News Curiosità Il manga di Marie Kondo sul riordino

Il manga di Marie Kondo sul riordino

Lo show Netflix Facciamo ordine di Marie Kondo è uno dei programmi televisivi più discussi di questo inizio d’anno. Marie Kondo è una scrittrice giapponese che da anni si occupa di economia domestica e con la sua serie tv insegna metodi – anche piuttosto rigidi – per tenere la casa in perfetto ordine (Il Post ha spiegato bene il suo fenomeno e la sua storia).

Kondo è ideatrice del metodo KonMari, un sistema studiato per riordinare al meglio gli spazi abitativi al fine di migliorare anche la propria vita.

Non in molti sanno che il successo di Marie Kondo non si ferma alla televisione e ai libri (96 lezioni di felicità e Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita), ma è passato anche dai fumetti. A lei e al suo metodo è stato dedicato infatti anche un manga, realizzato in Giappone e pubblicato anche all’estero (sì, anche in Italia).

Il fumetto si intitola La magia del riordino. Una storia d’amore illustrata e in Italia è stato pubblicato da Vallardi nel 2017, in tempi non sospetti, ovvero ben prima del successo del programma Netflix.

marie kondo manga la magia del riordino

Il manga – disegnato dalla fumettista giapponese Yuko Uramoto – racconta di una ventinovenne assai disordinata, Chiaki, che non cucina mai e vive in un appartamento in condizioni disastrose. Ricevere le lamentele dell’affascinante vicino la mette in condizione di chiedere aiuto a Marie Kondo, che, tramite il metodo KonMari ha quindi modo di mostrare alla donna e ai lettori le tecniche per diventare più ordinata, efficiente e magari anche più attraente per il vicino.

Di seguito un estratto del manga dal sito di Vallardi.

marie kondo manga
marie kondo manga
marie kondo manga
marie kondo manga

Si dice che i giapponesi abbiano un manga per ogni cosa e anche i maniaci dell’ordine non fanno eccezione, grazie a Marie Kondo.

Leggi anche: I fumetti che leggeremo nel 2019

Seguici sui social

49,536FansMi piace
1,504FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,668FollowerSegui

Ultimi articoli

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.
murale andre pazienza

Una petizione per rendere accessibile il murale di Andrea Pazienza

È in corso una iniziativa per chiedere che il murale di Andrea Pazienza "Lotta di guerrieri e animali" venga reso accessibile al pubblico.

Tom King lascerà Batman prima del previsto

Lo sceneggiatore Tom King lascerà la testata di Batman entro la fine dell'anno, ben prima di concludere il ciclo di storie che aveva in mente.