Recensioni Top 5 I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2018

I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2018

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a dicembre 2018, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Il poema del vento e degli alberi vol. 1, di Keiko Takamiya (J-Pop)

il poema del vento e degli alberi manga j-pop migliori fumetti dicembre 2018

Gli anni settanta furono probabilmente il periodo più importante per lo shojo (fumetto per ragazze), e Keiko Takemiya fu tra le autrici più rilevanti dell’epoca. Il poema del vento e degli alberi è un’opera che ha fatto la storia del fumetto giapponese, innovando negli anni Settanta lo shojo manga con l’inserimento di nuove tematiche, soprattutto l’omosessualità (aprendo a tutto un sottogenere) e mantenendo delicatezza e romanticismo, gli elementi che da sempre contraddistinguono i manga per giovani lettrici.

La storia de Il poema del vento e degli alberi è ambientata in Francia, nel tardo Diciannovesimo secolo, ed è incentrata su Serge, un quattordicenne che viene trasferito in un collegio nel quale incontra un ragazzo bellissimo, Gilbert, che pare si prostituisca. Serge cerca di avvicinarsi a Gilbert, e man mano il loro rapporto cresce. La storia è ricca di temi controversi, soprattutto per l’epoca in cui fu concepita: omosessualità, prostituzione, violenza sessuale e incesto. Il racconto procede con passione, sempre toccante e mai volgare, poggiando su un disegno dettagliato e raffinato e una narrazione avvincente.

Seguici sui social

53,903FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,185FollowerSegui

Ultimi articoli

marcia autori angouleme

Ci sarà uno sciopero dei fumettisti durante il Festival d’Angoulême 2020

In occasione del Festival d'Angoulême, gli autori francesi di fumetto hanno annunciato uno sciopero per sottolineare il loro malcontento.
project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.