News Hoppípolla, un nuovo editore di graphic novel e libri illustrati

Hoppípolla, un nuovo editore di graphic novel e libri illustrati

Hoppípolla entra nel mercato del fumetto italiano con una collana di libri dedicati al graphic novel e all’illustrazione.

Il progetto è nata nel 2016 come servizio abbonamento con il quale ogni mese si riceve a casa una scatola a sorpresa, contenente una proposta sempre diversa: dal design, alla musica, all’illustrazione, all’editoria, fino alle piccole eccellenze gastronomiche e al cinema d’autore.

Ora Hoppípolla si propone come editore grazie a una proposta di fumetti e illustrati dedicata allo scouting di artisti esordienti e all’ibridazione delle forme narrative.

Il primo titolo è Grande coppa di Gelato, di Conxita Herrero, giovane promessa del fumetto indipendente spagnolo e fino ad oggi ancora inedita in Italia, che si è affermata dopo la vittoria come autrice rivelazione al Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona nel 2017.

conxita herrero gelato

Grande coppa di Gelato è il fumetto che ha dato il via al progetto editoriale di Hoppípolla ed è stato presentato lo scorso novembre durante Lucca Comics & Games. Ora sarà distribuito in libreria a partire dal prossimo aprile. Il volume raccoglie 17 storie brevi di vita giovanile, tra quotidianità e divagazioni mentali. Herrero parla di solitudine e amori precari, di amicizie stralunate e sogni irrealizzabili e di molte altre cose che contraddistinguono la generazione dei nati a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Qui ne avevamo mostrato alcune tavole.

Di seguito i primi titoli annunciati dall’editore per il 2019:

Piccola enciclopedia del fallimento, illustrata da Davide Bart Salvemini è un manifesto della fallibilità umana e una raccolta di avvincenti storie di sconfitta.

Guida indipendente alla città di Matera, è il primo libro di una collana di guide illustrate alle “città meno “abusate” d’Italia”: guide senza foto, illustrate e scritte da giovani autori del luogo e provenienti dal mondo della narrativa, della musica e del giornalismo. Questa guida a Matera è firma di Simonetta Sciandivasci, giornalista de Il Foglio e illustrata da Marta Pantaleo.

Khalat, graphic novel d’esordio della giovane Giulia Pex, tratto dall’omonimo racconto di Davide Coltri. Il libro è il racconto del lungo viaggio intrapreso da una ragazza siriana a seguito dell’arrivo del conflitto nella sua vita, una trascinante riflessione sull’identità femminile, sulla libertà di scelta e sulle ambizioni tradite, che accomunano le nuove generazioni a tutte le latitudini.

Seguici sui social

54,266FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,329FollowerSegui

Ultimi articoli

sandman locke key crossover

Il crossover tra Sandman e Locke & Key

IDW Publishing ha annunciato che Sandman e Locke & Key saranno protagonisti di un crossover a fumetti intitolato Locke & Key: Hell & Gone.
dan didio dc comics

Dan DiDio non è più il co-publisher di DC Comics

Da venerdì 21 febbraio 2020, Dan DiDio, figura chiave di DC Comics dell'ultimo ventennio, non è più un dipendente della casa editrice.

King Kong secondo Christophe Blain

Nel 2004, il fumettista francese Christophe Blain illustrò un racconto scritto da Michel Piquemal che adattava la storia di King Kong.