un’anima. Un ragazzo di nome Alice che si veste in abiti femminili. Una ragazza che aspira a diventare una cacciatrice di vampiri.

Zucca e maionese, di Kiriko Nananan (luglio). Miho lavora come commessa, Seiichi passa le sue giornate nell’ozio. La ragazza inizia a lavorare in un locale per soli uomini per far quadrare meglio i conti e nella sua vita ricompare anche un ex fidanzato.

Designer, di Yukari Ichijo (luglio). Ami è una modella all’apice del successo, ma non ha mai conosciuto i propri genitori… Un giorno viene a scoprire l’identità della madre e lo shock le provoca un incidente automobilistico che le troncherà la carriera per sempre. Ami decide quindi di diventare una stilista, grazie al sostegno di Toki, giovane imprenditore alla guida di un impero finanziario

Una donna e la guerra, di Ango Sakaguchi e Yoko Kondo (agosto). Narra la quotidianità di una coppia nel Giappone della Seconda Guerra Mondiale tra uno scrittore nichilista e una ex prostituta frigida.

• Editoriale Cosmo

lovecraft cosmo fumetti 2019
Tavola di Valerio Befani per il nuovo progetto di ambientazione lovecraftiana.

Una nuova produzione italiana per edicola, fumetteria e libreria, in albi da 144 pagine l’uno, in b/n, di pura ambientazione lovecraftiana. Alla sceneggiatura Giulio A. Gualtieri e Marco Nucci, ai disegni Valerio Befani. Titolo ancora top secret. In uscita per la primavera.

Bloodborne, di Ales Kot, Piotr Kowalski e Brad Simpson (primavera/estate).

Red Sonja, di Gail Simone e Walter Geovani (primavera/estate).

Penny Dreadful, di Chris King, Jesus Hervas, Jason Wordie, Rob Steen (primavera/estate).

Edizioni BD

A Land Called Tarot, di Gael Bertrand (gennaio)

Demo, di Brian Wood e Becky Cloonan (Febbraio)

Archie vol. 6 (aprile)

Giant Days 6 (aprile)

Belzebubs, di J.P. Ahonen (marzo), di J.P. Ahonen

Nome in Codice: Squillo, di Immanuel Casto e Samuel Spano.

Ruggine, di Francesco Vicentini Orgnani, Fabiana Mascolo. Per proteggersi dal dolore, uno dei metodi più antichi conosciuti dall’uomo è quello di forgiarsi un’armatura. Perché non dovrebbe valere anche per il dolore di una separazione? Ecco cosa si chiede Tullio, universitario che dopo la rottura con la sua fidanzata storica decide di rinchiudersi in sé stesso per non soffrire più.

Il Sentiero delle Ossa, di Ettore Mazza. Due giovani uomini si mettono in viaggio alla ricerca di una “terra promessa” lontana da violenza e soprusi, ma si scontreranno con un mondo spietato che sembra fare di tutto per ostacolarli…

La Vedova Bianca, di Fran de Martino. Racconta di un reality show dedicato ai fumetti.

• Edizioni Inkiostro

La Iena serie regolare n. 9, di Luca Blengino e Aa. Vv.

La Iena serie regolare n. 10, di Luca Blengino e Aa. Vv.

Le indagini di Tom Bacardi vol. 2. di Aa. Vv.

Le indagini di Tom Bacardi vol. 3. di Aa. Vv.

Baionetta vol. 2, di Maurizio Ricci e Aa. Vv.

Baionetta vol. 3, di Maurizio Ricci e Aa. Vv.

The Cannibal Family n. 4 ½ – Tango Cannibale, di Rossano Piccioni

The Cannibal family n. 17, di Fantelli, Piccioni, Masini, Antiga, Cardella

The Cannibal family n. 18, di Fantelli, Piccioni, Masini, Antiga, Cardella

The Cannibal Family n. 19, di Fantelli, Di Orazio, Masini

The Cannibal Family n. 20, di Fantelli, Di Orazio, Masini

The Real Cannibal vol.  5 – Il mostro di Firenze, di Di Bernardo, Santi

The Real Cannibal vol.  6 – Il reverendo Jones, di Nova Sin

Venerea n. 1 di 4, di Piccioni, De Vincentis

Blood Brother vol. 4, di Fantelli, Piccioni,  Manieri e Costarelli

Il lato oscuro dell’anima, di Lansdale, Bertuzzi, Piccioni

Joy toy, di Ruju, Carotenuto, Perugini

Bull, di Crippa, Boccanfuso

Il guardiano del parco, di Cavaletto, Trentalance, Limberti, Grassi

Liscio assassinio, di Serra, Manini, Grassi

Vento di vendetta, di Gabriella Contu, Valerio Nizi

Un padre quasi perfetto, di Rossano Piccioni, Francesco Paciaroni

La 121esima giornata, di Andrea Topitti, Toni Cittadini

L’odio, di Piccioni Rossano

Eris Edizioni

Days of Hate di Ales Kot e Danijel Zezelj (due volumi, febbraio e ottobre). Serie distopica ambientata negli Stati Uniti dominati da una supremazia bianca.

Dogmadrome, di Lorenzo Mo (marzo). L’sordio di Lorenzo Mò, in cui il lettore viene catapultato nella mente di quattro ragazzi, che stanno giocando a un gioco di ruolo.

Una nuova opera di Michael DeForge (primavera).

Rufolo e il grande evento, di Fabio Tonetto (autunno). Ritorna Fabio Tonetto con il suo Rufolo, questa volta in una storia unica.

No Vacancy, di Lady Sfortuna (autunno). Un graphic novel che tra grotesque, weird e distopia racconta il folle viaggio di una ragazza, del suo pupazzo e di una rana antropomorfa, in un mondo dominato da una potente multinazionale.

Feltrinelli Comics

Lamiere, di Giorgio Fontana, Danilo Deninotti e Lucio Ruvidotti (febbraio).

Le lame del cuore. Vlad vol. 1 (di 3), di Matteo Strukul e Andrea Mutti (febbraio)

Bernardo Cavallino, di Labadessa (marzo).

Post pink. Antologia di fumetto femminista, a cura di Elisabetta Sedda con le storie di Fumettibrutti, Sara Menetti, Alice Milani, Margherita Morotti, Sara Pavan, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Alice Socal, Margherita Tramutoli (marzo).

• Il Castoro

Lo spettacolo del corpo umano, di Maris Wicks (gennaio 2019). Un tour a fumetti alla scoperta del corpo umano: come cresciamo, perché abbiamo il singhiozzo, come sogna il cervello e molto altro.

Astrogatti. Missione Luna, di Drew Brockington (febbraio 2019). A 50 anni dallo sbarco sulla luna, un graphic novel spaziale con un mix di gattini adorabili, scienza, tematiche ambientali e umorismo.

21 giorni alla fine del mondo, di Silvia Vecchini e Sualzo (marzo 2019). Torna la coppia Vecchini e Sualzo, autori del Premio Micheluzzi 2018 come Miglior fumetto per ragazzi per La zona rossa, con un graphic novel che racconta con grande sensibilità l’amicizia tra due ragazzi e il potere della verità.

Amiche vere, di Shannon Hale e LeUyen Pham (aprile 2019). Quando sei bambino o ragazzo, gli amici sono il centro del tuo mondo, nel bene e nel male. Lo racconta con grande sincerità Shannon Hale in questo graphic novel memoir sulle amicizie della sua infanzia e su come le hanno cambiato la vita.

Margherita e Margherita, di Vincent Cuvellier e Robin (maggio 2019). Come sarebbe vivere cent’anni fa? E se fossi una ragazzina di inizio ‘900 e ti trovassi catapultata negli anni Duemila? È quel che succede a Margherita e Margherita, due ragazzine praticamente identiche, che vivono nella stessa strada, nella stessa casa… ma a cent’anni di distanza, e che grazie a un vecchio baule magico si ritrovano l’una nella vita dell’altra.

Sunny Side Up, di Jennifer L. Holm e Matthew Holm (giugno 2019). Un graphic novel intenso ed emozionante, in cui i lettori si troveranno coinvolti nella sfida di Sunny nel cercare di comprendere il complicato mondo degli adulti.

I VolpiTassi, di Brigitte Luciani e Eve Tharlet (settembre 2019). Il primo libro di una serie di graphic novel destinata a un pubblico di giovanissimi (a partire dai 4 anni) con al centro una famiglia allargata formata da mamma Volpe e papà Tasso e i loro teneri e vivaci cuccioli.

Compass South, di Hope Larson e Rebecca Mock (settembre 2019). Un’avventura emozionante per gli amanti dei grandi classici. Pirati, navi, mare in tempesta, un tesoro perduto e quattro gemelli intraprendenti.

• J-POP Manga

La Mia Prima Volta – My Lesbian Experience with Loneliness (gennaio)

Girl from the Other Side (gennaio)

Voci e Altre Storie (gennaio)

Blood Bank, di Silb (febbraio)

Pokemon rosso fuoco, verde foglia, smeraldo Box (marzo)

La Clinica dell’Amore (Box) (marzo)

SAO Alicization 1 (marzo)

Magical Girl Spec Ops Asuka 1 (marzo)

Alle Montagne della Follia (Box) (marzo)

Steins;Gate (Box) (aprile)

Poison City (marzo/aprile)

Noise (marzo/aprile)

Shissou Nikki (Azuma) (aprile)

Ryu delle Caverne (maggio)

Louvre No Neko (maggio)

Cyborg 009 – God’s War (giugno)

Osamushi Collection:
Delitto e Castigo (Inedito, gennaio)
Melmo
Ludwig B (Inedito, febbraio)
Neo Faust (Inedito, febbraio)
Kirihito 1 (marzo)
Ayako 1 (marzo)

Lavieri Edizioni

La visione di Mallet, di Giuseppe Palumbo, Giulio Giordano e Gianfranco Giardina. In uscita in a gennaio.

Monmartre, di Gaia Favaro e Gianfranco Vitti.

Una riedizione di un libro di Massimiliano Frezzato apparso solo all’estero.

Una storia inedita di Massimiliano Frezzato.

Il pipistrello, di Pietro Bacci e Nicolò Palmisciano, tratto da una novella di Luigi Pirandello.

Le indagini di André Dupin vol. 3, di Fabrizio Liuzzi, Gabriele Benefico e Gianfranco Vitti.

Un volume dedicato a Pier Paolo Pasolini, disegnato da Giuseppe Palumbo e curato dal gruppo Action30.

Mondadori Oscar Ink

Palestina Special Edition, di Joe Sacco (gennaio). L’edizione definitiva del capolavoro di Joe Sacco, arricchita di materiali inediti.

Il buio oltre la siepe, di Harper Lee e Fred Fordham (maggio). L’adattamento a fumetti del romanzo Il buio oltre la siepe di Harper Lee.

Zenobia, di Morten Durr e Lars Horneman (giugno). Ambientata in Siria, la storia segue le vicende di Amina, una bambina che fugge dalla guerra.

Mooncop, di Tom Gauld (settembre). Un nuovo fumetto dell’autore di In cucina con Kafka, che racconta di una colonia sulla Luna.

Libia, di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini (settembre). Un lavoro di graphic journalism che racconta la storia recente della Libia.

L’incal l’integrale, di Moebius e Jodorowsky (autunno). Edizione integrale del capolavoro di fantascienza firmato da Moebius e Jodorowsky, che comprende anche I Misteri dell’Incal.

The Electric State, Simon Stålenhag (ottobre). Una nuova raccolta delle visionarie illustrazione di Simon Stålenhag.

Grass Kings, di Matt Kindt e Tyler Jenkins (autunno). Un racconto rurale che narra le vicende di tre fratelli che “regnano” su un parcheggio di roulotte, tra misteri e incidenti di percorso.

Nona Arte

L’Ombra, di Alfredo Castelli, Ferdinando Tacconi e Mario Cubbino. In tre volumi, la riedizione della serie apparsa sul Corriere dei Ragazzi dal 1974 al 1976, con protagonista un supereroe con il potere dell’invisibilità.

Mister Charade, Alfredo Castelli e Renato Polese. La riproposizione in un volume integrale della storia di Charade, un ex-ispettore di Scotland Yard appassionato di logica ed enigmistica. Mister Charade fu pubblicata per la prima volta nel 1971 su il Giornalino.

Lucky Luke – Un cowboy a Parigi, di Jul e Achdé. Il nuovo albo di Lucky Luke, ambientato per la prima volta in Europa. Al centro delle vicende ci sarà la costruzione della Statua della Libertà, progettata proprio in Francia e poi trasportata in nave fino a New York nel 1883.

NPE

Basquiat, di Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico (febbraio). Biografia a fumetti di Jean-Michel Basquiat, writer e pittore statunitense.

The Black Cat, di Nino Cammarata (marzo). Un adattamento a fumetti del racconto Il gatto nero di Edgar Allan Poe.

Il collezionista edizione integrale, di Sergio Toppi (marzo). Il nuovo volume della collana dedicata alle opere di Sergio Toppi, che riproporrà integralmente le storie dell’unico personaggio seriale dell’autore.

Origins of Comics, di Thierry Smolderen (aprile). Un saggio sul fumetto di Thierry Smolderen, uno dei più apprezzati e conosciuti studiosi francesi.

Bacchus vol. 1, di Eddie Campbell (novembre). Primo volume di due da oltre 500 pagine l’uno che raccoglieranno l’intera saga del dio Bacco, raccontata dal disegnatore di From Hell.

Oblomov Edizioni

Il sesto Dalai Lama, di Zhao Ze e Guo Qiang (gennaio).

Peanuts. Mi innamoro di chiunque mi parli, di Charles M. Schulz (gennaio).

Nippon folklore, di Elisa Menini.

Destino, di Yoshiharu Tsuge.

I diari di Esther. Storia dei miei 10 anni, di Riad Sattouf.

In Italia sono tutti maschi, di Luca de Santis e Sara Colaone (marzo).

Peanuts. Oggi ho preso 120 … tutte sbagliate!, di Charles M. Schulz (marzo).

Gli indesiderati, di Piero Macola (aprile).

Panini Comics

Marvel Comics

Weapon H (gennaio 2019)

Rogue and Gambit (gennaio 2019)

Champions (febbraio 2019)

Exiles (marzo 2019)

Weapon X (marzo 2019)

Doctor Strange, di Donny Cates (gennaio 2019)

Ant-Man & the Wasp, di Mark Waid (febbraio 2019)

Runaways (febbraio 2019)

World of Wakanda (febbraio 2019)

Captain Marvel Legacy (febbraio 2019)

La vita di Captain Marvel (febbraio 2019)

Black Panther vol. 6 (febbraio 2019)

Wakanda Forever (marzo 2019)

Moon Knight (marzo 2019)

Cosmic Ghost Rider (marzo 2019)

Old Man Hawkeye vol. 2 (aprile 2019)

Sentry (aprile 2019)

Marvel History e Greatest Hits

Fantastici Quattro di Stan Lee e Romita Jr. (gennaio 2019)

La Cosa e la Torcia Umana di Dan Slott e Andrea Di Vito (gennaio 2019)

Matrimoni Marvel (febbraio 2019)

Hulk di Bruce Jones (marzo 2019)

Sentry di Paul Jenkins e John Romita Jr. (aprile 2019)

Marvel Omnibus

Wolverine & gli X-Men di Jason Aaron (maggio 2019)

Secret Empire (maggio 2019)

Daredevil di Brian Bendis vol. 2 (giugno 2019)

Spider-Man di Roger Stern vol. 2 (luglio 2019)

Daredevil Collection

Daredevil: Echo (febbraio 2019)

Daredevil di D.G. Chichester e Lee Weeks (maggio 2019)

Punisher Collection

Missione suicida (gennaio 2019)

Punisher di Mike Baron (aprile 2019)

Venom Collection

Maximum Carnage vol. 2 (febbraio 2019)

Il nemico dentro / La follia (aprile 2019)

Riedizioni in volume

L’antro dell’orrore, di Richard Corben (gennaio 2019)

Starr l’Uccisore, di Richard Corben (gennaio 2019)

Marvel Deluxe – Freccia Nera, di Saladin Ahmed (marzo 2019)

Le grandi storie di guerra (maggio 2019)

I Grandi Tesori Marvel – Doctor Strange: Shamballa (maggio 2019)

Edizioni Grimorio – La notte che seppellirono il Ragno, di J.M. DeMatteis e Mike Zeck (aprile 2019)

Edizioni Grimorio – Il rumore dell’infinito, di Jim Starlin, George Perez e altri (aprile 2019)

Conan il Barbaro, di Jason Aaron e Mahmud Asrar, sarà pubblicata in spillati di 32 pagine da edicola e fumetteria (8 marzo).

Le prime storie Marvel di Conan degli anni Sessanta saranno inoltre pubblicate in volumi in formato Omnibus.

Panini Comics

Italiani
Caravaggio vol. 2, di Milo Manara (febbraio)
Gurt vol. 2 (primavera)

Space Opera, di Jacopo Paliaga, Eleonora Bruni (primavera)

L’uomo delle valigie, di Marco Nucci, Enrico Zaghi, Mattia Iacono (maggio)

David Murphy 911, di Roberto Recchioni, Matteo Cremona
Bobby Sombrero, di Giovanni Barbieri e Cristian Canfailla (autunno)
Contronatura Omnibus, di Mirka Andolfo

USA
Young Terrorist, di Matteo Pizzolo e Amancay Nahuelpan (gennaio).

Il vangelo secondo Giuda, di Jeff Loveness e Jakub Rebelka.

Coda, di Simon Spurrier e Matias Bergara.

4 ragazzini entrano in una banca, di Matthew Rosenberg, Tyler Boss.

God Country, di Geoff Shaw e Donny Cates.

VS, di Esad Ribic e Ivan Brendon.

Maestros, di Steve Skroce (giugno).
Swing, di Matt Hawkins, Linda Sejic, Jenni Cheung (marzo).

Lazarus vol. 5, di Greg Rucka, Michael Lark.

Deadly Class vol. 7, di Rick Remender, Wes Craig.

Est of West vol. 7, di Jonathan Hickman, Nick Dragotta.
Rick & Morty vs. D&D, di Jim Zub, Patrick Rothfuss, Troy Little (maggio)

Il prigioniero, di Patrick McGoohan, Jack Kirby, Gil Kane.

Millarworld
Kick Ass
Hit-Girl
Kingsman
The Magic Order
Jupiter’s Circle

Star Wars
Star Wars Legends – La Trilogia di Thrawn (gennaio)

Star Wars Legends – Le Cronache degli Jedi (febbraio)
Star Wars: Gli Ultimi Jedi (gennaio)

Star Wars Collection – Poe Dameron vol. 3 (marzo)

Star Wars Collection – Lando (marzo).

Star Wars Collection – Star Wars vol. 7 (aprile)

Star Wars Collection – Dottoressa Aphra vol. 3 (aprile)

Franco-belga
Asterix e il segreto della pozione magica, di O. Gay, F. Tarrin (gennaio).
Mulo, di Crachin Breton e Pog Le Bihan.
I Cavalieri di Heliopolis, di Alejandro Jodorowsky, Jeremy, (febbraio).
Il cuore delle Amazzoni, di Christian Rossi, Geraldine Blindi (marzo)

La petite suriante, di Zidrou, Benoit Springer (maggio)

Underyork, di Sylvain Runberg, Mirka Andolfo (marzo)

Planet Manga

L’attacco dei giganti – Colossal Edition. Trimestrale. (gennaio in fumetteria)

Jiro Taniguchi Deluxe Collection. (gennaio in fumetteria). Riedizione in formato deluxe, cartonato con cofanetto delle seguenti opere di Jiro Taniguchi: L’uomo che cammina (contiene un capitolo inedito); Gourmet (contiene un capitolo inedito); Al tempo di papa; L’olmo; Allevare un cane.

Ti amo, ma fatti ammazzare, di Soso Sakakibara e Majuro Kaname. Bimestrale. (gennaio in fumetteria ed edicola)

Game – Giochi di seduzione. (marzo in fumetteria)

Blue Flag, di Kaito. Bimestrale. (aprile in fumetteria ed edicola)

Ossa, di Utsumi Yae. Mensile. (aprile in fumetteria)

Sono solo fantasie. (aprile in fumetteria)

Sister & Vampire, di Akatsuki. (maggio in fumetteria)

The Complete Art of Fullmetal Alchemist, di Hiromu Arakawa.

Gantz/Osaka, di Hiroya Oku (giugno in fumetteria). Tre numeri dal formato ingrandito con cofanetto.

Reiraku, di Inio Asano.

Chi No Wadachi, di Shuzo Oshimi. Bimestrale. (giugno in fumetteria)

Ice Age Chronichle of the earth, di Jiro Taniguchi.

Beastars, di Paru Itagaki. Da marzo.

In questo angolo di mondo

Atelier of Witch Hat, di Shirahama Kamome. Bimestrale. (maggio in fumetteria)

Slam Dunk Restyled Edition. (autunno in fumetteria)

ReNoir

Diario di un’imbranata, di Svetlana Chmakova (primo semestre 2019). Penelope “Peppi” Torres è una nuova studentessa della Berrybrook Middle School. Insicura e impacciata, dovrà imparare a superare la sua timidezza per il bene del suo club d’arte, della scuola e di se stessa.

Zombillenium vol. 4, di Arthur De Pins (marzo). Il quarto volume della serie di De Pins ambientata in un luna park gestito dai mostri.

Shadow Hero, di Sonny Liew e Gene Luen Yang (secondo semestre 2019). È la storia di Hank Chu, un ragazzino cresciuto in una Chinatown americana degli anni Trenta con l’obiettivo di diventare un supereroe.

La famiglia Guareschi (primo semestre 2019). Una nuova collana aperiodica che trasporrà a fumetti i racconti di Giovannino Guareschi con protagonisti lo scrittore e la sua famiglia.

Don Camillo a fumetti voll. 17-18. Le tradizionali due uscite (primavera e autunno) della trasposizione a fumetti dei racconti di Giovannino Guareschi. Le sceneggiature sono di Davide Barzi, i disegni di Italo Mattone, Mirko Treccani, Francesco Bisaro, Mattia Crotti e Alberto Locatelli.

Usagi Yojimbo – L’edizione speciale vol. 7, di Stan Sakai (primo semestre).

Cinocefali vol. 2, di Stefano Tamiazzo (marzo).

Harrow County voll. 5 e 6, di Cullen Bunn e Tyler Crook (primavera e autunno).

The Damned voll. 1 e 2, di Cullen Bunn e Brian Hurtt  (primo semestre 2019).

Atomic Robo vol 12, Brian Clevinger e Scott Wegener (primo semestre 2019).

Real Science Adventures vol. 4, di Brian Clevinger e Scott Wegener (autunno).

Solo vol. 5, di Oscar Martin (primavera).

Gatti vol. 3,  di Frédéric Brremaud e Paola Antista (marzo).

Rizzoli Lizard

Irmina. Quando la guerra ti cambia la pelle, di Barbara Yelin (22 gennaio). Ispirato a una storia vera, quella tra Irmina un’intraprendente ragazza tedesca e Howard, uno dei primi studenti di colore a frequentare Oxford.

Enemigo, di Jiro Taniguci e M.A.T. (12 febbraio). Un fumetto del 1985, inedito in Italia. Racconta di un paese dell’America latina che cerca di rimettere in moto la propria economia dopo anni di dittatura e guerra civile. Al centro del racconto c’è un giovane giapponese, a capo di un’azienda che deve risanare una giungla, rapito da dei ribelli che vogliono fermare i lavori.

La doppia vita di Max Fridman, di Vittorio Giardino (aprile). Giardino torna con una raccolta delle prime storie di Max Fridman, l’ex agente segreto che neanche il suo ritiro in pensione riesce a tenere lontano dalle scene. Il volume contiene una sezione di materiale extra.

RW Lion

DC Universe

Batman: Invito alle nozze (volume con i preludi al matrimonio di Batman e Catwoman) – gennaio 2019

Batman n. 51: Il matrimonio – febbraio 2019

Batman/Catwoman (volume con incontri tra Batman e Catwoman: Batman/Catwoman: Trail of the Gun, Batman/Catwoman: Follow the Money)

Superman (nuovo spillato con Wonder Woman) – febbraio 2019

Flash (nuovo spillato con Shazam) – aprile 2019

Lanterna Verde (mensile con The Green Lantern di Grant Morrison/Liam Sharp, Hawkman di Bryan Hitch e Justice League Odyssey) – maggio 2019

Batman Il Cavaliere Oscuro (con Batman and The Outsiders, la miniserie Batman who Laughs, Catwoman, Batgirl e le serie dello spillato di Suicide Squad, quindi Suicide Squad, Harley Quinn, Deathstroke; sarà inoltre pubblicata qui la prima parte del crossover Atlantide affonda) – marzo 2019

Doomsday Clock (mensile fino ad aprile, poi bimestrale, in alternanza con Eroi in Crisi da maggio)

Sarà lanciata una nuova collana da fumetteria e libreria intitolata DC Gold, sulla quale saranno pubblicati:

Batman: La corte dei Gufi – edizione integrale

Aquaman: Terrore dalla fossa – edizione integrale

Flash: Linea di partenza

Superman – Action Comics: Mondi contro

Batman: Facce della morte

Supergirl: Ultima figlia di Krypton

Justice League: Trono di Atlantide

Flash: Guerra al contrario

Un’altra nuova collana da fumetteria e libreria sarà DC Pop, con i seguenti titoli:

Batman/Superman/Wonder Woman: Trinità

Batman: Il cuore di Hush

Superman: Kryptonite mai più

Justice League: Torre di Babele

Flash: La guerra dei nemici

Lanterna Verde: Ricercato

Batman: Detective

Wonder Woman: Chi è Wonder Woman?

Batman: Sotto il cappuccio

In occasione dell’uscita del film su Shazam saranno pubblicati i seguenti volumi:

Shazam! – Le grandi storie

Shazam! – Cambiamenti

Billy Batson e la magia di Shazam

Altri volumi da libreria e fumetteria:

Grandi maestri – Alan Moore

Grandi maestri – Joe Kubert

Batman: Il silenzio degli innocenti (contenente Batman: Ultimate Evil; Batman: Death of Innocents)

Wonder Woman: Terra Uno vol. 2

DC Absolute – Batman/Flash: La spilla

DC Absolute – Batman: The Killing Joke Edizione 30° anniversario

Vertigo

Sandman Universe (serie brossurata: nel primo numero Sandman Universe Special; dal secondo le quattro serie regolari The Dreaming, Books of Magic, House of Whisperers, Lucifer)

Trent’anni di Hellblazer (volume celebrativo)

Swamp Thing di Mark Millar

DMZ

saldaPress

Volt – Che vita di Mecha stagione due vol. 1, di Stefano ‘TheSparker’ Conte (gennaio). Si riprende dalla fine della prima stagione, con Volt alle prese coi suoi sogni e la perfida organizzazione delle MOMS all’opera. Primo di sei numeri bimestrali, che copriranno tutto il 2019.

Jimmy’s Bastards vol. 2, di Garth Ennis e Russ Braun (febbraio). Si chiude col secondo volume la rivisitazione parodistica e in chiave politicamente scorretta della spy story alla 007.

Le storie di guerra di Garth Ennis vol. 1 (marzo). Una nuova edizione delle War Stories di Ennis, completamente rivista e riorganizzata in ordine cronologico rispetto ai fatti storici raccontati.

Aliens Grandi Maestri vol.1 (marzo). Collana che si propone di selezionare storie dell’universo di Alien dagli oltre 30 anni di produzione Dark Horse. In questo primo volume, sono raccolte storie realizzate da John Arcudi, Simon Bisley, Richard Corben, John Byrne, Mike W. Barr e altri.

Unholy Grail, di Cullen Bunn e Mirko Colak (aprile). Racconta la sanguinosa ascesa al potere di Arthur Pendragon, il Re di tutta la Gran Bretagna, e le vicende del suo empio regno. Quella di Re Artù non è solo una leggenda, ma un vero e proprio incubo, intessuto di puro terrore.

Redneck vol. 3, di Donny Cates e Lisandro Esterren (aprile). I membri della famiglia Bowman sono in un mare di guai e sono costretti a rivolgersi a un clan che Bartlett avrebbe voluto evitare per il resto della sua vita. E per un semplice motivo: è guidato da Julie, la sua ex.

Oblivion Song vol. 2, di Robert Kirkman, Lorenzo De Felici e Annalisa Leoni (maggio).

Discesa all’inferno vol. 1, di Garth Ennis e Goran Sudzuka (maggio). Gli agenti speciali dell’FBI Shaw e McGregor si occupano della routine. La routine, però, viene completamente sconvolta quando vengono mandati a occuparsi del caso di due loro colleghi scomparsi all’interno di un magazzino di Long Beach.

Storie di Guerra di Garth Ennis vol. 2 (maggio).

La lupa, di Lorenzo Palloni (maggio).

Brindille vol. 2, di Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud (maggio).

Aliens Grandi Maestri vol. 2 (giugno).

Robocop Vivo o morto vol. 1, di Joshua Williamson e Carlos Magno (giugno).

The Spider King, di Josh Vann e Simone D’Armini (giugno). Un fantasy sci-fi di ambientazione medievale sorprendente e disegnato in maniera magistrale da D’Armini.

Sergio Bonelli Editore

tex 700 fumetti 2019

Zagor. Le origini, di Moreno Burattini, Valerio Piccioni e Maurizio di Vincenzo (24 gennaio). Il primo di sei libri che ri-narreranno i primi passi del personaggio (qui un po’ di pagine del volume, da leggere in anteprima). Dalla prossima estate queste storie saranno inoltre ripubblicate all’interno di una miniserie da edicola, a colori e nello stesso formato di Cico a spasso nel tempo.

Tex n. 700, di Mauro Boselli e Fabio Civitelli (7 febbraio). Una storia a colori che alternerà passato e presente e sarà incentrata sulle origini del rapporto fra Tex e l’indiana Tesah.

Tex Romanzi a fumetti n. 10, di Pasquale Ruju e R.M. Guéra (febbraio). Il nuovo volume cartonato e a colori sarà disegnato dal serbo R.M. Guéra (noto per aver illustrato la serie Scalped, edita negli Stati Uniti da DC Comics) e avrà per protagonisti i giovani Tex e Carson.

Speciale Tex n. 34, di Mauro Boselli e Laura Zuccheri (giugno). Lo speciale annuale di grande formato – familiarmente noto come Texone – sarà disegnato per la prima volta da una donna: Laura Zuccheri.

Dylan Dog n. 400, di Roberto Recchioni e Gigi Cavenago (dicembre). L’albo concluderà la trilogia di storie dello stesso sceneggiatore che ha avuto inizio nel 2012 con Mater Morbi (Dylan Dog n. 280 del 2012, disegni di Massimo Carnevale) ed è proseguita con Mater Dolorosa (Dylan Dog n. 361 del 2016, con Cavenago) e chiuderà il “ciclo della meteora” inaugurato alla fine del 2018, che cambierà l’universo di Dylan Dog.

Attica, di Giacomo Bevilacqua. Una serie fantascientifica che sarà pubblicata in edicola e fumetteria e sarà composta di 12 episodi da 64 pagine l’uno. Ad aiutare Bevilacqua ai disegni ci saranno Emilio Lecce e Davide Caporali.

Crossover Zagor/Flash. Il primo crossover fra un personaggio di Sergio Bonelli Editore e uno di DC Comics, in collaborazione con RW Edizioni.

Eternity, di Alessandro Bilotta. La nuova serie dello sceneggiatore di Mercurio Loi, che sarà pubblicato sotto l’etichetta Audace. Tra gli autori coinvolti nel progetto ci sono il disegnatore Sergio Gerasi, che ha già lavorato con Bilotta su Mercurio Loi e su Dylan Dog – Il pianeta dei morti, e il colorista Nicola Righi (Orfani).

K-11, di Matteo Casali, Michele Benevento e Davide Gianfelice. Parte della linea Audace, sarà un fumetto di genere “pseudo-fantascientifico”, così come è stato definito da Casali.

Nero, di Emiliano e Matteo Mammucari. Ambientata al tempo delle Crociate, la serie sarà incentrata su due guerrieri, uno arabo e uno cristiano, e combinerà avventura e magia per raccontare l’incontro fra due porzioni di Mediterraneo che parlano lingue diverse. Tra i disegnatori che prenderanno parte al progetto ci saranno Alessio Avallone, Matteo Cremona e Pietrantonio Bruno. La serie farà parte dell’etichetta Audace.

Shockdom

petali sepolti rincione fumetti 2019

L’agente segreto, di Giuseppe Andreozzi e Chiara Raimondi (gennaio). Ispirato all’omonimo romanzo di Joseph Conrad; nella Londra di inizio 2000, Verloc è un immigrato pakistano che gestisce un sexy shop, usato come copertura da una cellula terroristica. Ciò che i suoi compagni non sanno e che la devota moglie Winnie ignora, è che Verloc in realtà collabora segretamente con l’MI5,  l’ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito.

Fascisti su Tinder, di Antonucci e Fabbri (febbraio). Il monologo teatrale scritto e interpretato da Daniele Fabbri, portato su carta con le illustrazioni di Stefano Antonucci (con i colori di Mario Perrotta).

Piccole ballate crudeli, di Marga Biazzi (febbraio). Dieci brevi racconti che richiamano alla mente il folklore popolare, ambientati in una natura mistica in cui antiche creature puniscono l’arroganza e la crudeltà dei mortali.

Petali sepolti, di Marco Rincione e Prenzy (marzo). Un nuovo capitolo della collana Timed.

Cotton Tales voll. 1 e 2, di Jessica Cioffi (aprile e settembre). La riedizione del primo volume dell’opera che ha segnato l’esordio di Jessica Cioffi e il secondo conclusivo capitolo previsto per fine anno.

Un mondo di cubi: Il risveglio di Herobrine, di Matteo Porri e Giulia Mont (aprile). Un’avventura dai toni fantasy.

Helen Bristol. L’anima di Kairos, di Marco Scali ed Elisa Romboli (aprile). Come salvare l’universo, se sei una pericolosissima ladra? Hellen Bristol dovrà trovare la risposta.

Killer Show, di Emanuele Amato e Ludovica Ceregatti e colori di Claudia Giuliani (maggio) Voyerismo oscuro, pornografia mediatica dei sentimenti. Questi sono i tempi moderni. In Tv ormai la cronaca nera è la punta di diamante dei programmi. Assassinii efferati, madri che uccidono, omicidi-suicidi, questo è lo spettacolo ai nostri giorni.

Bianca – Little Lost Lamb, di Paolo Margiotta e Francesca Perrone (maggio). Un agnellino in un mondo in cui gli animali si sono evoluti e in cui l’umanità pare estinta, deve imparare a sopravvivere in una realtà cinica e crudele, inizia così il suo cammino su una strada disseminata di violenza e sangue.

Condusse me, Giulio Rincione (maggio). In un unico volume “Storielline”, “Amor condusse noi” e un racconto inedito, tre cornici di raccordo dove un bambino caduto fuori dal tempo si ritrova ad affrontare un percorso che lo porterà alla conoscenza.

Drizzit, di Luigi Bigio Cecchi (ottobre). La fine della lunga saga con protagonista il piccolo elfo scuro creato da Bigio.

Evviva che bello, di Sio (ottobre). Terza uscita per la raccolta delle strip pubblicate giornalmente su web da Sio.

Second Skind, di Claudio Cicciarelli e Samuel Spano (novembre). Una storia di fantascienza che fa da pretesto per l’esplorazione dell’animo umano.

Requiem, di Fabrizio Cosentino (marzo). Racconta di Niveh, una strega che ha deciso di affrontare un lungo e pericoloso viaggio nel mondo in rovina creato da un oscuro signore.

Cora vol. 1, di Alessandra Patané e Fidalma Conte (aprile). Ambientato in una città dove la magia si nasconde tacitamente tra gli esseri umani in cui vive la dolce Cora: una solare studentessa inconsapevole di essere una strega.

Ex-Tract vol 1, di Domenico Guastafierro e Alfredo Postiglione (maggio). In un mondo distopico, segnato dal conflitto, l’equilibrio utopico è stato conquistato con fatica grazie al potere dell’Ex-Tract. Tre ragazzi, Zenchi, Haya e Manabu, verranno inghiottiti da un turbinio di emozioni, poteri straordinari e battaglie.

Cineraria vol 1, di Roberta Rea (giugno). Una saga fantasy che vede come protagonista la piratessa Kali alla ricerca di 12 pugnali magici.

Stigma / Eris

Sarò breve, di Squaz (gennaio). La raccolta di quasi 20 anni di storie a fumetti brevi, dalle pubblicazioni per oscure fanzines alle miniserie realizzate per Frigidaire e Linus, fino alle Cartoline per Internazionale. In prevendita online con l’albo speciale Come ho fatto a diventare così? di Squaz: fumetto autobiografico o saggio surreale? Memoriale o manifesto creativo? Tra l’aneddoto spicciolo e la riflessione teorica semiseria, Squaz dribbla le questioni e ci porta a spasso nel tempo, rievocando brevemente con noi le storie dietro le sue storie.

Iron Kobra, di AkaB e Officina Infernale (aprile). Guerra fredda, scienziati pazzi, minacce globali, DMT, complotti, sorelle di satana, illusioni, basi segrete, MK-Ultra, occultocrazia, e molto altro. Sarà in preorder online con l’albo speciale Eye. La difficile traversata di Officina Infernale e AkaB: La struggente storia d’amore di uno scagnozzo qualsiasi, con un animo da pittore e una donna disperata, pronta a tutto pur di non perderlo.

• Star Comics

Dragon Quest Saga – L’emblema di Roto II – Gli eredi dell’emblema, di Jun Eishima e Kamui Fujiwara (gennaio).

Black Paradox, di Junji Ito (gennaio).

Dragon Ball Full Color – La Saga dei Sayan, di Akira Toriyama (gennaio).

Kuroko’s Basket Replace Plus, di Sawako Hirabayashi e Ichiro Takahashi (febbraio).

Lo sfigatto, di Q-Reis (febbraio).

I Dipinti Maledetti, di Hachi (marzo).

L’innominabile sorella, di Pochi Iida (marzo).

Dragon Ball Full Color La Saga di Freezer,  di Akira Toriyama (aprile).

Blade of the Demon Slayer, di Koyoharu Gotoge (aprile).

To Your Eternity, di Yoshitoki Oima (aprile).

Vita da Ymacha, di Akira toriyama, Dragon Garow Lee (aprile).

Perfect World, di Rie Aruga (aprile).

Hungry Marie, di Ryuhei Tamura (aprile).

Fairy Girls, di Hiro Mashima, Boku (aprile).

King of Eden, di Takashi Nagasaki, Sangcheol Lee (aprile).

Raisekamika, di Hajime Segawa (aprile).

Card Captor Sakura Clear Card, di Clamp (maggio).

Edenszero, di Hiro Mashima (maggio).

Fairy Tail – Side Stories, di Hiro Mashima, Kyota Shibano (maggio).

Tales of the Wedding Rings, di Maybe (maggio).

La dura vita della vice preside, di Akira Hiromoto, ReDrop (maggio).

Starving Anonymous, di Kengo Mizutani, Yu Kuraishi, Kazu Inabe (maggio).

Lamù – Uruseiyatsura, di Rumiko Takahashi (luglio).

Tunué

La vita che desideri, di Francesco Memo e Barbara Borlini (24 gennaio). Un libro che narra un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana, dalla Prima Guerra Mondiale all’indomani del 8 settembre 1943, riflettendo sui temi della violenza pubblica e privata, del conformismo, della Shoah, delle leggi razziali, delle deportazioni e dell’omosessualità in un’epoca di forti tumulti e cambiamenti politici e sociali.

Manuale del papà (quasi) perfetto, di Nob (febbraio). Il libro per diventare, passo dopo passo, il (quasi) perfetto papà e rimanere sempre di buon umore, un mix tra gag e strisce piene di emozioni.

Il circo della vita, di Nicolas Antona e Nina Jacqmin (21 febbraio). Ambientato nella Francia della anni Sessanta e incentrato sul piccolo Louis, un bambino sovrappeso, con gravi problemi di vista, che cresce in un orfanotrofio gesuita.

Il balcone, di Kalina Muhova (21 marzo). Un libro che prende ispirazione da una delle più famose poesie del poeta bulgaro Atanas Dalchev.

Come fare amicizia con un fantasma, di Rebecca Green (21 marzo). Rebecca Green – star di Instagram – firma un racconto sul tema dell’amicizia.

Gherd. La ragazza della nebbia, di Marco Rocchi e Francesca Carità (21 marzo). La storia di Gherd, una ragazzina che vive in un villaggio ricoperto da una fitta nebbia assediato da enormi e feroci creature che spesso attaccano il suo popolo.

Quello che voleva essere, di Carol Swain (marzo). La storia di Helen, una birdwatcher dilettante che vive in una comunità rurale del Galles. Quando un agricoltore locale le dice che un «uccello raro» di nome Emrys (nome con cui è spesso chiamato Mago Merlino) si è suicidato in una fattoria vicina, decide di indagare.

Monster Allergy Evolution #4 – Il filo di Arianna, di Licia Troisi, Katja Centomo, Francesco Artibani e Arianna Rea (aprile). Licia Troisi, la più famosa scrittrice italiana del genere fantasy, si unisce alla squadra Centomo-Artibani per la sceneggiatura di Monster Allergy Evolution #4.

Daisy, di Marco Barretta e Lorenza Di Sepio (aprile). Daisy è una bambina che vive con il padre scrittore. Un giorno, leggendo uno dei romanzi del padre, la giovane Daisy sprofonda tra le sue pagine diventando una nuova protagonista della storia, e per uscirne dovrà arrivare alla fine del libro.

Ar-men, di Emmanuel Lepage (maggio). Ar-men è un bastione isolato nel tratto di mare più impervio della Bretagna e forse del mondo, costruito tra pericoli e difficoltà sulle rocce dell’Île de Sein. Il solitario Germain è uno dei guardiani, e qui, ha trovato il suo posto.

Live Oak, With Moss, poesie inedite di Walt Whitman, illustrazioni di Brian Selznick (maggio).

Sabine nel il mondo della magia, di Luisa Torchio (maggio). Sabine è una bambina senza amici, vittima dei bulli. Un giorno nella sua scuola arriva Michael, da poco trasferitosi in città con la famiglia, che porterà Sabine in un mondo parallelo, il mondo della magia.

Nellie Bly, di Luciana Cimino e Sergio Algozzino (settembre). La vera storia di Nellie Bly, nata a New York nella seconda metà dell’Ottocento, prima donna giornalista a occuparsi di cronaca.

Matilde e i pirati, di Emiliano Mammucari e Viola Coldagelli (settembre). I bucanieri di Capitan Kidd rapiscono la figlia del governatore di Puerto Roco per poi chiedere un cospicuo riscatto, ma una volta tornati sulla loro nave scoprono che la ragazza rapita è in realtà solo l’umile cameriera Matilde.

Flick. Una stella da salvare, di Paola Savinelli e Andrea Scoppetta (settembre). Durante la notte delle stelle cadenti, sul pianeta Terra avviene un imprevisto: una nuvola impedisce la visione del loro passaggio e queste precipitano ovunque, disperdendo il loro carico di desideri inespressi. I soccorritori-intergalattici si precipitano per recuperare le stelle e portarle nel Pronto Soccorso Stellare più vicino. La recluta Flick decide che quella sarà la prima impresa che compirà da solo.

Morgana, di Simon Kansara e Stéphane Fert (ottobre). Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la fata Morgana e si oppone alla tirannia della Tavola Rotonda e alle manipolazioni di Merlino.

Battuta di caccia, di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari (ottobre). Tre donne gestiscono un’azienda di agricoltura e vendita di prodotti biologici in un paesino disperso tra i boschi, ma il borgo è popolato di cacciatori che non vedono di buon occhio l’attività.

I tre cappottini, di Gud (ottobre). Johanna odia la scuola, non sopporta gli amici e non vuole saperne degli sport (tranne che del basket). Costretta a provare tre cappottini in uno strambo negozio, finisce in un mondo parallelo dove tutti si vogliono bene.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock