News Hoppípolla, un nuovo editore di graphic novel e libri illustrati

Hoppípolla, un nuovo editore di graphic novel e libri illustrati

Hoppípolla entra nel mercato del fumetto italiano con una collana di libri dedicati al graphic novel e all’illustrazione.

Il progetto è nata nel 2016 come servizio abbonamento con il quale ogni mese si riceve a casa una scatola a sorpresa, contenente una proposta sempre diversa: dal design, alla musica, all’illustrazione, all’editoria, fino alle piccole eccellenze gastronomiche e al cinema d’autore.

Ora Hoppípolla si propone come editore grazie a una proposta di fumetti e illustrati dedicata allo scouting di artisti esordienti e all’ibridazione delle forme narrative.

Il primo titolo è Grande coppa di Gelato, di Conxita Herrero, giovane promessa del fumetto indipendente spagnolo e fino ad oggi ancora inedita in Italia, che si è affermata dopo la vittoria come autrice rivelazione al Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona nel 2017.

conxita herrero gelato

Grande coppa di Gelato è il fumetto che ha dato il via al progetto editoriale di Hoppípolla ed è stato presentato lo scorso novembre durante Lucca Comics & Games. Ora sarà distribuito in libreria a partire dal prossimo aprile. Il volume raccoglie 17 storie brevi di vita giovanile, tra quotidianità e divagazioni mentali. Herrero parla di solitudine e amori precari, di amicizie stralunate e sogni irrealizzabili e di molte altre cose che contraddistinguono la generazione dei nati a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Qui ne avevamo mostrato alcune tavole.

Di seguito i primi titoli annunciati dall’editore per il 2019:

Piccola enciclopedia del fallimento, illustrata da Davide Bart Salvemini è un manifesto della fallibilità umana e una raccolta di avvincenti storie di sconfitta.

Guida indipendente alla città di Matera, è il primo libro di una collana di guide illustrate alle “città meno “abusate” d’Italia”: guide senza foto, illustrate e scritte da giovani autori del luogo e provenienti dal mondo della narrativa, della musica e del giornalismo. Questa guida a Matera è firma di Simonetta Sciandivasci, giornalista de Il Foglio e illustrata da Marta Pantaleo.

Khalat, graphic novel d’esordio della giovane Giulia Pex, tratto dall’omonimo racconto di Davide Coltri. Il libro è il racconto del lungo viaggio intrapreso da una ragazza siriana a seguito dell’arrivo del conflitto nella sua vita, una trascinante riflessione sull’identità femminile, sulla libertà di scelta e sulle ambizioni tradite, che accomunano le nuove generazioni a tutte le latitudini.

Seguici sui social

51,840FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,501FollowerSegui

Ultimi articoli

“Shackleton – Ai confini del mondo”, l’esplorazione del Polo Sud

In anteprima le prime pagine da "Shackleton – Ai confini del mondo", di Jean-François Henry, Jacques Malaterre, Hervé Richez e Olivier Frasier.

Il gioco di carte dei Bonelli Kids

Sergio Bonelli Editore ha annunciato che realizzerà un gioco di carte dei Bonelli Kids. Il debutto è previsto a Lucca Comics & Games 2019.

Il fumetto underground giapponese in mostra a Treviso

A Treviso Comic Book Festival si terrà una mostra dedicata a due dei più importanti fumettisti underground giapponesi, Tetsunori Tawaraya e Daisuke Ichiba.